Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Mariangelarx

Proiezione laterale secondo Lowenstein per l'anca

18 risposte in questa discussione

Ciao ragazzi! Avrei bisogno di voi! Conoscete la proiezione laterale secondo Lowenstein per lo studio dell'anca ? Dobbiamo eseguirla su un bambino disabile ma non abbiamo materiale a disposizione per prepararci, l'unico documento in nostro possesso parla di paziente supino , femore-gamba a 90 gradi e flessione delle anche abdotte a 45 gradi. Ne varemmo bisogno entro mercoledì, grazie a chiunque possa aiutarci!

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto in pratica fai piegare il ginocchio e fletti la gamba verso l´esterno.

hufte2.jpghufte1a.jpghufte1.jpghufte1b.jpg

se il paziente non e´ collaborante c´e´ una proiezione alternativa

in quel caso lascia le gambe distese, posizioni la cassetta sotto l´anca e inclini il tubo di 45° in senso medio - laterale. Occhio che l´inclinazione e´ elevata, sotto l´ anca posiziona circa meta´ della cassetta altrimenti l´anca ti viene proiettata al di fuori del detettore! 

Il problema di quest´ultima e´ che i dispositivi di radioprotezione non li puoi mettere perche´ si andrebbero a proiettare sull´anca.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/4/2017 at 19:51, marco88 dice:

in quel caso lascia le gambe distese, posizioni la cassetta sotto l´anca e inclini il tubo di 45° in senso medio - laterale. Occhio che l´inclinazione e´ elevata, sotto l´ anca posiziona circa meta´ della cassetta altrimenti l´anca ti viene proiettata al di fuori del detettore! 

Il problema di quest´ultima e´ che i dispositivi di radioprotezione non li puoi mettere perche´ si andrebbero a proiettare sull´anca.

Ma, in pratica, è la "classica" semiassiale dell'anca a rana (o "frogleg", pz supino ginocchio flesso e abdotto di 45°) che si esegue sempre nello studio dell'anca...no?  o c'è differenza?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si forse non mi sono spiegato bene. Dove lavoro vengono considerate quelle sopra postate come Lauenstein.

A essere precisi bisogna guardare cosa viene richiesto. Per la testa femorale gamba ruotata verso l´esterno di 45° (Lauenstein vera e propria) e per il collo femorale di 15°.

ho guardato anche da altri parti e su testi americani tipo il Bontrager o il Merril per la Lauenstein il femore viene abdotto di 45°.

merril lau.jpg

cleav.jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, marco88 dice:

Si forse non mi sono spiegato bene. Dove lavoro vengono considerate quelle sopra postate come Lauenstein.

A essere precisi bisogna guardare cosa viene richiesto. Per la testa femorale gamba ruotata verso l´esterno di 45° (Lauenstein vera e propria) e per il collo femorale di 15°.

ho guardato anche da altri parti e su testi americani tipo il Bontrager o il Merril per la Lauenstein il femore viene abdotto di 45°.

merril lau.jpg

cleav.jpg

Credo che la "frogleg" sia quella con pz supino, ginocchio flesso e gamba abdotta a lato di 45° (quella che spesso viene chiamata "semiassiale") e che viene usata per la maggiore come standard, insieme all'AP, con una comune richiesta di RX ANCA (almeno per quanto mi riguarda io eseguo quasi sempre la frogleg e l'AP nell'rx anca).  La launstein invece è molto simile ma il pz ruota leggermente il bacino verso il lato in esame (nella frogleg invece non c'è rotazione del bacino) e appoggia il lato esterno della coscia sul piano sensibile (un po' come una LL del femore in pratica).

Ti torna?

Poi purtroppo temo ci sia un po' di discordanza nei testi per questa, come per altre, proiezioni....

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si esatto, la Lauenstein vera e propria e´ con il femore appoggiato al piano sensibile e paziente ruotato. 

Poi il nome, come hai detto e´ una cosa un po´ relativa, l´importante e´ che venga risposto al quesito clinico poi se la proiezione si chiama A o B ha poco senso.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, marco88 dice:

si esatto, la Lauenstein vera e propria e´ con il femore appoggiato al piano sensibile e paziente ruotato. 

Poi il nome, come hai detto e´ una cosa un po´ relativa, l´importante e´ che venga risposto al quesito clinico poi se la proiezione si chiama A o B ha poco senso.

Spesso la Launstein viene confusa con la frogleg (anche nei libri)... tu che proiezioni esegui come standard per rx anca insieme all'AP?  la launstein o la frogleg?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da me viene richiesta la Lauenstein. cosa che puoi fare in caso di controlli ma che con pazienti traumatizzati non si puo´ fare. In quel caso uso una Lauenstein modificata come scritto sopra col tubo inclinato 45° medio laterale oppure alle volte la Danelius - Miller, l´anca con il tubo orizzontale se espressamente richiesta.

dm.jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, marco88 dice:

da me viene richiesta la Lauenstein. cosa che puoi fare in caso di controlli ma che con pazienti traumatizzati non si puo´ fare. In quel caso uso una Lauenstein modificata come scritto sopra col tubo inclinato 45° medio laterale oppure alle volte la Danelius - Miller, l´anca con il tubo orizzontale se espressamente richiesta.

dm.jpg

Ah ok proprio l'assiale vera e propria con cassetta a lato...

nella clinica dove faccio volontariato usano sempre la frogleg (difficile che capiti un pz truamatizzato perchè finisce direttamente in PS)

Che tu sappia quella che i colleghi più "anziani" chiamano "semiassiale" è la frogleg?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah la richiesta e´ sempre anca ap + assiale. Poi lavoro in Germania, la nomenclatura per le proiezioni e´ un po´ differente da quella che conoscevo in Italia. Con assiale viene intesa la Lauenstein che da me in reparto e´ la proiezione standard. Se vogliono la Danelius-Miller o assio-laterale o chiamala come vuoi viene richiesta espressamente, magari telefona l´ortopedico o passa dalla radiologia e mi dice cosa vuola di preciso.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, marco88 dice:

mah la richiesta e´ sempre anca ap + assiale. Poi lavoro in Germania, la nomenclatura per le proiezioni e´ un po´ differente da quella che conoscevo in Italia. Con assiale viene intesa la Lauenstein che da me in reparto e´ la proiezione standard. Se vogliono la Danelius-Miller o assio-laterale o chiamala come vuoi viene richiesta espressamente, magari telefona l´ortopedico o passa dalla radiologia e mi dice cosa vuola di preciso.

Ho capito... posso chiederti dove hai trovato le immagini che hai riportato nel primo commento? (queste sotto)

Sono tratta da qualche testo?

Il 24/4/2017 at 19:51, marco88 dice:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marco88 dice:

si sono da un sito internet, e´ in tedesco pero´.

per le immagini comunque puoi guardare, alle brutte ti traduci con Google

http://www.idr.med.uni-erlangen.de/orthorad/Rta.php

Grazie mille! Ma mi sorge un dubbio: Lownstein e Lauenstein sono la stessa cosa? L'ho dato per scontato...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso di si, sia solo un modo diverso di scrivere

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, esame venuto bene per fortuna! 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Mariangelarx dice:

Grazie ragazzi, esame venuto bene per fortuna! 

Come avete eseguito l'esame alla fine? Classica Frogleg dell'anca (bacino non ruotato, ginocchio in esame flesso e abdotto di 45°) oppure la Launstein descritta nel Merrill (con pz che ruota un po il bacino verso il lato in esame e appoggia la parte esterna della coscia al tavolo)?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non la conosco, ad occhio sembra una cross table di Arcelin però "sparata" obliqua dall'alto

trovi altri info qui: https://radiopaedia.org/articles/hip-clements-nakayama-view

penso che sia una variante dell'Arcelin (dove il tubo spara in orizzontale ad altezza tavolo) da fare in quei pz. truamatizzati in cui non è possibile di chiedere di alzare la gamba controlaterale; in questo modo sparando dall'alto l'altra coscia non è in mezzo alle p***e e quindi non c'è sovrapposizione

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti