Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Emmanuele Olivi

quale m.d.c. è utilizzato nell'esecuzione di una colangiografia intraoperatoria?

18 posts in this topic

Domanda: quale m.d.c. è utilizzato nell'esecuzione di una colangiografia intraoperatoria?

A) aria

B) metil-cellulosa

C) colloide

D) ...

la quarta opzione non me la ricordo proprio, però la domanda era troppo interessante per non pubblicarla! :)

Nelle colangiografie intraoperatorie (HRCP o, italianizzato, ERCP - colangiopancreatografia retrograda )endoscopica si usa il mezzo di contrasto iodato che si inietta direttamente nella via biliare. Ora non mi ricordo che contrasto usiamo qui... Non ne eseguo da secoli... Chiedo ai colleghi esperti e ti dico.

se non ricordo male invece la metilcellulosa si utilizza nel tenue come mdc e il colloide in medicina nucleare...

sicuro che la domanda fosse "colangiografia intraoperatoria"?

bhe, è un esame abbastanza diffuso, ma non sapevo che venisse chiamato anche colangiografia intraoperatoria......

HRCP o ERCP - colangiopancreatografia retrograda endoscopica!!! Distrattone :D

va bene, ma "intraoperatoria....." mi immaginavo qualcosa con le budella all'aria.....

oscar sicuro che invece non siano due cose diverse?? perchè avevo pensato anche io all'ercp.... ma ho trovato sul web una presentazione che elenca le metodiche per le vie biliari, e una cosa è l'ercp e un altra la conlagiorx intraoperatoria

triiodato .... se non ricordo male era la possibilità mancante e ovviamente quella giusta ema

1 person likes this

Dunque, oramai le budella all'aria non si usano più (almeno spero!!!). Fanno tutto per via endoscopica.

E comunque si usava sempre lo stesso mezzo di contrasto iodato.

ahah anche a me capita poi nel lungo viaggio di ritorno riaffiorano tutti i dubbi

è meglio che aggiungiate un po di ram, vista la difficoltà e i "sottorifugi" come diceva una mia amica.......