Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Kv&Ma

Ciao :D

16 posts in this topic

Ciao a tutti , sono nuovo del sito , mi chiamo Paolo

Ho spesso usato questo sito e mi è stato di grande utilità.. Specialmente agli esami di tirocinio :)

Sono quasi arrivato alla fine, ultimo step Laurea, ma sono completamente spaesato... consigli???

Ciao Paolo, si capisce che sei spaesato dal fatto che non ci dici su cosa vuoi i consigli. Riordina le idee e riformula la domanda.. ;) E comunque, Benvenuto.

1 person likes this

Ciao a tutti, scusate avete ragione, mi son dimenticato di specificare l'argomento... a me piace assai Rm & Tac, vorrei sapere o comunque chiedervi se ci sta qualcosa di innovativo riguardante queste due metodiche

Le cose in RM cambiano tutti i giorni. In TC ti risponde chi è più competente di me, che anche se la utilizzo capisco di essere un po' limitata, rispetto ad altri. Sulla RM, che ti interessa ?

Sulla Rm vorrei sapere un qualche cambiamento tecnologico riguardo al macchinario, se ci sono state nuove invenzioni, o comunque un qualche studio particolare che possa essere anche originale

Scoperte sensazionali no, ogni tanto si inventano nuove tecniche di riempimento del K spazio o sistemi di soppressione, ad es.. del grasso, modulando in modo diverso gli impulsi, che aiutano negli esami. Piccole cose che a volte fanno la differenza. Nuovi sistemi di parallel imaging, o gradienti più performanti. Non saprei .. Tu che hai visto fino ad ora, e quanto ne sai di tutte queste cose?

ma vuoi fare una tesi sperimentale o qualcosa di legato più alla pratica giornaliera?

Mh di questa cosa purtroppo ho visto poco e niente, io faccio tirocinio in un piccolo ospedale, abbiamo solo un artro-scan. Sono stato soltanto una volta in un ospedale piu grande dove avevano la rm vera e propria.. pero essendo distante non potevo fare sempre avanti ed indietro....

volevo chiedere una cosa io... sempre di piu si sta sentendo di casi di sclerosi multipla, La rm penso sia usata per questo tipo di patologia sempre piu frequente, no?

bhe certo per la SM è molto interessante, potresti fare una descrizione dei progressi storici che ci sono stati nella diagnosi della malattia, partendo veramente dalle prime sequenze eseguite fino alle tecniche attuali.

Ma attenzione che molti tutor non accettano argomenti di tipo clinico nelle tesi

Pratica giornaliera preferisco

ma vuoi fare una tesi sperimentale o qualcosa di legato più alla pratica giornaliera?

bhe certo per la SM è molto interessante, potresti fare una descrizione dei progressi storici che ci sono stati nella diagnosi della malattia, partendo veramente dalle prime sequenze eseguite fino alle tecniche attuali.

Ma attenzione che molti tutor non accettano argomenti di tipo clinico nelle tesi

Si è vero, infatti era solo una mia idea... Ora comunque si puo provare a proporre al relatore poi si vedrà

Andrea, sai che l'idea non è male... Però ho paura di non trovare materiale necessario (ammesso che il tutor accetti)

Ci sono molti articoli che ne parlano comunque. Il descrivere cosa si può trovare a livello di immagini e la tecnica per studiarla, non credo sia una tesi prettamente clinica, ma tecnica. Patologia e tecnica vanno di pari passo. Quando personalmente faccio un esame devo sapere più o meno quello che vado a cercare, perché cambia il modo di studiare la cosa.

Ho deciso di sviluppare una tesi su quelle che sono le differenze tra Tc dentalscan e Ortopantomografo digitale diretto. Pro e contro di ogni macchinario... ora devo soltanto trovare del materiale :)

Qualcuno può consigliarmi qualche manuale o sito da consultare Per vedere sia : 1) Le caretteriste della Tc dental scan

2) Caratteristiche di un ortopantomografo digitale diretto

Ho deciso di sviluppare una tesi su quelle che sono le differenze tra Tc dentalscan e Ortopantomografo digitale diretto. Pro e contro di ogni macchinario... ora devo soltanto trovare del materiale :)

Qualcuno può consigliarmi qualche manuale o sito da consultare Per vedere sia : 1) Le caretteriste della Tc dental scan

2) Caratteristiche di un ortopantomografo digitale diretto

Ti segnalo che c'è una nuova tecnica per l'imaging dentale che si chiama CONE BEAM

Vedi questa discussione. A scopo informativo ovviamente

http://fermononrespiri.com/blog/19/entry-176-cbct-in-ambito-odontoiatrico/

PS: Ti consiglio di aprire una nuova discussione per commentare la tua tesi nella apposita sezione a questo link:

http://fermononrespiri.com/forum/75-discutiamo-la-tesi/