Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Emmanuele Olivi

TC_1

23 posts in this topic

50%...dovrei riprendere in mano gli appunti dell'università mi sa..... si vede che l'ha fatto jacopo....bello deciso come test...

1 person likes this

mmm....credo che con gli appunti dell'Università ci fai poco o niente... :D

Ecco lo sborone.....ahahahaha......hai perfettamente ragione....un paio di risposte le avrei date correttamente invece se avessi riletto gli appunti. la parte TC la facemmo molto molto bene.....ci insegnò il Fratarcangeli di Siena un TSRM molto preparato secondo me sulla TC. Ha partecipato al libro sulla diagnostica...mi pare sia il CEI. Forse lo conosci. Non ricordo bene

In effetti in Toscana siete una mosca bianca, molte delle domande sono state fatte insieme a Fabio Paolicchi che appunto Insegna in Toscana (Pisa) e fa tutto veramente ad altissimi livelli...dove sono io invece non mi vogliono...preferiscono far insegnare ai Radiologi...non faccio commenti sul livello medio di preparazione di chi esce...Ecco perché ero un pò scettico sulla qualità dei tuoi appunti! ;-)

In effetti in Toscana siete una mosca bianca, molte delle domande sono state fatte insieme a Fabio Paolicchi che appunto Insegna in Toscana (Pisa) e fa tutto veramente ad altissimi livelli...dove sono io invece non mi vogliono...preferiscono far insegnare ai Radiologi...non faccio commenti sul livello medio di preparazione di chi esce...Ecco perché ero un pò scettico sulla qualità dei tuoi appunti! ;-)

Tranquillo Jacopo, avevo capito benissimo il senso.

Personalmente non ho mai lavorato in TC, sono 5 anni che sono laureato e ho sempre fatto RM e tradizionale.

Sono però dell'idea che l'operatore tecnico che lavora in TC debba avere una preparazione estremamente completa e aggiornata in quanto là possiamo fare la grossa differenza in quella zona d'ombra della DOSE. Questo ambito lo vedo come uno dei più interessanti e necessari in TC.

Diciamo che è l'UNICO ambito in cui il tecnico deve saper operare! Riuscire a fare immagini perfette ed esami bellissimi senza pensare alla dose è come mettersi a fare una risonanza pensando di fare sequenze di 30min ciascuna!! Ecco perché io in genere dico che tutti vogliono il bravo tecnico in risonanza (fa risparmiare tempo) ma nessuno lo vuole in TAC (fa immagini brutte)! Io cercando di lavorare sempre al limite fra dose di radiazioni e dose di contrasto mi accorgo che ogni tanto produco immagini rumorosissime e pure slavate! ...ma ormai mi si tengono così! :D

3 people like this

Non deve essere facile trovare il giusto equilibrio.....molto dipende dalle abitudini del medico radiologo. A te lasciano modificare i parametri quindi, non sei tenuto obbligato dal medico giusto?

I parametri sono fatti per essere modificati e adattati alla situazione!Le modifiche devono essere fatte da chi conosce cosa sta facendo... con una buona approssimazione! :P

1 person likes this

Jacopo ma è sbagliato l'acronimo di ALARA come risposta esatta? io ho fatto 95% mettendo AS LOW AS REASONABLY ACHIEVABLE e mi esce invece 100% mettendo AS LOW AS REASONABLY AVAILABLE...non mi tornano i conti

1 person likes this

La risposta esatta è AS LOW AS REASONABLY ACHIEVABLE, forse Emmanuele ha sbagliato quando ha inserito i quiz! Complimenti per il tuo 100%!! :D

La possibilità di controllare le risposte non c'è?

uno strumento in più per sapere cosa approfondire grazie

Ciao. C'è la possibilità, ma abbiamo scelto di nasconderle per principio. Pensiamo sia più stimolante per chi studia cercare di capire dove sbaglia.

Al limite puoi discutere qui sul forum dei vari dubbi che hai.

Ciao scusa l'ignoranza, ma nella domanda ti riferisce all'Overbeaming? Perchè l'overaging si riduce abbattendo collimazione e diminuendo il pitch, e nella domanda è il contrario, cioè quella esatta è il contrario.

Puoi darmi una spiegazione? Grazie

Non so come sia stato messo nelle domande, ma hai ragione l'Overranging si riduce con bassi valori di pitch e di collimazione!

c'è un errore perchè la risposta esatta è quella che, stando alla domanda, con pitch e collimazione alti si riduce l'overraging. Quello è l'overbeaming che si riduce!

beh,ho totalizzato uno schifoso 50% :S mi servirebbe un file completo sulla tc che parta proprio dall'inizio :((

Ciao mi associo a chi chiedeva le risposte... vorrei le risposte se possibile, è più stimolante averle che cercare a tentoni...

per es la percentuale di esami inappropriati, l'aumento di dose negli USA dagli anni 80, la matrice dei detettori

grazie

ciao.

purtroppo come gia detto non le mettiamo tutte in lista

se avete dubbi su argomenti precisi provate a chiedere

Ecco lo sborone.....ahahahaha......hai perfettamente ragione....un paio di risposte le avrei date correttamente invece se avessi riletto gli appunti. la parte TC la facemmo molto molto bene.....ci insegnò il Fratarcangeli di Siena un TSRM molto preparato secondo me sulla TC. Ha partecipato al libro sulla diagnostica...mi pare sia il CEI. Forse lo conosci. Non ricordo bene

misa' che jacopo lo conosce bene il CEI

l'ho comprato poco fa, mi sono fatto un regalo di compleanno, anche se la parte tc ancora non la guardo ho notato cose interessanti