Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

AndTSRM

rx ginocchio monopodalico e bipodalico

91 risposte in questa discussione

volendo puoi fare le LL anche da supino.

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tommy27 dice:

Grazie mille!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Tommy27 dice:

Ma quindi anche con un più comune "rx ginocchio in carico" uno potrebbe quindi, volendo, fare la LL con pz supino? O questo discorso vale solo per l'esame specifico di cui stavamo parlando ("rx ginocchio in carico e scarico")?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma dopo aver fatto le AP in ortostasi che senso e che utilità ha dover spostare l'apparecchiatura per fare le LL da supino quando puoi benissimo farle in carico pure quelle?

considera che poi se le fai entrambe i carico (sia AP che LL) nessuno ti puo' dire nulla, viceversa fare solo AP in carico ed LL da supino potrebbe esporti a critiche perchè magari vogliono anche vedere il ginocchio in LL sotto carico per valutare assetto della rotula.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Tommy27 dice:

ma dopo aver fatto le AP in ortostasi che senso e che utilità ha dover spostare l'apparecchiatura per fare le LL da supino quando puoi benissimo farle in carico pure quelle?

considera che poi se le fai entrambe i carico (sia AP che LL) nessuno ti puo' dire nulla, viceversa fare solo AP in carico ed LL da supino potrebbe esporti a critiche perchè magari vogliono anche vedere il ginocchio in LL sotto carico per valutare assetto della rotula.

Si infatti sono d'accordissimo non avrebbe alcun senso.... infatti il mio discorso era puramente teorico e per capire se realmente cambiasse qualcosa...

Quindi diciamo che con la comune richiesta di "rx ginocchio in carico" è meglio fare sia l'AP che la LL sotto carico (così, come dici tu, nessuno può obiettare niente) mentre con l'esame più particolare di cui parlavamo prima "rx ginocchio in carico e scarico" (che come abbiamo detto andrebbe fatto con due AP (una in carico e una in scarico) e una sola LL) la LL potrebbe essere fatta come si vuole?

cioè per spiegarmi meglio: se specificano "ginocchio in carico" la LL meglio farla in carico mentre se richiedono "ginocchio in carico e scarico" la LL può essere fatta come si vuole (ovvero può essere fatta, indifferentemente,  o con pz in carico o con pz sdraiato)?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante.. seguo che interessa anche a me..

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, ven.n said:

....

cioè per spiegarmi meglio: se specificano "ginocchio in carico" la LL meglio farla in carico mentre se richiedono "ginocchio in carico e scarico" la LL può essere fatta come si vuole (ovvero può essere fatta, indifferentemente,  o con pz in carico o con pz sdraiato)?

ribadisco che in un tipo di richiesta davvero insolita come quella che tu proponi, è importante fare in carico e scarico solo le AP. per la LL secondo me basta fare un singolo decubito (io prediligerei cmq la sotto carico anche per la LL) ma da un punto di vista burocratico uno potrebbe anche solo fare la LL senza carico se gli è più comodo.

con questo ho chiuso perchè 'sta cosa sta diventando una "pippa mentale" sfinente.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tommy27 dice:

ribadisco che in un tipo di richiesta davvero insolita come quella che tu proponi, è importante fare in carico e scarico solo le AP. per la LL secondo me basta fare un singolo decubito (io prediligerei cmq la sotto carico anche per la LL) ma da un punto di vista burocratico uno potrebbe anche solo fare la LL senza carico se gli è più comodo.

con questo ho chiuso perchè 'sta cosa sta diventando una "pippa mentale" sfinente.

Grazie Tommy! Scusa la "pippa metale" ma spesso ci capitano queste richieste strampalate dagli ortopedici  (che spesso non sono contattabili) e quindi preferisco essere certissimo di quello che faccio.

Ultima cosa per chiuedere il discorso mono e bipodalico:  ogni tanto ci capitano richieste di "rx ginocchio in carico in appoggio mono e bipodalico", seguendo l'inizio del post ho letto che è stato consigliato anche in questo caso (come detto similmente per il discorso rx ginocchio carico-scarico) di eseguire due AP con i due appoggi differenti (mono e bipodal.) e solo una singola LL normale in carico.

Per quanto riguarda la LL in carico è indiferrente che questa venga eseguita in appoggio monopodalico piuttosto che in appoggio bipodalico (sempre per lo stesso discorso per cui la differenza vera tra i decubiti (supino vs carico) e tra gli appoggi (mono vs bipodalico) si vede realmente solo nell'AP nell'interlinea femoro-tibiale)... giusto?

Poi ho finito giuro :D grazie mille ancora per l'aiuto!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è indifferente. falla come vuoi.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tommy27 dice:

è indifferente. falla come vuoi.

Meno male che c'è questo forum :D da studente posso dire che questi "consigli" sui libri non ci sono...

Quindi tirando le fila del discorso: sia che l'rx ginocchio sia richiesto con il doppio decubito (carico/scarico) sia che sia richiesto con il doppio appoggio (mono/bipodalico) la differenza tra le due "condizioni" si vede praticamente solo nell'AP che quindi necesettia due proiezioni  (in carico e scarico nel primo caso, in mono e bipodalico nel secondo). Mentre invece è sufficiente, per entrambi i casi, solo una LL che può essere eseguita un po' come si vuole (anche se l'esecuzione in carico è da prediligere)... giusto?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tommy27 dice:

io la vedo così.

Grazie mille per l'aiuto! Invece quando è l'rx piede ad essere richiesto in "carico-scarico"? che proiezioni eseguiresti? se non ricordo male era capitata una richiesta simile alla clinica dove faccio volontariato qualche tempo fa...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bastaaaaaa..... cmq non ho mai vista una richiesta del genere....

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte gli scherzi dubito ci sia una vera utilità del fare scarico/carico in un Rx piede.

sia il piattismo/cavismo plantare che il valgismo dell'alluce "da libro" vanno valutati in ortostasi.

al massimo posso pensare che qualche ortopedico possa aver interesse di sapere come si modifica il valgismo da clino- ad orto-stasi, quindi forse una AP nei 2 decubiti potrebbe anche essere giustificata ma la LL da supino secondo me non ha alcun valore rispetto ad una LL da in piedi

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tommy27 dice:

a parte gli scherzi dubito ci sia una vera utilità del fare scarico/carico in un Rx piede.

sia il piattismo/cavismo plantare che il valgismo dell'alluce "da libro" vanno valutati in ortostasi.

al massimo posso pensare che qualche ortopedico possa aver interesse di sapere come si modifica il valgismo da clino- ad orto-stasi, quindi forse una AP nei 2 decubiti potrebbe anche essere giustificata ma la LL da supino secondo me non ha alcun valore rispetto ad una LL da in piedi

Ti riporto la richiesta che ci era capitata (ho ripescato la foto perchè era una caso un po' particolare... se non sbaglio era richiesta da un reumatologo).

Se non sbaglio i tecnici fecero i piedi in carico standard (le due LL e la PA comparativa) e lo studio standard del piede che facevano di solito con pz da sdraiato (PA, OBL e LL... tutte e 3 di entrambi i piedi). In pratica unirono i due studi "standard" sia del piede in carico sia del piede "normale" con pz coricato. Probabilmente per essere sicuri di avere il confronto scarico-carico un po' con tutte le proiezioni...

rx piedi in carico e scarico.jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah...  mi sembra una richiesta del piffero.

come detto un possibile razionale di doppio decubito sulla AP potrebbe forse esserci per il discorso del valgismo degli alluci (forse a qualche chirurgo forse serve sapere la variazione dei grado di valgismo) ma per la LL fare anche le supine è a mio avviso un'inutile spreco di raggi X.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Tommy27 dice:

mah...  mi sembra una richiesta del piffero.

come detto un possibile razionale di doppio decubito sulla AP potrebbe forse esserci per il discorso del valgismo degli alluci (forse a qualche chirurgo forse serve sapere la variazione dei grado di valgismo) ma per la LL fare anche le supine è a mio avviso un'inutile spreco di raggi X.

Quindi con una richiesta del genere (se il prescrivente non era contattabile) avresti fatto i piedi in carico (le due LL e la AP comparata) e solo un AP comparata in scarico con pz supino?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Tommy27 dice:

sì.

Niente Obliqua? Parlava di "metatarsalgia" il quesito diagnostico

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il sì si riferiva a quali proiezioni fare in carico/scarico.

nulla vieta di fare anche l'obliqua.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Tommy27 dice:

il sì si riferiva a quali proiezioni fare in carico/scarico.

nulla vieta di fare anche l'obliqua.

Capito... Quindi con quel caso avresti fatto i piedi in carico (AP comparata + le due LL), AP comparata in scarico con pz sdraiato e le OBL dei due piedi?  (evitando di fare come hai detto anche le LL in scarico con pz sdraiato perchè tanto non ha senso rifarle...)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Tommy27 dice:

Grazie! Mentre una richiesta di "rx caviglia in carico e scarico" può avere senso invece? O nelle proiezioni in carico della caviglia vedi già tutto quello che c'è da vedere?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi è mai capitata ma penso che davvero abbia poco senso. se fai la laterale sotto carico non hai informazioni aggiuntive a ripeterla da supino.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/4/2017 at 20:07, Tommy27 dice:

non mi è mai capitata ma penso che davvero abbia poco senso. se fai la laterale sotto carico non hai informazioni aggiuntive a ripeterla da supino.

Capito immaginavo

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti