Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Alessandro Tombolesi

Comunicazione della dose di radiazioni

25 risposte in questa discussione

Comincia anche presso le strutture pubbliche il recepimento delle direttive della nuova Euratom 59/2013 sulla radioprotezione. A questo link trovate un articolo a proposito, l'ho ritenuto interessante perché il fisico sanitario di riferimento è anche il presidente di AIFM, quindi sicuramente attendibile in quanto a correttezza delle interpretazioni. 

Nelle vostre strutture avviene già?  Quale dato ed in che modo viene comunicato il dato dosimetrico in TC? 

1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora più che allegare nelle immagini tac il dose report non facciamo.. rx/mammo zero..anche se a breve ci sarà da adattarsi.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la TC viene allegato il Dose Report, per gli esami radiografici dobbiamo segnare sulla richiesta la dose ricevuta e quando chiudiamo l´esame pure. La dose viene poi in ogni caso calcolata e mostrata dal sistema (AGFA) non appena viene acquisita l´immagine. A richiesta il paziente richiede il CD ma non e´ obbligatorio consegnarlo.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante cha Agfa mostri la dose, mi spieghi meglio questa applicazione?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lavoro su un DX D 660, in pratica quando viene acquisita l´immagine mostra in un riquadro in basso i parametri usati, kV mAs, le camere di ionizzazione usate e il DAP. . La cosa funziona sia con il digitale diretto che con le cassette.

la foto e´ tratta dal manuale e i parametri visualizzati possono essere impostati a piacere. se ce la fo ti posto una foto di un esame vero e proprio.

agfa.jpg

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma questi dati kV, mAs e dose finale vengono salvati "dentro" all'immagine DICOM?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisogna che controlli domani quando sono a lavoro ma penso di si

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la radiologia convenzionale nella tabella degli indici di esposizione parlano di KAP, DAP e ESAK.

per legge bisognerà registrare tutti e 3 o ne basta solo uno?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Wednesday, April 26, 2017 at 19:58, marco88 dice:

lavoro su un DX D 660, in pratica quando viene acquisita l´immagine mostra in un riquadro in basso i parametri usati, kV mAs, le camere di ionizzazione usate e il DAP. . La cosa funziona sia con il digitale diretto che con le cassette.

la foto e´ tratta dal manuale e i parametri visualizzati possono essere impostati a piacere. se ce la fo ti posto una foto di un esame vero e proprio.

agfa.jpg

Ah,  Agfa DR. Ok. Pensavo col CR 

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao irene lo indica anche quando si usa il CR

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E come fa ad avere i dati dal tubo?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a essere sincero non lo so ti allego due foto la prima e´ un torace con digitale diretto, la seconda un gomito su cassetta

P1040885.JPG

P1040879.JPG

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me usate una cassetta Agfa  DR wireless ;-)

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no abbiamo ancora le normali cassette. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da noi tutto automatico, i dati vengono passati al ris ed inseriti automaticamente nel referto ed ovviamente compaiono sulle immagini

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito una cosa... questa legge, che se non erro diverrà attiva in Italia dal 2018, impone solo la registrazione su RIS/PACS della dose che quindi deve comparire sulle immagini, o impone anche che questa venga scritta anche sul referto?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Tommy27 dice:

non ho capito una cosa... questa legge, che se non erro diverrà attiva in Italia dal 2018, impone solo la registrazione su RIS/PACS della dose che quindi deve comparire sulle immagini, o impone anche che questa venga scritta anche sul referto?

Tutte e due

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie. chiedo un'altra cosa per chi da già questa certificazione, la dose viene espressa come dose totale o per singola scansione/proiezione.

facciamo un paio di esempi semplici semplici...

1- TC addome superiore quadrifasico

2- Rx cervicale 4P

ed infine un'altra cosa... come ci si comporta in caso di proiezione sbagliata? di solito quando capita l'immagine non viene salvata a PACS ma di fatto la dose al pz. è stata cmq somministrata. Si continua a far finta di niente oppure cambia il modus operandi in questi casi?

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuro separato per modalità anche perché l unità espressa non é la stessa

per le lastre fatte ma non messe non saprei dipende dal sistema ma penso venga contato tutto visto che viene conteggiata anche la scopia

posso fare una prova con il nostro sistema

2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

separato

per quanto riguarda le lastre sbagliate dovrebbe essere inserito. Da noi non avviene in automatico quindi sta al singolo decidere se inserire anche il numero di proiezioni sbagliate e la dose di queste. Poi qualche radiologo vuole  che tutte le immagini vengano inviate al PACS, perche´ comunque da proiezioni eseguite in maniera ortodossa si possono avere informazioni utili.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene nei miei esempi...

intendevo dire che il dose report darà anche i singoli pesi delle singole scansioni TC (es. scout, a vuoto, arteriosa, portale, tardiva) o solo un conto cumulativo?

idem per Rx, viene espressa la dose per singola proiezione o di tutto l'esame in toto (eventuale scopia, lastre buone, lastre sbagliate)?

nel referto sarà obbligatorio mettere solo la dose complessiva o tutta la lista della spesa?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che dipenda tutto dal sistema, il nostro in tc puo inserire i dati delle singole scansioni, ma nel referto mi sembra inutile visto che é riportato nel cd

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende dalla macchina, la GE ad es non riporta la dose della scout, almeno la discovery e la optima 660. per la revolution non so, ma penso che sia implementata anche questa funzione. le singole fasi vengono riportate separate e poi viene mostrato il dlp e il ctdi complessivo.

per le rx anche in questo caso tutto separato, poi la somma la facciamo manualmente.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo di aver capito che nel referto debbano essere riportati semplicemente i dati presenti sul dose report, quindi se un esame TC è composto di più scansioni ognuna con un CTDI differente ed un DLP totale come già avviene in tutte le TC, gli stessi valori debbano essere riportati sul referto come per certificazione di quel tipo di dato esposizione.

Ma mi riservo di informarmi

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti