Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

mimmozip

Tesi PET-RM

22 posts in this topic

Salve volevo sapere se qualcuno ha informazioni dettagliate oppure degli esempi di come si effettua passo per passo un'acquisizione sequenziale e simultanea con PET/RM

Vi ringrazio in anticipo

La ringrazio per il materiale, oltre a questo qualcuno ha qualche altra informazione, esperienza, oppure dettagli sulle apparecchiature???

La ringrazio per il materiale, oltre a questo qualcuno ha qualche altra informazione, esperienza, oppure dettagli sulle apparecchiature???

Mi dispiace, io personalmente non mi intendo di questa metodica.

Se non ne hanno attivate altre, in Italia è in funzione una sola PET-RM e in Europa non arriviamo alla decina. Motivo per cui trovi poche informazioni a riguardo.

1 person likes this

Brain 18F-FDG PET-MRI coregistration: iconographic essay*

PET-RM neurológico com FDG-18F: ensaio iconográfico

José Leite Gondim Cavalcanti Filho1, Léa Mirian Barbosa da Fonseca2, Romeu Côrtes

Domingues3, Roberto Côrtes Domingues4, Luiz de Souza Machado Neto5, Emerson Leandro

Gasparetto6

Guarda se questi siti ti possono aiutare. Li ho trovati con una ricerca per immagine. Mi pare che ci sono informazioni, ma non li ho guardati accuratamente. Mi riprometto di farlo, Ciao :)

1 person likes this

Sono immagini prese da internet, ma carine vero?

2 people like this

da quello che vedo sulla prima immagine, sembrerebbe che le immagini vengono prese separatamente e poi coregistrate. E' interessante.

la Pet-rm la puoi fare tipo pet/ct nel senso prima un'esame e poi l'altro, oppure in contemporanea. Ovvio che nella seconda opzione sta vataggio della metodica. La difficoltà principale, oggi, è quella di sviluppare sequenze rm per ottenere le mappe di correzione per l'attenuazione.

In effetti l'ultima immagine ha l'apparecchitura compattata in una unica struttura. Me la devo guardare, anzi studiare, appena trovo un po' di tempo.

Sul numeri 1 del 2014 di magnetom flash c'è un articolo che sembra interessante sulla RM PET cardiaca.

Vi ringrazio per le informazioni date. So che ci sono 3 modi per effettuare le scansioni, a me servirebbero informazioni prettamente sull'acquisizione simultanea con il Biograph. Comunque signora rosanna le immagini sono bellissime e le userò sia nella presentazione che nella stampa della tesi. Grazie mille :D

Molot interessante, ma ho il timore che finirà al pari della uro-rm pediatrica.

Che intendi con questo Francesco?

Vi ringrazio per le informazioni date. So che ci sono 3 modi per effettuare le scansioni, a me servirebbero informazioni prettamente sull'acquisizione simultanea con il Biograph. Comunque signora rosanna le immagini sono bellissime e le userò sia nella presentazione che nella stampa della tesi. Grazie mille :D

Ti prego, non chiamarmi signora, siamo quasi colleghi <_< . E poi mi fai sentire più vecchia di quanto non sono triste-05 . Tra colleghi c'è rispetto ma non esiste età :) . Felice di esserti stata un pochino di aiuto.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov,

PET-MRI: Challenges and new directions. Integrated whole-body PET/MR hybrid imaging: clinical experience. PET/MRI: THE NEXT GENERATION OF MULTI-MODALITY IMAGING?

http://www.diagnosticimaging.com

PET/MR Machines – A Comparison.

Ho fatto un po' di ricerche perchè l'argomento mi piace. I primo tre sono articoli a pagamento purtroppo, invece sul link successivo ci sono dei video carini.

Che intendi con questo Francesco?

La uro-RM pediatrico viene presentata come l'alternativa alla scintigrafia renale (statica e dinamica) nei bimbi, ma considerazioni di carattere organizzativo, economico e oggettivo non l'hanno mai fatta diffondere. Ora è relegata a una nicchia di pochissimi centri esteri. Figurati la Pet-RM quando ci sono solo 4 macchine in Europa e l'indirizzo è quello di razionalizzare la spesa sanitaria.

A ,in questo senso si, ti do ragione in pieno. Ma chissà in un futuro magari prossimo.....