Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Alessandro Tombolesi

Profilassi farmacologica per esami con MDC

59 risposte in questa discussione

Ma che ne so, volevo fare il figo! Già l'italiano risulta difficultè.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti volevo invitare al fan club irene rigott

ti interessa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace, ma sei arrivato tardi, puoi averela numero 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lavoro nel privato, dove facciamo glu esami con Mdc obbligatoriamente con l'anestesista (scelte aziendali?), il problema è che non sono proprio una sicurezza, ho visto fare manovre rianimative degli anni '70, tanto vale far senza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso dell'anestesista nei centri privati si vede prevalentemente in due casi tipici

Ho il centro privato che fa pochi esami con mezzo di contrasto e riesce a raggrupparli tutti in 2 o 3 mezze giornate, E quindi in quel caso ci stanno con la spesa hanno però il problema che si fanno un altro esame nei giorni in cui non c'è e serve il contrasto tocca rimandare la procedura

Poi ci sono i centri privati che hanno un'attività enorme magari con 34 macchine tra attacca e risonanza e allora quel punto possono anche permettersi di pagare un anestesista tutti i giorni, E a quel punto lo capisco già di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi ha un'attività media con sette oppure 10 oppure 15 mezzi di contrasto al giorno non penso possa fare rientrare nel budget anche un anestesista in più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto quel ragionamento, fatto sta che anche per 6 contrasti a mattina vanno fatti obbligatoriamente con l'anestesista, contento l'Istituto siamo apposto, in ogni caso non risolve il problema della preparazione antiallergica etc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benché abbiamo delle linee guida condivise, ogni anestesista decide se è necessaria la preparazione anche per sedute con altri anestesisti che la pensano diversamente, quindi il problema permane

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi la percezione del pericolo derivante da una ipotetica possibile reazione dipende dal grado di responsabilità che gli operatori si vogliono prendere e del budget del centro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L anestesista per legge non è obbligatorio quindi il problema non si pone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo non lo devi chiedere a me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora perché i centri privati se ne dotano?

Forse perchè non vogliono guai? Se il paziente ha problemi e defunge, la responsabilità è dell'anestesista .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti credo che gli anestesisti, che sono preparati ed abituati a ben altre situazioni che una allergia da gado, se la ridano sotto ai baffi, e vadano a fare assistenza anestesiologica ai centri di radiologia molto volentieri :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse perchè non vogliono guai? Se il paziente ha problemi e defunge, la responsabilità è dell'anestesista .

Il responsabile della somministrazione non è' l anestesista, è' il radiologo

Se il paziente ha un'allergia semplicemente l anestesista può migliorarne la risoluzione, ma in allergia da gado non la può prevedere nessuno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma è l'anestesista che non è stato in grado di salvargli la pelle. L'allergia non la prevede nessuno mai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ma quello purtroppo va al di là delle nostre capacità di intervento o influenza diretta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti il problema non è nostro, poi a seconda di con chi lavori vedi comportamenti diametralmente opposti, e va bene che la medicina non è una scienza esatta, però così mi pare un po' troppo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che nel periodo di carenza di radiologi c'erano anche centri che usavano l'anestesista in sostituzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo per la presenza però, era il tecnico a sostituire il radiologo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dicevo che in mancanza del radiologo durante gli esami si lasciava l'anestesista come figura medica, ma l'esame dipendeva tutto dal tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti