Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Alessandro Tombolesi

Quizz: quanto sei tecnico?

23 posts in this topic

E' da un po' che nessuno propone quiz.

Quindi ne propongo uno un po' di fantasia:

Quante cose riuscite a dire guardando un'immagine?

post-3658-0-90129600-1438098881.png

Esiti di frattura pertrocanterica trattata con chiodo gamma. Testa femorale in stato di necrosi?

ArtroTC venuta male :D

Noooo dai, neanche un radiologo ipovedente avrebbe fatto di peggio :-)

No, trattasi di procedura specifica

Cioè la cosa è voluta?!

Dimostrazione di fistola su tessuto cicatrizzale/cheloide?

2 people like this

Precisamente Irene!!! Trattasi di fistolografia TC su ritardo di cicatrizzazione di ferita chirurgica post intervento di protesi d'anca su frattura testa/collo femore.

Nella procedura in questione il mezzo di contrasto (350 mgI/ml od anche minor concentrazione se disponibile) viene iniettato puro o diluito in fisiologica mediante la cannula di gomma di un ago appositamente introdotto dal radiologo all'interno della ferita (evidente ad occhio nudo).

La procedura consta di più iniezioni, sostanzialmente se ne inserisce a più riprese fino a quando, monitorando mediante scansioni TC ad alto KV, si vede che il contrasto non procede più all'interno dei tessuti. Al massimo si fanno 4 o 5 tentativi.

Rischio durante la procedura è quello di riaprire ferite in fase di cicatrizzazione e quindi peggiorare la situazione clinica del paziente. Abilità del radiologo è quella di capire quando è ora di fermarsi.

Abilità del tecnico è quella di riuscire a dare buone immagini senza fare radioterapia.

Procedura considerata "sporca", consigliabile da eseguire tra le ultime della giornata ma prima di pranzo.

La fistolografia in genere è considerata dal TSRM proprio un esame di m......

:-)

4 people like this

Wow..ho tirato ad indovinare...

Non sapevo si facesse con TC.

Per caso ieri in un gruppo fb c'era questo post.

:D

post-4023-143819405171.jpg

È proprio la stessa procedura, con la differenza che in quella che hai postato tu si eseguono rx e l'introduzione è avvenuta mediante microcatetere sterile per raggiungere uno spazio patologico profondo, causato da osteomielite.

bello mi piace.

Perchè non è stata studiata con RM e mdc intravenoso come per le altre fistole?

bello mi piace.

Perchè non è stata studiata con RM e mdc intravenoso come per le altre fistole?

Credo per una serie di motivi:

- La procedura con rx o tc è molto più semplice e rapida

- Non dovendo iniettare nulla in endovena è meno problematico ottenere il consenso

- In un ospedale la risonanza è meglio usarla per studiare altre patologie

punto 2: quindi meglio iniettare nella fistola? con le problematiche che hai elencato?

punto 3: non penso debba essere fatta la differenza per l'indicazione dell'esame rispetto alla struttura in cui viene eseguito. Se un esame è indicato ed ha maggiori vantaggi rispetto ad un'altro penso che debba comunque essere considerato...

Punto 2. La giustificazione è (ancora) un atto medico

Punto 3. Studiamo una fistola per 1 ora e rinviamo una RM ad un tumore? Lo so che è stupido come ragionamento, ma poi con la testa di certi statali succede proprio quello

2 non ho capito

3 discussione infinita non iniziamola neanche