Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

albertone

RX piedi in carico, che lato appoggia?

26 risposte in questa discussione

6 ore fa, AndForn dice:

Da noi chiedono solo quella in teoria

Fai appoggiare la parte interna del piede al piano del telecomando non hai molte altre soluzioni

Mmmm ma non ne uscirebbe un'immagine del piede parecchio ingrandita?  Come detto la macchina che uso io ha solo un detettore DR incorporato al lettino quindi per eseguire una latero-mediale il paziente credo non riuscirebbe mai a tenere la parte interna (mediale) del piede in esame adesa al lettino; questo a causa del bacino e dell'arto controlaterale che comunque vanno a ostocolarne il posizionamento. Era un po'  il discorso che si diceva nel corso del post:

Chi ha solo il telecomandato deve per forza farlo con il perone appoggiato al piano

L'unico modo che ho immaginato è il pz in una sorta di posizione semiprona che avvicina la parte mediale del piede il più possibile al lettino (e quindi al detettore) ma è una posizione parecchio scomoda e la vedo un po' dura a posizionare in questo modo un paziente anziano...

Nel mio caso non sarebbe più sensato secondo voi,  anche se mi chiedono una proiezione latero-mediale,  acquisire comunque la LL del piede in carico con l'incidenza medio-laterale (come faccio solitamente per delle comuni richieste di Rx piede in carico)? C'è cavvero così tanta differenza tra una LL in appoggio mediale al detettore e una in appoggio laterale?

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti