Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Roberto Stella

Protesi Cristallino e RM

10 risposte in questa discussione

Esiste una data dalla quale i cristallini artificiali possono essere considerati RM compatibili? Ho un ricordo che mi dice 2003, risulta anche a voi?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una data precisa non ce l'ho però ricordo che un paio di anni fa la società italiana oculisti mandò un comunicato alla SIRM dicendo che la smettessero di chiedere certificati di compatibilità per gli operati di cataratta in quando già da diversi anni si usa tutta roba compatibile.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare di aver visto qualcosa sulle date, ma non ricordo esattamente. Quello che ricordo è che dal 1994 si devono impiantare solo cristallini rm compatibili, ma i primi erano utilizzabili solo su 0,5T. Se ritrovo i pezzi di carta riesco ad essere più esaustiva, ma devo cercare.

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai visto in vita mia un artefatto a livello di un cristallino impiantato, e noi non abbiamo limitazioni in merito nelle nostre procedure

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi riferivo ad artefatti, quanto piuttosto a danni permanenti che possono causare ai tessuti limitrofi cristallini artificiali non RM compatibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intendevo artefatti, perché se una protesi non é compatibile sicuramente da degli artefatti, non avendo mai visto degli artefatti significa che non ho mai studiato un cristallino non compatibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi tendenzialmente uno può andare abbastanza tranquillo! Grazie a tutti intanto! ☺

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera anche che cristallini messi prima del 1994 ne vedremo sempre meno in giro .... ormai Buona parte di chi li ha messi è passato a miglior vita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato sul PC il documento che la Società Italiana di Oftalmologia mandò alla SIRM sulla questione della compatibilità dei cristallini.

il documento è datato 2012.

penso possa essere utile a tutti leggerlo.

Cristallino Artificiale e RM. Documento SOI.pdf

Piace a 4 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti