Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Luca Bartalini

Kv o mAs con CR?

15 posts in this topic

A seguito di lamentela da parte di un medico radiologo mi sono trovato a sperimentare un pò di parametri a causa, a suo dire, di una riduzione dei contrasti e dettaglio osseo su un CR agfa.

Di seguito stesso RX svolto con 50Kv e 6mAs - 40 Kv e 16 mAs. Lgm è di 1,7 per entrambe che indicherebbe una sottoesposizione ma credo dipenda dalla diaframmatura marcata e non da una reale sottoesposizione

post-2568-0-63517500-1426861249_thumb.jppost-2568-0-53225900-1426861252_thumb.jp

Effettivamente la differenza è marcata, con un aumento del dettaglio osseo con bassi Kv e un miglior contrasto anche sui tessuti molli. C'è da dire che la paziente è osteoporotica e quindi risulta un esempio scontato, ma l'appunto è rivolto un pò a tutti gli esami svolti.

Temo proprio che dovrò rivedere tutti i parametri a ribasso in fatto di Kv. Che ne pensate?

Troppi mA fanno l'osso troppo bianco e nero. Aumentare i KV con un giusto dosaggio di mAs e fuoco fine sull'osso aumenta la latitudine di esposizione.

Io avrei dato 60 KV 6 mAs

60 Kv? Staimo parlando di CR vero?

Su una situazione di osteoporosi come questa mi verrebbe da dire l'opposto.....

Luca...questo è un bellissimo esempio di applicazione del principio ALARA: ipotesi teorica di valutazione rischio (dose) e beneficio (in questo caso: contrasto)

Le due tecniche espositive a confronto evidenziano che la dose in ingresso alla cute con 40kV e 16 mAs è DOPPIA rispetto ai 50kV e 6 mAs. Ora, se l'obbiettivo è mantenere un contrasto radiografico alto, volendo ridurre la ESD, si potrebbe sfruttare le potenzialità di riduzione della dose cambiando la scan class (da 100 a 200, o da 200 a 400), così da poter ottenere lo stesso lgm con 8 mAs. Questa scelta potrebbe però influenzare la rumorosità dell'immagine e anche la risoluzione del dettaglio.

Quello che è comunque interessante aggiungere, è il fatto che AGFA, e in generale tutti i produttori di plates CR, consigliano di NON usare kV minori di 50 per fare radiografie con i loro prodotti...ma non conosco bene il motivo.

Per rispondere anche a Rosanna: con i Plates CR normali ad uso comune (MD 10-30-40) la dimensione del fuoco radiologico non ha nessuna influenza sulla risoluzione spaziale. La dimensione del pixel è più alta della potenziale risoluzione ottenibile con fuochi di 0.3 x 0.3mm.

Poi, forse bisogna chiarire cosa significa latitudine d'esposizione: il termine si riferisce alle dosi utili che il dettetore può registrare; é una grandezza intrinseca del rivelatore e non viene influenzata dalla scelta di kV e mAs.

Quello che l'aumento dei kV produce, è una riduzione del range dei livelli di grigio registrati (=riduzione della latitudine d'immagine) che ha come conseguenza una riduzione del contrasto: la differenza visiva tra osso e tessuti molli diventa più piccola. Questo diventa importante sapere in caso di strutture anatomiche ad alto contrasto intrinseco (=contrasto oggetto): Rx torace oppure Rx lombare laterale se si comprendono parti dei seni costofrenici in sovrapposizione a i metameri vertebrali: in quel caso kV bassi producono un ampia latitudine dei livelli di grigio, che poi visivamente il software fa fatica a presentarle in modo ottimale.

Infine, in questo discorso di ottimizzazione, mi chiedo: il radiologo riesce a vedere quello che deve vedere con ambedue i set di dati? Se la risposta è "sì", la scelta deve essere quella di usare i dati che producono meno dose.

Che poi il rischio (dose efficace) in termini assoluti è quasi nullo sia per il primo che per il secondo set di dati...riapre la possibilità a volere avere l'immagine più contrastata: ma ricordiamoci, non stiamo partecipando a un concorso di bellezza.

2 people like this

Luca...questo è un bellissimo esempio di applicazione del principio ALARA: ipotesi teorica di valutazione rischio (dose) e beneficio (in questo caso: contrasto)

Le due tecniche espositive a confronto evidenziano che la dose in ingresso alla cute con 40kV e 16 mAs è DOPPIA rispetto ai 50kV e 6 mAs. Ora, se l'obbiettivo è mantenere un contrasto radiografico alto, volendo ridurre la ESD, si potrebbe sfruttare le potenzialità di riduzione della dose cambiando la scan class (da 100 a 200, o da 200 a 400), così da poter ottenere lo stesso lgm con 8 mAs. Questa scelta potrebbe però influenzare la rumorosità dell'immagine e anche la risoluzione del dettaglio.

Quello che è comunque interessante aggiungere, è il fatto che AGFA, e in generale tutti i produttori di plates CR, consigliano di NON usare kV minori di 50 per fare radiografie con i loro prodotti...ma non conosco bene il motivo.

Per rispondere anche a Rosanna: con i Plates CR normali ad uso comune (MD 10-30-40) la dimensione del fuoco radiologico non ha nessuna influenza sulla risoluzione spaziale. La dimensione del pixel è più alta della potenziale risoluzione ottenibile con fuochi di 0.3 x 0.3mm.

Poi, forse bisogna chiarire cosa significa latitudine d'esposizione: il termine si riferisce alle dosi utili che il dettetore può registrare; é una grandezza intrinseca del rivelatore e non viene influenzata dalla scelta di kV e mAs.

Quello che l'aumento dei kV produce, è una riduzione del range dei livelli di grigio registrati (=riduzione della latitudine d'immagine) che ha come conseguenza una riduzione del contrasto: la differenza visiva tra osso e tessuti molli diventa più piccola. Questo diventa importante sapere in caso di strutture anatomiche ad alto contrasto intrinseco (=contrasto oggetto): Rx torace oppure Rx lombare laterale se si comprendono parti dei seni costofrenici in sovrapposizione a i metameri vertebrali: in quel caso kV bassi producono un ampia latitudine dei livelli di grigio, che poi visivamente il software fa fatica a presentarle in modo ottimale.

Infine, in questo discorso di ottimizzazione, mi chiedo: il radiologo riesce a vedere quello che deve vedere con ambedue i set di dati? Se la risposta è "sì", la scelta deve essere quella di usare i dati che producono meno dose.

Che poi il rischio (dose efficace) in termini assoluti è quasi nullo sia per il primo che per il secondo set di dati...riapre la possibilità a volere avere l'immagine più contrastata: ma ricordiamoci, non stiamo partecipando a un concorso di bellezza.

Grazie Irene. Sei sempre più che esaustiva.

Grazie Irene, chiarissima.

Il fatto è che, per vari motivi, non ho mai rivisto i parametri radiografici dopo il passaggio fra radiologia analogica tradizionale e digitale indiretto.

Con il tradizionale usavo più mAs e meno Kv in generale. Da circa un mese mi sono messo a fare un lavoro certosino di ottimizzazione grazie soprattuto ai tuoi spunti e pillole. Probabilmente l'occhio del medico si era abituato ad una certa immagine e la brusca variazione lo ha messo in difficoltà. Non posso dargli torto. Le immagini sono cambiate.

Vedremo piano piano di trovare il compromesso

In effetti quello che ho detto riguardava le pellicole radiografiche che usavamo prima. Però io comunque preferisco usare più KV che mAs che mantengo sempre al minimo.

Grazie Irene, chiarissima.

Il fatto è che, per vari motivi, non ho mai rivisto i parametri radiografici dopo il passaggio fra radiologia analogica tradizionale e digitale indiretto.

Con il tradizionale usavo più mAs e meno Kv in generale. Da circa un mese mi sono messo a fare un lavoro certosino di ottimizzazione grazie soprattuto ai tuoi spunti e pillole. Probabilmente l'occhio del medico si era abituato ad una certa immagine e la brusca variazione lo ha messo in difficoltà. Non posso dargli torto. Le immagini sono cambiate.

Vedremo piano piano di trovare il compromesso

Vedrai che ci riuscirete! Come scrivi anche tu, è una questione di abitudine.

L'occhio radiologico deve abituarsi alle nuove immagini - se vuoi fare un passaggio a gradini, prova i step di kV intermedi: 45kV ( + 8-10 mAs e mantenere scan class) per 1 mese o due, e poi i 50kV.

e abbassando i kv la dose assorbita diminuisce ? se sì di quanto ?

Se si abbassano solo i kV e mantenendo i mAs la ESD diminuisce. Per calcolare la variazione puoi prendere spunto da qui: http://fermononrespiri.com/blog/19/entry-107-kv-mas-dose/

Per esempio:

77kV e 40mAs producono 4.58mGy di ESD per un bacino

E

65kV e 40mAs sono 3.28mGy di ESD sempre bacino.

MA l'approccio non è corretto. Variando solo kV e non i mAs ottieni un diverso grado di attenuazione, trasmissione e assorbimento ed infine una diversa dose al rivelatore. Ed è quella la dose che deve essere giusta e costante per tutte le radiografie.

Una diminuzione dei kV deve essere accompagnata da un aumento dei mAs. Questo è anche il motivo per il quale la dose assorbita con kV minori aumenta.

kV più bassi significa più assorbimento e meno trasmissione quindi la dose assorbita (=energia depositata per unità di massa) all'interno dei tessuti aumenta. Non saprei però indicarti una formula per un calcolo preciso.

2 people like this

grazie, ricordo che in TC quando feci la tesi sul basso kilovoltaggio abbassando da 120 a 80 i kV e raddoppiando i mAs c'era comunque un notevole risparmio di dose in termini di CTDI vol allergia-01

è un vecchio thread ma è cmq molto interessante...

per quella che è la mia esperienza, che però si riferisce all'uso del DR (ho un sistema Fujifilm D-EVO) alla fine più che sulla variazione dei kV e dei mAs il grosso dell'ottimizzazione della qualità dell'immagine la si fa in ambito di post-processing...

bisogna mettersi lì è spistolare con le mille maniglie che ha anche il DR, facendo finta che si tratti dalla console RM, e vedrete che vi sono potenzialità davvero inaspettate... sia in termini di latitudine che di contrasto ecc. ecc.

non sempre il settaggio base che hanno questi apparecchi è l'ottimale e talora bisogna anche provare a sperimentare cose "non ortodosse"...

il mio Fuji permette di riprocessare le immagini scattate con un qualsiasi altro algoritmo di ricostruzione e di modifcare anche ogni singolo parametro e vi posso assicurare che la stessa immagine ottenuta con gli stessi kV o mAs può uscire fuori in 1000 modi diversi (alcuni schifosi ed altri eccellenti) pur senza aver variato i dati espositivi iniziali

una volta individuato un setup ottimale lo si salva come default per quella proiezione e non ci si pensa più... ci vuole un po' di tempo e pazienza ma i risultati pagano... se avessi continuato ad usare gli stessi setup di fabbrica che erano preimpostati , i risultati sarebbero decisamente inferiori a quelli che ho ottenuto adesso dopo averci smanettato a più non posso... vi assicuro che sembra una macchina DR diversa rispetto al giorno dell'installazione

il bello del post-processing è che non dai dose aggiuntiva al pz. e quindi puoi fare tutti i tests che vuoi... poi trovata la quadratura del cerchio uno può tornare indietro e cercare di limare ed ottimizzare il discorso kV e mAs che è sempre cosa buona è giusta... ma come dicevo l'impatto finale sul tipo di immagine che si ottiene con le tecniche digitali, almeno per quello che è il risutlato della mia esperienza, risente molto di più del tipo di post-processing applicato rispetto al mero dato dosimetrico .

ed alla fine se individui un post-processing ottimale riesci anche a lavorare in estrema facilità anche con dosi molto inferiori rispetto a lavorare con un post-processing subottimale che ti porta ad una difficoltosa e non sempre redditizia sperimentazione di diversi assetti espositivi.

una cosa del genere secondo me è fattibile anche con alcuni CR ed in particolare l'Agfa che ho sempre considerato quello con il miglior pacchetto di post-processing disponibile... ricordo che fin dagli inizi Agfa aveva un dettaglio ed una latitudine che gli altri CR davvero si sognavano...

in specialità lavoravo con i primi CR Kodak che erano decisamente inferiori ed invidiavo gli ospedali dove c'era Agfa... la qualità Agfa CR su ossa e toraci già 10 anni fa era simile a quella che hanno ottenuto diversi anni dopo le apparecchiature DR.