Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

VincenzoF

Artefatto movimento rm

13 risposte in questa discussione

Ciao a tutti vi vorrei  chiedere la vostra opinione....secondo voi sono presenti  artefatti da movimento? Mi capita spesso in t1 coronale tipo doppio contorno sui menischi....secondo me l artefatto da movimento se c'è  dovrebbe  essere presente  su tutta l anatomia  del ginocchio no ?il medico dice invece che il paziente  si è mosso....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui io non vedo movimento, ma vedo una immagine distorta. Lavori su una basso campo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi si vedono i pixel.. che matrice utilizzi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C-Scan Esaote? Rosanna, i pixel probabilmente vengoo fuori dalla foto, ma sicuramente non sara' 'sta gran matrice... a me non sembra movimento, non vedo repliche di strutture che mi aspetterei.

L'immagine e' molto distorta, lo shimming sembra severamente deteriorato...da quanto non viene fatta assistenza sulla macchina? Potrebbe essere un problema relativo alla calibrazione gradienti...?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vincenzo ho cancellato le immagini, non conviene postare immagini cosi' alterate contestualizzandole come caso che vi capita di frequente.

Li ci sono difetti importanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie  rosanna per le risposte ti dirò  domani per la matrice oltre a disomogeneità  di campo e altri problemi  noti a me interessa  sapere perché c'è  un effetto  bordo a livello di menisco in coronale t1 stesso problema  con  mani polsi in coronale t1....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effetto discontinuo....secondo me c'è  un problema al tomografo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me un tomografo del genere non risponde ai requisiti minimi per poter eseguire un esame diagnostico su un essere umano. Perdonami Vincenzo non è una critica nei tuoi confronti, il tuo impegno è lodevole nel voler sistemare e rendere accettabili delle immagini laddove è impossibile a causa di limiti oggettivi dell'apparecchiatura.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è probabilmente una fluttuazione dei gradienti. Bisogna che li fate controllare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno cerca di fare il meglio con quello che ha grazie andrea per il consiglio e per aver cancellato le immagini.....

L assistenza :non faccio nomi ma hanno fatto i controlli e la  macchina rientra nei parametri ovviamente con distorsione del campo magnetico per disomogeneità. Il doppio contorno  dicono che può  capitare che se il ginocchio  si muove lo vedo solo in certe strutture.....e dico...ma stiamo scherzando? Il menisco si muove da solo ?è dotato di peristalsi?mah...

Il mio pensiero era solo di capire perché  ottengo un immagine  cosi.....se la ripeto es un altro giorno a livello menischi non ho il doppio contorno. ...why?

Cmq Quello che mi da fastidio è che mi dicano che vi è un artefatto senza analizzare il problema con metodo scientifico anche perché  sul referto compare il mio nome....

Comunque mi vado a vedere l artefatto da fluttuazione da gradiente. ....Grazie  a tutti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che il presunto "doppio contorno" dei menischi era la meno...

le immagini che hai postato sembravano di un ginocchio deforme... talmente distorto geometricamente da non credersi...

secondo me non si possono mandare in giro esami del genere...

se certe macchine a basso campo sono inattendibili o gravate da artefatti simili secondo me non si possono e non si devono usare, neanche in ambito di radiologia veterinaria... figuriamoci sulle persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo tommy. Pero', per fortuna, non e' la situazione di tutti i bassi campi. Guarda che immagini fa il Bartalini...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bartalini è ahimè una mosca bianca, e cmq pur facendo dei begli esami con i modesti mezzi a disposizione (tecnologicamente un basso campo resta sempre una macchina di serie B) questi esami risultano cmq inferiori rispetto a quanto ottenibile su un alto campo usato a modo.

purtroppo il livello medio del basso campo è il più delle volte scadente....

e non è la prima volte che purtroppo si vedono immagini oscene come quelle postate prima...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti