Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Giuseppe Licari

rx arco zigomatico ed emimandibola

40 risposte in questa discussione

41 minuti fa, Tommy27 dice:

1. sì.

2. farei solo la LL e la Waters ( https://radiopaedia.org/articles/skull-waters-view )

Ho capito... sempre riguardo al punto 2 (ovvero proiezioni da eseguire nel caso in cui chiedano "rx cranio e seni paranasali" per "trauma zigomo":

1. la LL e la Waters le eseguiresti comprendendo in entrambe tutto il cranio?

2. Oltre alla LL e la Waters che hai detto, eseguiresti comunque anche le due proiezioni che abbiamo detto nel corso del post per lo zigomo (SMV con Teacup + proiez per osso zigomatico Belot-Fraudet)?

3. Se sì, il motivo per cui, pur avendo lo stesso quesito diagnostico (trauma zigomo), con richiesta di "rx zigomo" ti limiti a eseguire solo le due proiezioni mirate allo zigomo (SMV con Teacup + proiez Belot-Fraudet) mentre con richiesta di "rx cranio e seni paranasali" esegui anche LL e Waters entrambe su tutto il cranio è sempre per motivi medico-legali?  Ovvero se chiedono "rx zigomo" posso limitarmi a studiare solo quella zona mentre se chiedono "rx cranio e seni paranasali", oltre alle proiezioni mirate allo zigomo, dovrò avere anche delle proiezioni su tutto il cranio e sui seni paranasali (stesso discorso per intenderci di quando chiedono "rx mano" per "trauma al dito" dove comunque la mano per intera devo comunque vederla)?

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. sì.

2. sì

3. sì

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Tommy27 dice:

1. sì.

2. sì

3. sì

Perfetto grazie... anche io pensavo a una cosa del genere :) veramente assurdo che a volte siamo "costretti" a eseguire proiezioni in più (nella maggior parte dei casi del tutto inutili) solo perchè il medico usa una dicitura "macro" (come rx cranio e seni paranasali) piuttosto che una specifica (rx zigomo).

Una volta mi capitò una richiesta di "rx mano mirata al pollice e al II dito" (pz aveva dei rigonfiamenti a livello di quelle dita) e in quel caso, dopo aver sentito il radiologo, abbiamo deciso di eseguire solo le rx mirate alle dita (evitando di irradiare tutta la mano inutilmente) visto che nella richiesta, pur essendoci rx mano, era precisato il "mirata".   Capitasse una richiesta tipo "rx cranio e seni paranasali mirata allo zigomo dx" ( :D ) secondo te in questo caso si potrebbero eseguire solo le due proiezioni mirate allo zigomo (SMV con Teacup+Belot-Fraudet) evitando di irradiare tutto il cranio (ovvero considerarla come se fosse un "rx zigomo dx")? 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Tommy27 dice:

Grazie mille Tommy!

1. Stesso discorso immagino se chiedessero "rx cranio e seni paranasali" per trauma al naso? Anche in quel caso eseguiresti la Waters e la LL entrambe su tutto il cranio e poi in aggiunta la LL mirata al naso (quindi 3 proiez)?

2. Con la nostra macchina solitamente non riusciamo a "ricavare" la LL del naso dalla LL del cranio perchè nella LL del cranio (pur avendo il pz posizionato come per la LL del naso) di solito diamo dati più alti che vanno a "bruciare" le ossa nasali... rendendo quindi indispensabile eseguire un ulteriore radiogramma mirato al naso con dati più "molli". Stessa cosa per voi?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. di solito non sono così fessi da scrivere una richiesta del genere per un trauma al naso... ma nell'ipotetico caso di una richiesta del genere gliele farei tutte e 3 per il solito discorso medico-legale che è già stato detto e ridetto più volte (a proposito... non vorrai mica richiedermelo per ogni singolo segmento osseo dello scheletro?). questo ovviamente in pz. adulti. se il pz. è molto giovane cercherei di contattare il medico prescrivente per capire cosa intendeva davvero.

2. no, ho un DR Fujifilm con una latitudine molto buona quindi il problema non si pone. con un unico scatto vedo bene tutto e volendo posso riprocessare un particolare mirato proprio sulle ossa nasali con algoritmo diverso.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Tommy27 dice:

1. di solito non sono così fessi da scrivere una richiesta del genere per un trauma al naso... ma nell'ipotetico caso di una richiesta del genere gliele farei tutte e 3 per il solito discorso medico-legale che è già stato detto e ridetto più volte (a proposito... non vorrai mica richiedermelo per ogni singolo segmento osseo dello scheletro?). questo ovviamente in pz. adulti. se il pz. è molto giovane cercherei di contattare il medico prescrivente per capire cosa intendeva davvero.

2. no, ho un DR Fujifilm con una latitudine molto buona quindi il problema non si pone. con un unico scatto vedo bene tutto e volendo posso riprocessare un particolare mirato proprio sulle ossa nasali con algoritmo diverso.

Ho capito ti ringrazio :) quando l'rx cranio e seni paranasali è invece effettivamente richiesto per sinusite voi che proiezioni eseguite?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non saprei se viene utilizzato anche questo sinonimo... so per certo che viene anche definita "occipito-mentale".

non so se il nome Waters derivi proprio dal nome dell'inventore o se si tratti di un gioco di parole dovuto al fatto che ricorda la posizione che si ha quando si beve un bicchiere d'acqua... almeno mi ricordo che mi rimase impressa 'sta storiella che lessi tanto tempo da e da allora la chiamo sempre così

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Tommy27 dice:

non saprei se viene utilizzato anche questo sinonimo... so per certo che viene anche definita "occipito-mentale".

non so se il nome Waters derivi proprio dal nome dell'inventore o se si tratti di un gioco di parole dovuto al fatto che ricorda la posizione che si ha quando si beve un bicchiere d'acqua... almeno mi ricordo che mi rimase impressa 'sta storiella che lessi tanto tempo da e da allora la chiamo sempre così

1. Questa proiezione di Waters la esegui sostanzialmente col paziente che appoggia solo il mento al piano sensibile e con il tubo verticale giusto? 

2. Mentre nella proiezione di Caldwell pz appoggia fronte e naso al piano e inclini il tubo cranio-caudale di circa 15°?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Caldwell c'è lo schema sul link che ho postato prima. guardalo lì.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Tommy27 dice:

la Caldwell c'è lo schema sul link che ho postato prima. guardalo lì.

Perfetto esegui le stesse identiche proiezioni che eseguo io... Queste 3 proiezioni sono quelle suggerite sui testi inglese. Avevo una curiosità in merito ma se sei d'accordo sposterei la discussione qui (ti ho già scritto la risposta lì) così evitiamo di andare off-topic dato che questa era la discussione per lo zigomo :)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti