Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

phcy

Contrasto

59 risposte in questa discussione

io faccio praticamente tutte le lastre in ortostasi ed infatti penserei anche ad un sistema di ancoraggio del serpentone...

tra l'altro gli snodi si possono anche fare "rigidi" ovvero che tengano la forma che uno gli da

e chiaramente andrebbe posizionato con cura tenendolo a debita distanza.

a proposito... tu mi sai dire di quanti mm lo devo fare in acciaio per essere equivalente al piombo?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tu mi sai dire di quanti mm lo devo fare in acciaio per essere equivalente al piombo?

Mi dispiace ma questo proprio non lo so.

Non so se qualcuno può aiutarti.

Dovrei andare a cercare se trovo qualche informazione negli appunti del corso di laurea a riguardo.

Se trovo qualcosa ti dico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercando su internet ho trovato che a 100 KV, 1 mm di Pb equivale a 6 mm di Ferro (Fe).

Però non ho dati bibliografici a riguardo.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille. beh, intanto 6mm contro 1mm è già una dritta importante...

conviene allora che trovi chi mi procura il piombo...

un serpente con spessore di 6mm di ferro diventa bello pesantuccio e guai mai che mi caschi sopra un piede di un paziente...

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille. beh, intanto 6mm contro 1mm è già una dritta importante...

conviene allora che trovi chi mi procura il piombo...

un serpente con spessore di 6mm di ferro diventa bello pesantuccio e guai mai che mi caschi sopra un piede di un paziente...

Potrei mandarti qualcosa. Lunedì vedo cosa trovo da noi in magazzino. ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

te ne sarei estremamente grato... poi mi saprai dire cosa ti devo per il disturbo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi...ho fabbricato questo. Sono dei dischi di Pb di 1mm di spessore e ca. 12cm di diametro aggianciati con un ribattino in ottone e quindi snodabile.

Potrebbe fare al caso tuo :-)

Se in MP mi mandi un recapito vediamo come fartelo avere.

post-4023-146218656855.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caspita!!! hai costruito il "bruco di piombo" !!!

ti mando subito un PM

post-6502-0-05433200-1462191650.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/4/2013 at 18:41, Irene Rigott dice:

I parametri tecnici che influenzano il contrasto in radiologia tradizionale sono principalmente:

- i kV: aumentando i kV diminuisce il contrasto, perche i raggi X diventano più penetranti e quindi si nota meno la differenza del segnale tra due strutture adiacenti; in più, a kV aumentati aumenta la quantità di radiazione diffusa che peggiora ulteriormente il contrasto;

- l'utilizzo della griglia per togliere la radiazione diffusa che altrimenti andrebbe a incidere sul rivelatore

- con i sistemi digitali esiste la possibilità di modificare il contrasto anche dopo l'esposizione, con i software specifici che mirano proprio ad enfatizzare il contrasto

Ho notato anch'io che in vari libri di testo viene riportato che i mA e i mAs determinano il contrasto, cosa che non è vera dal tutto, a meno che non si utilizzano valori talmente alti, cioè con una massiccia sovraesposizione del rivelatore, per avere una diminuizione del contrasto.

Il discorso della dose al paziente legato al parametro dei kV:

In radiologia tradizionale i parametri che determinano la dose al paziente sono la combinazione dei kV, mAs e la distanza utilizzata. Scopo di ogni radiografia è quello di tenere costante l'esposizione al rivelatore. Se si aumentano i kV, bisogna ridurre i mAs per ottenere lo stesso valore e viceversa. In questo contesto è utile ricordarsi la cosidetta regola del 15%, che dice: aumentando i kV del 15% bisogna dimezzare i mAs per ottenere lo stesso livello di esposizione al rivelatore e come conseguenza diminuisce la dose al paziente del ca 30/35%.

Ovviamente, solo aumentare i kV e tenere i mAs allo stesso valore fa aumentare la dose al paziente in modo esponenziale.

IN TRADIZIONALE i parametri che determinano la dose sono quelli che ha citato....

e nella Digitale? 

grazie infinite

PS: niente. per tradizionale intendevate la Metodica in generale esclusa la Tc .... mea culpa :-D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti