Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

AndForn

CORSO - Appunti di risonanza magnetica

18 risposte in questa discussione

Presentiamo una nuova sezione del nostro sito dove saranno consultabili le diapositive di un corso sulla risonanza magnetica che abbiamo svolto nel 2011. Il corso è destinato a operatori che non hanno un'esperienza specifica in RM.

Sono presenti almeno 25 capitoli in totale, che potrebbero aumentare in futuro. Iniziamo oggi ad inserirne quattro, nei prossimi giorni inseriremo gli altri.

Vogliamo anche testare l'interfaccia di quelle pagine web, perchè sono state fatte in modo da rispettare l'aspetto grafico delle diapositive. Un piccolo appunto proprio sulla grafica per dirvi che sia il font usato che i disegni sono prodotti in esclusiva dal nostro staff. Tutte le immagini sono originali esclusive.

I contenuti verranno anche aggiornati in caso di errori da correggere o modifiche e integrazioni, quindi ogni giorno potrebbe essere presente una versione aggiornata.

header_01hover.gif

Speriamo che queste diapositive possano esservi utili, anche se ovviamente durante le lezioni vengono date tutte le spiegazioni dettagliate.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande ragazzi! bellissimo lavoro e molto utile!

nella sezione protocolli ci sono 3 doppioni: encefalo, collo, dorsale :)

nel pdf PARAMETRI GEOMETRICI, pagina 7, "Se varia il FOV come cambiano gli altri valori "... non ho ben capito, forse va specificato ..all'aumentare.. o ..al diminuire del FOV ?!?!??

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la risoluzione diminuisce significa che il FOV aumenta e il pixel diventa più grande, quindi è "all'aumentare del FOV".

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande ragazzi! bellissimo lavoro e molto utile!

nella sezione protocolli ci sono 3 doppioni: encefalo, collo, dorsale :)

nel pdf PARAMETRI GEOMETRICI, pagina 7, "Se varia il FOV come cambiano gli altri valori "... non ho ben capito, forse va specificato ..all'aumentare.. o ..al diminuire del FOV ?!?!??

per i doppioni hai ragione grazie,

per il FOV anche, in effetti intendevo se il FOV aumenta

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,scusate il disturbo,vorrei sapere se è possibile accorciare il grafico,cioè avere solo il picco,come devo fare?io lavoro in una Philips

post-2971-143100607815.jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè così

post-2971-143100637217.jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi selezionare solo i frame del range temporale che ti interessa

Ma perché vuoi questo?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto sta perfusione e il medico che è tornato da un corso a Rodi,mi ha fatto sta richiesta

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dove lo trovo ?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono laureato dal 2013 ma solo ora comincio a lavorare un pochetto e sto utilizzando una piccola rm aperta per le piccole articolazioni. visto che gia quando ho fatto il corso di laurea avevo fatto fatica, piu che a capire, a immaginare cosa succede a questi benedetti protoni quando vengono dati i vari impulsi, sto provando a riuscirci ora. ho scaricato i vostri appunti sulla rm e sto leggendo quelli. una delle premie domande che mi viene da fare è questa: al variare del campo B0 variano anche i tempi TR e TE per le varie pesature oppure varia solo la frequenza a cui deve essere inviato l impuslo di radiofrequenza in quanto dipendente da B0

grazie

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al crescere di B0, T1 cresce, T2 rimane circa stabile.

Per cui principalmente vanno aggiustati i TR e i tempi di inversione (TI) al variare di B0.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrea non so se hai inserito qui la lezione,ad ogni modo io vedo questo

rm.PNG

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , ma gli appunti rm non sono più disponibili ...come mai ? 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti