Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

ailein

Libri di testo

7 risposte in questa discussione

Buongiorno a tutti, sono una studentessa di TRM e vorrei chiedere quali libri di testo mi consigliereste. Io possiedo il Mazzuccato, il Trenta (atlante di tecnica radiologica generale e dello scheletro) e manuale di RM per Tsrm. Vorrei sapere se ci sono altri libri in italiano ben fatti per un TSRM più che per un medico radioloog perché ad esempio il mazzuccato secondo me è più adatto a un medico. Mi interessa sapere quali libri ci sono a disposizione che trattano tutti gli argomenti, dalla radiologia tradizionale, alla tc, alla rm, ai mezzi di contrasto, alla medicina nucleare ecc. così potrei integrare la mia biblioteca per poter studiare in modo più completo. I libri in inglese mi interessano anch'essi ma vorrei conoscere nello specifico quali libri di testo vengono consigliati nelle varie università per avere un approccio completo e chiaro a tutte le discipline. Link o PDF per avere materiale gratuito sono ovviamente ben accetti.

Grazie a tutti

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no link a materiale warez ovviamente.

Appena sono piu libero ti rispondo

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://link.springer.com/book/10.1007%2F978-88-470-2649-0

Questo è un libro che partendo dalla dose ti dà una infarinata su tutte le metodiche...rimane il fatto che approfondire tutti gli aspetti radiologici su di un solo libro è praticamente impossibile. Una volta che si ha il quadro generale devi approfondire punto per punto in libri e articoli dedicati, spesso in lingua inglese!

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://link.springer.com/book/10.1007%2F978-88-470-2649-0

Questo è un libro che partendo dalla dose ti dà una infarinata su tutte le metodiche...rimane il fatto che approfondire tutti gli aspetti radiologici su di un solo libro è praticamente impossibile. Una volta che si ha il quadro generale devi approfondire punto per punto in libri e articoli dedicati, spesso in lingua inglese!

Non intendevo un solo libro che parla di tutto ma titoli di libri diversi che spiegano bene gli argomenti trattati nel corso di laurea, tipo un buon libro per la radiologia tradizionale, un buon libro sulla tc, un buon libro sulla rm ecc. però che trattino gli aspetti tecnici e non esclusivamente l'anatomia o la patologia, ovvio che poi andando nel dettaglio ci sono libri apposta e articoli dedicati. Anche giusto sapere quali libri vengono consigliati nei vari atenei, io studio in Bicocca con sede a Bergamo.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andando a braccio, un testo generalista di tecniche radiografice è il Passariello "Elementi di tecnologia radiologica", così generale da non approfondire nulla, ma la parte sui mdc è fatta bene. Il testo di risonanza da avere "MRI from Picture to Proton". Per RT c'è il testo per tecnici appena uscito "Elementi di radioterapia oncologica". Di medicina nucleare c'è "Fondamenti di MN", l'unico in italiano, ma completo di tutto. Per le proiezioni rx tutti hanno il Martino Solarino (non ricordo il titolo), ma la bibbia rimane il Merrill's Atlas of Radiographic Positioning, appura appena uscito c'è "Adaptive Radiography". Per l'interventistica c'è "Handbook of interventional radiologic procedures".

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo per la risonanza "MRI in practice" della westbrook e per la TAC l'immancabile libro di kalender "Computed Tomography: Fundamentals, System Technology, Image Quality, Applications". Una volta digerito questo si può andare più in profondità con il libro di Hsieh: "Computed Tomography: Principles, Design, Artifacts, and Recent Advances".

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei interessato ad acquistare il Passariello "Elementi di tecnologia radiologica".

volevo sapere se possiede 

Il 9/4/2014 at 21:42, Francesco Broggini dice:

Andando a braccio, un testo generalista di tecniche radiografice è il Passariello "Elementi di tecnologia radiologica", così generale da non approfondire nulla, ma la parte sui mdc è fatta bene. Il testo di risonanza da avere "MRI from Picture to Proton". Per RT c'è il testo per tecnici appena uscito "Elementi di radioterapia oncologica". Di medicina nucleare c'è "Fondamenti di MN", l'unico in italiano, ma completo di tutto. Per le proiezioni rx tutti hanno il Martino Solarino (non ricordo il titolo), ma la bibbia rimane il Merrill's Atlas of Radiographic Positioning, appura appena uscito c'è "Adaptive Radiography". Per l'interventistica c'è "Handbook of interventional radiologic procedures".

immagini. Ad esempio: esprime un concetto e poi dopo trovo la dimostrazione?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti