Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

AndTSRM

rx acromion-claveare

66 risposte in questa discussione

intendo  quella detta "simil-ascellare" di cui ho inviato uno screenshot qualche messaggio fa. tubo caudo-cranio 30° e pz. in AP ma inclinato di 30° ed in appoggio sulla spalla in esame

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tommy27 dice:

intendo  quella detta "simil-ascellare" di cui ho inviato uno screenshot qualche messaggio fa. tubo caudo-cranio 30° e pz. in AP ma inclinato di 30° ed in appoggio sulla spalla in esame

Ok ci sono.  Mentre se invece la richiesta fosse "rx articolazione sterno-claverare" che proiezione fareste?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apri un nuovo topic specifico e ti sarà detto (magari controlla prima con la ricerca del forum che non esista già).

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Tommy27 dice:

apri un nuovo topic specifico e ti sarà detto (magari controlla prima con la ricerca del forum che non esista già).

Anche se l'argomento è strettamente connesso con la domanda iniziale?

Scusate sono nuovo e ancora non conosco tutte le dinamiche del forum e non vorrei creare troppe discussioni inutili :D  (ho cercato tra i topic e questa domanda non l'ho trovata)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono 2 richieste diverse, acromion-claveare e sterno-claveare, quindi meritano trattazione in diversi topic, altrimenti i commenti sull'una e quelli sull'altra si sovrappongono e non si capisce più nulla.

in ogni forum bisogna sempre cercare di stare in tema sul "topic" iniziale ed aprire nuove discussioni per tutte le altre divagazioni

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capito ora apro altro post! Grazie ancora :) 

8 ore fa, Tommy27 dice:

sono 2 richieste diverse, acromion-claveare e sterno-claveare, quindi meritano trattazione in diversi topic, altrimenti i commenti sull'una e quelli sull'altra si sovrappongono e non si capisce più nulla.

in ogni forum bisogna sempre cercare di stare in tema sul "topic" iniziale ed aprire nuove discussioni per tutte le altre divagazioni

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/11/2016 at 17:12, Andrea Forneris dice:

la Lamy é quella ad Y si, qui in zona la chiamano cosi. braccio giu ovviamente

un'altra proiezione che in effetti farebbe un po un assiale sarebbe la Bernageau , col braccio su, ma la vedo dura da fare in paziente traumatizzato (e comunque non posso ricostruirla con una TAC)

Andrea con proiezione Lamy intendi la Outlet View (o Neer)?  Il raggio come è inclinato?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è capitata giusto ieri una rx richiesta per studio dell'articolazione acromion-claveare da un ortopedico.  Ho sentito il radiologo per telefono e mi ha detto di eseguire le proiezioni di un "rx clavicola normale" + la proiezione a Y.  Quindi ho eseguito queste 3 proiezioni:

- Pz posizionato come per l'AP standard della clavicola:  pz in piedi con schiena appoggiata al lettino (senza rotazione del torace), braccia lungo i fianchi e fascio perpendicolare (immagine 1)

- Pz posizionato come per la subassiale della clavicola: pz in piedi con schiena appoggiata al lettino (senza rotazione del torace), braccia lungo i fianchi e fascio inclinato di circa 30° caudo-craniale (ovvero stesso posizionamento della AP descritta sopra solo con tubo inclinato)      (immagine 2)

- Proiezione a Y... L'ho eseguita col metodo di "Neer" quindi con fascio cranio-caudale di circa 15° per vedere lo spazio subacromiale    (immagine 3)

Di fatto quindi ho eseguito le proiezioni standard di un rx clavicola (AP e subassiale caudo-craniale) + la Y di Neer; tutte e 3 collimate però sull'acromion-claveare.

Le immagini ottenute sono state queste (a parte la Y che ho scordato di fotografare ma l'immagine che ho riportato è simile a quella fatta da me):

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Che dici @Tommy27, può andare come studio dell'AC (leggendo il post mi sembra di capire che più o meno le proiezioni consigliate sono state queste)?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se è il mio browser ma non vedo le immaigni

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/6/2017 at 11:20, Tommy27 dice:

non so se è il mio browser ma non vedo le immaigni

Ecco @Tommy27 scusa non aveva finito di caricare le immagini... ora dovresti vederle nel commento sopra :)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le proiezioni eseguite vanno bene

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Tommy27 dice:

le proiezioni eseguite vanno bene

Grazie mille Tommy! :) Quindi sostanzialmente uno studio completo dell' acromion-claveare dovrebbe comprendere una proiezione che prenda l' artic. AC frontalmente in AP (imm.1), una che prenda l'AC dal basso (imm.2) con quindi raggio inclinato caudo-craniale di circa 30° (in cui si veda in pratica l'AC dal basso) e infine una Y di Neer (imm. 3) che permetta di studiare lo spazio sub acromiale. Giusto?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì, in questo modo hai uno studio completo su tutti i piani: coronale, assiale e sagittale.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Tommy27 dice:

sì, in questo modo hai uno studio completo su tutti i piani: coronale, assiale e sagittale.

Grazie Tommy :)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/6/2017 at 07:34, Tommy27 dice:

Alcuni piccoli chiarimenti @Tommy27 (te li scrivo per punti):

1. Su qualche testo ho trovato che lo studio dell' artic. acromion claveare può essere eseguito con l'ausilio di pesi per "stressare" l'articolazione: in quali casi viene eseguito questo tipo di esame?

2. Per quanto riguarda l'esame con le articolazioni "stressate" con pesi (chiamiamolo esame con "tecnica dei pesi"), all'atto pratico è un tipo di esame che va eseguito solo quando espressamente richiesto dal prescrivente (così come quando, ad esempio, richiedono l'rx piede in carico rispetto a un rx piede standard)? Non mi è mai capitato... come potrebbero richiederlo?

3. Le proiezioni di cui abbiamo parlato prima (quelle 3 di cui ti ho riportato le immagini poco sopra: AP,  subassiale con tubo caudo-craniale e Y di Neer) sono le proiezioni per l'AC  diciamo "normale" eseguite quindi senza "la tecnica dei pesi"? Ovvero tu le consideravi eseguite con il pz che NON tiene nessun peso (perchè io le ho eseguite in modo normale senza nessun tipo di peso).

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1- l'Rx sotto stress con pesi si fa nei casi di sospetta instabilità dell'articolazione acromion-claveare e di norma si effettua con semplice Rx AP da farsi sia senza pesi e con pesi per comparare se sotto stress l'articolazione cambia ampiezza o inclinazione.

2- di solito è un esame che viene richiesto in determinati casi specifici, quindi non è una proiezione da farsi in uno studio base.

3- sono tutte senza pesi. come detto l'Rx in peso si fa solo in AP e solo quando espressamente richiesto o se il radiologo lo ritiene necessario dopo aver visionato l'esame di base

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Tommy27 dice:

1- l'Rx sotto stress con pesi si fa nei casi di sospetta instabilità dell'articolazione acromion-claveare e di norma si effettua con semplice Rx AP da farsi sia senza pesi e con pesi per comparare se sotto stress l'articolazione cambia ampiezza o inclinazione.

2- di solito è un esame che viene richiesto in determinati casi specifici, quindi non è una proiezione da farsi in uno studio base.

3- sono tutte senza pesi. come detto l'Rx in peso si fa solo in AP e solo quando espressamente richiesto o se il radiologo lo ritiene necessario dopo aver visionato l'esame di base

Capisco. Quindi diciamo che l'esame "col metodo dei pesi" è uno studio più specifico che viene eseguito solo quando espressamente richiesto dal prescrivente o come completamento se il radiologo vede qualcosa che non va.  Se invece il pz giunge, ad esempio, con una generica richiesta di "rx acromion-claveare dx" ci si può limitare all' esame di base (composto appunto dalle 3 proiezioni di cui abbiamo parlato prima... ed eseguite tutte e 3 senza pesi). Corretto?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è esattamente quello che ho detto.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Tommy27 dice:

è esattamente quello che ho detto.

Perfetto ti ringrazio :). E l'esame "col metodo dei pesi" (composto come hai detto da un AP eseguita prima senza pesi e poi con pesi), va sempre eseguito bilaterale (ovvero prendendo entrambe le AC dx e sin) per confronto o è sufficiente eseguire le due AP sull'AC in esame? Nei libri, se non ricordo male. l'ho sempre vista eseguita bilaterale.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì. di solito va eseguito bilaterale, proprio per avere un raffronto tra articolazione patologica e quella sana.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Tommy27 dice:

sì. di solito va eseguito bilaterale, proprio per avere un raffronto tra articolazione patologica e quella sana.

Immaginavo grazie! Mentre invece per quanto riguarda lo studio "base" dell'AC (ovvero quello composto dalle 3 proiezioni di cui ti ho riportato le immagini prima, eseguite tutte e 3 senza pesi... quindi lo studio "normale" e non quello specifico coi pesi) viene invece eseguito solo sul lato in esame richiesto? Es. se chiedessero solo "rx acromion-claveare dx" si possono eseguire le 3 proiez citate prima solo sull'AC di dx?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì. lo studio di base "senza pesi" è generalmente monolaterale in quanto di solito richiesto per verifica di artrosi o patologie da conflitto.

il tuo radiologo potrebbe eventualmente chiederti un Rx comparativo dell'altro lato ma di base si fa sempre prima il monolaterale.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Tommy27 dice:

sì. lo studio di base "senza pesi" è generalmente monolaterale in quanto di solito richiesto per verifica di artrosi o patologie da conflitto.

il tuo radiologo potrebbe eventualmente chiederti un Rx comparativo dell'altro lato ma di base si fa sempre prima il monolaterale.

Capito :)

E l' rx comparativo di cui parli che potrebbe chiedermi in aggiunta, dopo aver visionato le prime 3 proiezioni "base" dette prima (senza pesi) eseguite sull'AC in esame (supponiamo eseguite sull'AC dx su pz con richiesta di "rx acromion-claveare dx"), sarebbe appunto lo studio più specifico coi pesi di cui abbiamo parlato poco fa (composto appunto da 2 AP bilaterali: una senza e una con pesi)... giusto?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti