Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Francesco Broggini

Latex, tipografia digitale migliore di Office

6 posts in this topic

Ciao voglio segnalarvi questo sistema per la tipografia digitale, si chiama Latex, qua trovate tutte le informazioni http://www.guitex.org/home/it

I suoi vantaggi sono quelli di produrre testi e presentazioni con una resa tipografica nettamente superiore al pacchetto Office e similari. Si tratta di un sistema completamente gratuito e distribuito per tutte le piattaforme. L'unico svantaggio sta nel fatto di imparare a usarlo, perchè per compilare il testo, si basa su linguaggio testuale piuttosto che i var menù a tendina, tipici di Office. Io ho imparato a usarlo per fare la mia tesi e mi ha permesso di concentrarmi solo sui contenuti, alla tipografia ci pensa lui.

Moooolto interessante . E' tipo un html

Ma come compatibilita con gli altri software?

La compilazione produce un file pdf. Tra i vantaggi ci sono la gestione automatica di tutti i riferimenti, citazioni, numeri figure e pagine e tutti quei compiti di revisione che possono distrarre dalla scrittura del testo. Alcune università hanno anche il template autoprodotto su cui compilare la tesi. Un altro sito è http://www.lorenzopantieri.net/Benvenuti.html

Ok ma il pdf va bene solo per la fase finile di condivisione. Se io voglo iniziare il file, e poi darlo a qualcuno che vuole continuare ad editarlo con altri sofware, tipo office o openoffice o libreoffics?

Questo non è possibile, perchè non è compatibile con i pacchetti Office (e viceversa). Si può condivere i file di lavoro, ma anche l'altra persona deve usarli con un editor di latex (es: texstudio)