Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Alex Tom

Il vertice nella TC Cranio

12 posts in this topic

Adesso mi direte che ho scoperto l'acqua calda, ma guardate le ultime due immagini di questa TC Cranio e capite cosa si rischia a tagliare il vertice, cosa che a me capita spesso.

post-3658-144130319056.jpg

Ci saremmo persi una bella (si fa per dire) MTS da K mammella in un encefalo apparentemente sano.

9 people like this

Grazie Alessandro. Per i tacchisti alle prime armi come me è un imput molto importante.....da blog direi ;)

Sì, tutto il resto dell'osso era sano.

Luca sapessi quante volte mi sono beccato il cazziatone dal neuro di turno per aver tagliato il vertice, quando poi ti capita il caso come questo capisci perchè :-)

Comunque, prima che arrivi il monegasco a precisare, devo dire che non per niente si fanno le rm encefalo per certe patologie :-P

Comunque, prima che arrivi il monegasco a precisare, devo dire che non per niente si fanno le rm encefalo per certe patologie :-P

:D

Per curiosità Ale, l'acquisizoione immagino sia spirale, ma con quale spessore e pitch?

No da noi il cranio si fa ancora in sequenziale, 2.5 mm da base cranio a tetto orbitario, 5 mm da li al vertice

1 person likes this

Diciamo che per forma, dimensione e storia clinica la probabilità è alta, adesso starà agli accertamenti del caso (anche bioptici vista la sede) dirlo con sicurezza

mi sono sempre chiesto perchè lo tagliassero. Mentre è un errore tagliarlo in un rx cranio laterale o PA