Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

AndTSRM

Rx scafoide

68 risposte in questa discussione

faccio sfalsare le dita come nella foto in modo che le falangi non si sovrappongano tra di loro.

2017-07-28_164611.jpg

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1)E' una sorta di via di mezzo tra una LL della mano e una suonatore d'arpa? :huh: Nella suonatore d'arpa vera e propria che ho visto io sia il polso che le dita sono in posizione più obliqua

2)La esegui sempre di routine questa proiezione con richiesta di Rx mano?  Noi di solito la LL della mano non la eseguiamo quasi mai e come proiezioni standard eseguiamo solo la PA e appunto la suonatore d'arpa.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1- non proprio... la suonatore d'arpa è un'obliqua del polso e della mano. questa è una proiezione laterale sia del polso che delle dita ma fatta in modo che esse non siano sovrapposte.

2- per me è non è corretto... io la mano la faccio sempre in 3P, ovvero PA, suonatore d'arpa ed LL.  senza LL non vedi eventuali disallineamenti carpali del semilunare come la "DISI" e la "VISI" e non hai visione delle sublussazioni ulnari dorsali.  un esame della mano senza una laterale secondo me è incompleto.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Tommy27 dice:

2- per me è non è corretto... io la mano la faccio sempre in 3P, ovvero PA, suonatore d'arpa ed LL.  senza LL non vedi eventuali disallineamenti carpali del semilunare come la "DISI" e la "VISI" e non hai visione delle sublussazioni ulnari dorsali.  un esame della mano senza una laterale secondo me è incompleto.

e nell'Rx mano, come LL fai sempre quella versione che mi hai postato poco sopra (ovvero con mano e polso in laterale ma con le dita "sgranate" come hai detto in modo che non si sovrappongano)?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io la preferisco perchè in quel modo riesco a distinguere un dito dall'altro ed a vedere gli osteofiti dorsali che molte volte non vedi nè sulle PA nè sulle suonatore d'arpa.

fare la LL della mano con tutte le dita sovrapposte significa avere tutte le falangi sovrapposte ed è quindi inutile irradiazione che non da informazioni diagnostiche sulle singole dita.

chiaramente quando faccioa questa mia laterale ibrida cerco di fare in modo che il polso ed i metacarpi restino il più dritti possibili e che lo spostatmento delle singole dita non vada ad inficiare la "lateralità del polso"

chiaramente per il pollice cambia un po' la posizione rispetto ad una LL pura della mano ma alla fine nella mia esperienza sono più i benefici che i difetti di questa proiezione inusuale

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Tommy27 dice:

io la preferisco perchè in quel modo riesco a distinguere un dito dall'altro ed a vedere gli osteofiti dorsali che molte volte non vedi nè sulle PA nè sulle suonatore d'arpa.

fare la LL della mano con tutte le dita sovrapposte significa avere tutte le falangi sovrapposte ed è quindi inutile irradiazione che non da informazioni diagnostiche sulle singole dita.

chiaramente quando faccioa questa mia laterale ibrida cerco di fare in modo che il polso ed i metacarpi restino il più dritti possibili e che lo spostatmento delle singole dita non vada ad inficiare la "lateralità del polso"

chiaramente per il pollice cambia un po' la posizione rispetto ad una LL pura della mano ma alla fine nella mia esperienza sono più i benefici che i difetti di questa proiezione inusuale

ho capito! si in effetti è una bella variante, la proverò grazie mille :)  

Per quanto riguarda invece la LL del polso per lo studio dello scafoide (ovvero una delle 3 proiezioni "base" per lo studio dello scafoide per restare in topic :) ) le dita le fai tenere estese e in asse con l'avrambraccio, come la LL del polso "da libro"?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se faccio la LL del polso e quindi le dita sono fuori dalla collimazione faccio chiaramente tenere stese le dita.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Tommy27 dice:

se faccio la LL del polso e quindi le dita sono fuori dalla collimazione faccio chiaramente tenere stese le dita.

Quindi la Lat dell polso fatta per lo studio dello scafoide la fai come una normalissima Lat del polso, giusto? ^_^ questo intendevo

Perchè anche qui alcuni testi per la "laterale dello scafoide" dicono di far chiudere leggermente le dita al pz ma, in caso di trauma allo scafoide, la Lat io l'ho sempre vista fare, e fatta, come una Lat normalissima del polso..

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermo che l'ho sempre fatta come una normalissima LL

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Tommy27 dice:

confermo che l'ho sempre fatta come una normalissima LL

Ti ringrazio Tommy sei davvero gentilissimo ^_^^_^!! 

Riprendendo il discorso dell' Rx mano in cui si sospetti frattura scafoide:

1) A livello di proiezioni quindi esegui su tutta la mano la Pa e Lat "a dita sgranate" (e da queste ottieni già anche Pa e Lat polso) e poi la suonatore d'arpa e la dedicata per scafoide entrambe collimate al polso (più eventualmente l'altra obliqua in semisupunazione)?

2) se per la mano esegui sempre 3P,  per quale motivo in questo caso eseguiresti su tutta la mano solo la Pa e la Lat a dita sgranate e non la suonatore d'arpa?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se la richiesta è RX MANO per sospetta frattura scafoide io farei PA e LL su tutta la mano (con dita sgranate in laterale) e come terza proiezione la PA in deviazione ulnare per lo scafoide collimata solo sul polso; poi in base a quel che salta fuori dalle 3P iniziali si tentano altre proiezioni aggiuntive come quelle descritte.

la "suonatore d'arpa" che di default faccio negli RX MANO nei casi di artrosi/artrite, nei casi di trauma del polso la ritengo di seconda scelta in quanto le ossa carpali risultano parzialmente sovrapposte tra di loro (e sopratutto la metà prossimale dello scafoide risulterebbe impallata dal semilunare), e si tratta di una proiezione che è principalmente utile per lo studio delle falangi delle dita, dei metacarpi e dell'articolazione trapezio-scafoidea.

quindi riassumendo lo schema di default che seguo è:

- PA + LL + PA in deviazione ulnare nei casi di sospetta frattura scafoide (più eventuali proiezioni extra)

- PA + LL + OBL suonatore d'arpa nei casi di artrosi (più eventuali proiezioni extra)

per la collimazione ci si regola a seconda del tipo di richiesta(es. Rx MANO o Rx POLSO) e dello scenario clinico (non traumatico o traumatico con specifico quesito clinico sullo scafoide) come abbiamo già detto anche prima (e per il quale penso non siano necessarie ennesime ripetizioni).

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto esaustivo grazie! :)   Una curiosità, dato che per la mano esegui sempre quella variante della Lat "a dita sgranate",   immagino non ti capiti mai di dover eseguire delle proiezioni LL mirate alle dita, no?  Perchè con quella proiezione da quel che ho visto nella foto hai già una visione laterale di tutte le dita (forse solo il pollice non è perfettamente in laterale..).

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il vantaggio della proiezione LL con le dita sgranate è appunto quello... in quel modo quando fai una LL di tutta la mano hai contemporaneamente una LL del polso ed una LL delle dita dall'indice al mignolo.

per ovvi motivi anatomici se vuoi fare una LL del pollice deve acquisire una radiografica mirata opportunamente orientata.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nell'esempio che ho fatto vedere prima (e che era il primo che avevo sottomano) non è perfetta la posizione dell'indice...

il motivo è che il tecnico ha fatto sgranare le dita facendo fare il segno dell'OK a indice e pollice con le rispettive falangi distali che si toccavano.

generalmente io preferisco che me le facciano sgranando le dita in modo diverso, ovvero l'indice non deve flettere le falangi ma solo l'articolazione metacarpo-falangea...

ciò lo ottieni facendo fare un segno dell'OK un po' differente, in cui la falange distale del pollice sta in appoggio sull'articolazione interfalangea prossimale dell'indice invece che sulla sua falange distale.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Tommy27 dice:

il vantaggio della proiezione LL con le dita sgranate è appunto quello... in quel modo quando fai una LL di tutta la mano hai contemporaneamente una LL del polso ed una LL delle dita dall'indice al mignolo.

per ovvi motivi anatomici se vuoi fare una LL del pollice deve acquisire una radiografica mirata opportunamente orientata.

La proverò sicuramente! E il fatto di tenere le dita "a ventaglio" in quel modo non va a influire sull'assetto delle ossa del carpo che si avrebbe in una normale Lat del polso?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio avviso se posizioni il pz. con la dovuta cura non ci sono grandi differenze.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Tommy27 dice:

a mio avviso se posizioni il pz. con la dovuta cura non ci sono grandi differenze.

La proverò sicuramente! ^_^ grazie della "chiaccherata" Tommy farò tesoro dei tuoi consigli. 

Una buona giornata!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti