Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

byte92

Aiuto Tesi (MDC in diagnostica)

20 posts in this topic

ARGOMENTO TESI ;I MEZZI DI CONTRASTO NELLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI!

Devo trovare del materiale relativo alla storia dei mezzi di contrasto...per quanto riguarda le prime applicazioni fino ad oggi!

Come si sono evoluti con i nuovi macchinari e come sono cambiati i diversi utilizzi a livello di dose,velocità di flusso ecc.

bella molto bella, mi piace

materiale ne trovi a tonnellate perchè il 30% degli articoli sono delle super marchette dei vari studiosi per le ditte

hai spulciato le varie riviste?

Vai in biblioteca della tua facoltà e consulta "elementi di tecnologia radiologica" di Passariello. Il capitolo sugli mdc è in pratica la tua tesi.

Totalmente OT, ma se avessi studiato nella mia università era l'opposto. Vieni laureato anche contro la tua volontà

1 person likes this

Grazie mille per le risposte..il mazzuccato non fornisce molto bene notizie riguardo la storia e l'evoluzione...non ho a disposizione una grande biblioteca universitaria...escludo la possibilità di trovare Passariello...mi servirebbero aiuti e notizie urgenti

Totalmente OT, ma se avessi studiato nella mia università era l'opposto. Vieni laureato anche contro la tua volontà

sempre OT ma me la stavo proprio cercando

non scrivendo la bibliografia sulla tesi

confermo che anche nel mio hanno promosso persone da cui non mi sarei fatto fare neanche una lastra del polso

informazioni relative alla riduzione della quantità di mezzo di contrasto con le tc contemporanee rispetto alle vecchie tc?

informazioni relative alla riduzione della quantità di mezzo di contrasto con le tc contemporanee rispetto alle vecchie tc?

Mi hanno detto che al Nazionale ci sono due brutte persone che parlano di questo. :D

:-) per quanto riguarda la storia dei mezzi di contrasto Bracco questa ditta organizza spesso dei "viaggi" a Roma dove c'è l'attuale centro di produzione. E comunque credo che sarebbero disponibili a condividere le informazioni storiche! Per il Nazionale io e Oscar parleremo di come scegliere il flusso, quantità e concentrazione nelle moderne TC, sia per gli esami Vascolari che per quelli parenchimali.

notizie invece riguardanti la quantità,concentrazione ml di mdc e velocità di infusione che veniva usata nel tc singolo strato e ml mdc in tc multistrato (4) (8) (16) (64)...facendo riferimento a protocolli standard come torace,addome.??? AIUTO

byte, non te la possiamo fare noi la tesi,possiamo darti qualche indicazione, ma poi sei tu che devi andare a spulciarti i vari dati forniti dagli articoli. Tra l'altro sono dati anche abbastanza semplici.

Parti dagli articoli preistorici, di AJR o radiology o radiographics. Ti fai uno schema su quelle che erano le tecniche classiche utilizzate nei vari studi clinici, con le macchine corrispondenti, andando avanti con gli anni vedrai magicamente comparire degli articoli che parlano prorpio della riduzione di dose che vuoi fare tu.

Nel libro del quale allego copertina a pag 195 c'è un piccolo paragrafo sulla storia dei mdc

post-4023-142479850835.jpg

post-4023-142479852631.jpg

post-4023-142479855919.jpg