Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

AndForn

Tumore retto RM

34 risposte in questa discussione

Controllo lesione del retto studiata in RM 1.5T

con distensione del retto tramite gel

post-1401-0-61606200-1348231448_thumb.jp

post-1401-0-90303900-1348231449_thumb.jp

post-1401-0-79478900-1348231450_thumb.jp

post-1401-0-72485600-1348231451_thumb.jp

post-1401-0-50643900-1348231452_thumb.jp

post-1401-0-67630700-1348231453_thumb.jp

post-1401-0-64964500-1348231454_thumb.jp

post-1401-0-60455600-1348231455_thumb.jp

post-1401-0-92105000-1348231457_thumb.pn

post-1401-0-70291500-1348231458_thumb.jp

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un radiologo giovane e preparato che il retto lo fa studiare senza MCD con sequenze HR T2 sui 3 piani.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo. aggiungo la DWI

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo. aggiungo la DWI

da noi solo nell'encefalo le dwi, dicono che ci serve il fisico sanitario per mettere a punto quelle sequenze sull'addome

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da noi solo nell'encefalo le dwi, dicono che ci serve il fisico sanitario per mettere a punto quelle sequenze sull'addome

il fisico sanitario?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e gia...

il fisico sanitario?

e gia...cercando nei protocolli ho trovato DWI per l'addome e in b-value va dai 3 ai 600

ma i radiologi non sono molto interessati a modificare i protocolli...il bello è che ne facciamo veramente troppe per l'addome

che mi ricordo T2 SS - T2 fat sat - T1 e Ti fat sat - fase e fuori fase - fiesta ax e cor e poi il mdc

non vedo che c'è di male se metto la dwi

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la DWI è molto importante su un addome, come lo è per pelvi collo e torace

Il Valore di B dipende da quanto la vuoi spingere......

Comunque non sono tante le sequenze che fai, più o meno quelle che facciamo noi, e ci mettiamo 15 minuti a fare un esame.....

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la DWI è molto importante su un addome, come lo è per pelvi collo e torace

Il Valore di B dipende da quanto la vuoi spingere......

Comunque non sono tante le sequenze che fai, più o meno quelle che facciamo noi, e ci mettiamo 15 minuti a fare un esame.....

sabato ho fatto un protocollo ben fatto su un'addome sup.. c'era anche la DWI domani sentiamo il direttore tecnico se si arrabbia..magari arrivo con i cornetti al cioccolato

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il direttore tecnico si arrabbia mandacelo qua che ci pensiamo noi!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ha visto ma non ha aggiunto niente di positivo..neanche di negativo fortunatamente

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pardon...piccolo aggiornamento..dice che quelle cagate non le vuole vedere

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato un protocollo per lo studio del fegato ed ho trovato la b300 all'interno, la riprovo a 600? cambia di molto?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace per te che hai a che fare con certa gente ma il commento che ti hanno fatto oltre che arrogante dimostra una profonda ignoranza sull' argomento....le immagini non sono male portando il B a 600 perderai altro segnale ma dovrebbe essere sufficiente ...ricordati di generare le mappe ADC senza non fai diagnosi .....

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace per te che hai a che fare con certa gente ma il commento che ti hanno fatto oltre che arrogante dimostra una profonda ignoranza sull' argomento....le immagini non sono male portando il B a 600 perderai altro segnale ma dovrebbe essere sufficiente ...ricordati di generare le mappe ADC senza non fai diagnosi .....

E soprattutto bisogna ricordarsi che nei post operatori, nel post RT, in sospetto di recidiva, le DWI fanno veramente la differenza, e non farle può essere un errore tecnico/metodologico molto grave

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E soprattutto bisogna ricordarsi che nei post operatori, nel post RT, in sospetto di recidiva, le DWI fanno veramente la differenza, e non farle può essere un errore tecnico/metodologico molto grave

è proprio quello che fa rabbia..io sto qui a cercare sempre il meglio per fare esame il piu diagnostici mentre ai radiologi, soprattutto vecchio stampo non frega nulla e fanno diagnosi su t1 e t2

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhe, ma tu devi trovare una via di mezzo tra quello che chiedono loro e quelle che sono le raccomandazioni della letteratura. Inutile prendere queste cose di petto, meglio farle digerire piano piano, magari nei casi più eclatanti

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo. La DWI deve essere spinta con almeno 600 di b-value per l'addome.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Ho provato a fare una DWI con b 600, b1200, b1400, su una pelvi per K retto radiotrattato.

Le immagini con b1200 sono forse più discriminanti per quanto rigurada il tessuto neoplastico rispetto alle b600?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono ormai molti studi con B a 2000

Piu lo alzi e piu stressi la diffusivita' ma perdi molto segnale

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti