Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Michele12

senologia

19 posts in this topic

bandierabianca-01il campo che mi affascina è la senologia, sono al terzo anno di corso e sarei intenzionato a portare in discussione qualcosa che riguarda questo , mi sapete dare qualche consiglio a riguardo e se si soprattutto dove reperire il materiale! io pensavo di portare in discussione la tomografia della mammella . attendo cortesemente alcune risposte grazie.

Grazie Alessandro ,crepi il lupo ! Può essere considerata una Buona tesi secondo te ?

Ciao e benvenuto!

Una tesi sulla tomosintesi mammografica è sicuramente interessante.

Uno degli aspetti che secondo me meritano attenzione, sono i controlli di qualità di questo tipo di apparecchiatura.

Se hai occasione di farla con un relatore o una relatrice dalla fisica sanitaria potrebbe venire un lavoro ben fatto.

Perfetto grazie mille Irene ! Senti c'è qualche sito online in cui si può repire materiale ?

Non saprei se esistono siti specifici.

So di certo che ci sono centinaia di articoli e presentazioni ppt. Prova a lanciare una veloce ricerca su google o simile. ;-)

1 person likes this

Buongiorno cercavo informazione riguardanti gli aspetti dal punto di vista fisico della ricostruzione delle immagini in mammografia, sapete per caso dove potrei reperire del materiale ? siti e quant'altro bandierabianca-01 ,una curiosità è la mia

Scusa, ma non riesco a capire: nello specifico, quale sarà il titolo (e l'obiettivo) della tesi?

Aspetti fisici dell'apparecchiatura? Faccio fatica ad immaginarmi che cosa potresti scrivere; nel senso che diventerebbe una descrizione dei componenti e basta.

Oppure, anche "come fa la macchina a portare allo sviluppo della mammografia"? Sviluppo in senso di sviluppatrice, oppure gli sviluppi tecnologici?

Credo che tu debba in modo prioritario definirti l'obiettivo della tesi; solo successivamente possiamo aiutarti.

Hai perfettamente ragione Irene , comunque il mio scopo è capire come fa la macchina a portare allo sviluppo dell immagine mammografia! !

No, non ci siamo. Hai scritto la stessa cosa di prima, senza specificare. Con tutta la buona volontà, non capisco in che modo potremmo aiutarti.

Ti serve materiale su come funziona una sviluppatrice?

Oppure, materiale sui software di elaborazione delle immagini?

salve vorrei fare una descrizione sui vari apparecchi mammografici come secondo capitolo per poi concludere con i controlli di qualità in mammografia,dovrei potrei reperire materiale che porti descritti i vari apparecchi ( DBT, MAMMOGRAFO, MAMMOTOME, CR E DR IN MAMMOGRAFIA)?

Ciao! Cercavo qualche documento sui controlli di qualità in mammografia poiché ho visto che è stata a volte una domanda di concorso però ho trovato solo documenti molto molto prolissi, qualcuno ha qualcosa di più riassunto e conciso? Ho trovato questa discussione ma non riesco ad aprire il link di Irene purtroppo.  Grazie anticipatamente 

il link porta a "let me google that for you"...é ironico, e significa che una semplice ricerca con le parole chiave "quality control" e "mammography" oppure anche in italiano dovrebbe permettere di trovare la documentazione cercata...

documentazione riassuntiva non saprei...