Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Dario

Tesi EOS

9 posts in this topic

Ciao a tutti, come argomento della mia tesi stavo pensando di parlare della nuova apparecchiatura EOS, capace di produrre radiografie dell'intera colonna in un tempo di 20-40 secondi con dose molto inferiore rispetto una tradizionale radiografia del rachide. Inizialmente decisi di fare un confronto tra RX, TC ed EOS per quanto riguarda qualità di immagine, costi e dose ecc. Ma con il tempo quest'idea mi ha convinto sempre meno e si sta facendo sempre più concreta l'idea di qualcosa di più specifico come ad esempio lo studio della scoliosi confrontando l'esame RX colonna in toto e l'esame con apparecchiatura EOS, sempre per quanto riguarda la qualità dell'immagine, costi e dose...

Volevo sapere cosa ne pensate di questi due argomenti di tesi e quale secondo voi è meglio trattare, o se avete anche qualche altra idea a proposito.

Grazie in anticipo!

io non mi addentrerei nella patologia che in fin dei conti è una competenza medica, invece ritengo molto valida la tua prima idea: un confronto con rx e tc che copra tutti i campi. in particolar modo (visto che questo tipo di confronto è già stato sicuramente realizzato da chi produce la EOS per la commercializzazione e certificazione del prodotto) potresti contestualizzarlo alla tua realtà territoriale, non so di dove sei ma avrai vicino un Centro Traumatologico Ortopedico di riferimento.

Concordo con Simo, anche se non vedo cosa possa centrare la TC in un contesto di questo tipo.

Secondo me potresti trattare entrambi gli argomenti: prima una parte generale di presentazione e confronto con le altre metodiche e poi una parte più specifica in cui esponi lo studio della scoliosi. Non ci vedo nulla di male nel trattare le patologie dal punto di vista radiologico, visto che vengono tranquillamente chieste all'esame di tirocinio.

1 person likes this

Si certo, qualche dettagli sulle patologie più studiate non fa male

certo, il riferimento alla patologia ci va perchè in alcuni casi può cambiare ciò che il tsrm fa. ma l'argomento della tesi non deve essere la scoliosi.

io nella tesi feci un confronto tra i software CAD per la colonscopia virtuale, ovviamente si accenna alle patologie del colon ma.....

Io e il mio relatore abbiamo deciso di trattare l'argomento in modo più ampio, essendo qualcosa che pochi conoscono trattare solo della scoliosi ci è sembrato riduttivo essendoci comunque altri campi di applicazione. la scaletta dovrebbe essere la seguente:

- Introduzione

- Principi fisici

- Applicazioni

- Vantaggi e svantaggi rispetto alla altre metodiche

- Conclusioni

1 person likes this

salve sono uno studente di ingegneria biomedica vorrei sapere se qualcuno di voi ha degli articoli sul sistema eos