Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

MickyB

Proiezione transtoracica nei controlli post-frattura

40 risposte in questa discussione

Perfetto @Tommy27  inizierò a stare un po' più "largo" allora :D 

Finora abbiamo parlato di rx spalla in pz con fratture della testa omerale non recenti (quindi controlli) che riuscivano quindi a muovere bene il braccio (per i quali abbiamo detto è possibile eseguire semplicemente le classiche INTRA e EXTRA della spalla)...

1. Se invece l'rx spalla fosse richiesta per sospetta frattura o controllo trauma recente (con quindi il pz non collaborante e/o dolorante) le proiezioni da eseguire sarebbero un AP di spalla neutra (senza rotazioni del braccio) e una transtoracica (o in alternativa alla transtoracica una Y di Neer)... giusto?

2. Per quanto riguarda l'AP neutra leggevo (anche sulla sezione Wiki del sito) che sarebbe meglio eseguirla con tubo dritto (io di solito invece nelle classiche intra e extra della spalla inclino un po' il tubo cranio-caudale per vedere meglio spazio sopra omero). Il motivo per cui nell'AP neutra da usare con pz traumatizzato è meglio il tubo dritto è perchè così si vede meglio la frattura e in modo più "ortogonale"?

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. sì

2. io le faccio sempre con tubo dritto perchè di default eseguo sempre anche la Y e quindi lo spazio subacromiale lo guardo lì. per il discrso delle fratture credo che sia sempre meglio avere una visione ortogonale.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Tommy27 dice:

1. sì

2. io le faccio sempre con tubo dritto perchè di default eseguo sempre anche la Y e quindi lo spazio subacromiale lo guardo lì. per il discrso delle fratture credo che sia sempre meglio avere una visione ortogonale.

Perfetto grazie!

1.Quindi il discorso del tenere il tubo dritto nell'AP neutra  (suggerito sulla sezione Wiki) usata coi pz traumatizzati/non collaboranti dovrebbe essere appunto per avere una visione più ortogonale della frattura secondo te?

2. Per quando riguarda i pz che invece eseguono l'rx spalla per controllo protesi, possono andar bene anche in questo caso (come detto per i controlli di fratture non recenti con pz collaboranti) le classiche proiezioni INTRA e EXTRA della spalla?   Quell'unica volta che mi è capitata una pz con protesi ho eseguito l'esame come una spalla "normale" (ovvero le solite proiezioni INTRA e EXTRA).

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. penso di sì.

2. in quei casi oltre alle 2 dche dici tu, aggiungerei anche un'assiale di Berneageau per vedere sopratutto la regione glenoidea da un altro punto di vista

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/6/2017 at 12:10, Tommy27 dice:

1. penso di sì.

2. in quei casi oltre alle 2 dche dici tu, aggiungerei anche un'assiale di Berneageau per vedere sopratutto la regione glenoidea da un altro punto di vista

Perfetto grazie mille! Prima abbiamo detto che, se richiedono sia "rx spalla" + "rx omero" , come parte alta (prossimale) dell'omero si potevano "tenere buone" le proiezioni intra e extra della spalla (perchè tanto, come detto, queste hanno la stessa rotazione del braccio che si ha nell'AP e LL dell'omero).

Discorso simile se invece chiedessero "rx omero+ rx gomito"? Ovvero anche in quel caso posso "tenere buone" , come parte bassa (distale) dell'omero,  le proiezioni AP e LL del gomito?  (ad esempio nella immagini qui sotto pz aveva la richiesta di "rx omero+rx gomito" e l'esame l'ho fatto così: AP e LL dell'omero (immagine sopra) e AP e LL gomito (immagine sotto))

20170509_172416.jpg

20170509_172419.jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì. puoi fare così che va bene

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto grazie mille @Tommy27 :)  una precisazione:  prima, nel parlare delle proiezioni da fare in caso di controllo frattura testa omerale (con pz collaborante che quindi riesce a muovere bene il braccio)  abbiamo detto che se la richiesta è "rx spalla" si possono fare le classiche proiezione INTRA e EXTRA della spalla prendendo quindi chiaramente solo la parte prossimale dell'omero; mentre se invece la richiesta fosse "rx omero" e basta hai detto che tu faresti comunque le proiezioni INTRA e EXTRA della spalla e poi in aggiunta (appunto per motivi medico-legali) faresti due proiezioni mirate all'omero distale (in modo da comprendere comunque tutto l'omero come da richiesta)...

Hai invece sconsigliato di fare solo due immagini del genere (quelle che ho postato io) dove ci fosse sì tutto l'omero ma non invece tutte le strutture articolari della spalla (ovvero senza le strutture presenti tipicamente in un rx spalla classica) che sarebbe comunque meglio visualizzare anche in caso di controllo frattura testa omerale.

Il 16/6/2017 at 11:27, ven.n dice:

Cattura2.JPG

Cattura.JPG

Ma se invece si riuscissero a eseguire un' AP e una LL dell'omero in cui si prende sia tutto l'omero (e quindi, se come detto la richiesta è "rx omero", sono a posto per i motivi medico-legali citati sopra) sia anche l'unità funzionale della spalla per intero (quindi scapola, artic. gleno omerale, acromion claveare ecc) potrebbero bastare solo queste 2 proiezioni (appunto AP e LL omero... che tanto a livello di rotazioni daranno comunque un INTRA e EXTRA rotaz del braccio)?   Una cosa del genere per intederci (stando magari ancora un po' più larghi col FOV per prendere ancora più scapola): 

20170619_094855.jpg

20170619_094912.jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come vedi però se fai tutto in un colpo solo è difficile che le articolazioni vengano ben radiografate... specie in LL

trovandosi all'estremità del campo di vista hai una certa distorsione geometrica e soprattutto il gomito laterale lo vedi male.

un esame così può andare per uno studio di lesione focale diafisaria o di frattura del terzo medio dell'omero.

ma se devi studiare un trauma articolare (sia sopra che sotto) ed in cui il pezzo restante lo fai solo per motivi burocratici, secondo me è sempre meglio fare l'esame "a pezzi" ovviamente avendo un po' di overlap tra la fine del pezzo sopra e l'inizio del pezzo sotto.

con i DR moderni la velocità di "scatto e sviluppo" è talmente elevata che non vi è un gran vantaggio a cercare di fare tutto in un colpo solo...

magari con un CR dover sviluppare 4 plates anzichè 2 può avere un certo impatto sul tempo d'esecuzione dell'esame, ma penso che la priorità sia fare un esame fatto bene piuttosto che uno fatto in fretta.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Tommy27 dice:

come vedi però se fai tutto in un colpo solo è difficile che le articolazioni vengano ben radiografate... specie in LL

trovandosi all'estremità del campo di vista hai una certa distorsione geometrica e soprattutto il gomito laterale lo vedi male.

un esame così può andare per uno studio di lesione focale diafisaria o di frattura del terzo medio dell'omero.

ma se devi studiare un trauma articolare (sia sopra che sotto) ed in cui il pezzo restante lo fai solo per motivi burocratici, secondo me è sempre meglio fare l'esame "a pezzi" ovviamente avendo un po' di overlap tra la fine del pezzo sopra e l'inizio del pezzo sotto.

con i DR moderni la velocità di "scatto e sviluppo" è talmente elevata che non vi è un gran vantaggio a cercare di fare tutto in un colpo solo...

magari con un CR dover sviluppare 4 plates anzichè 2 può avere un certo impatto sul tempo d'esecuzione dell'esame, ma penso che la priorità sia fare un esame fatto bene piuttosto che uno fatto in fretta.

Ecco ho trovato una foto che rende ancora meglio l'idea di quello che dicevo (in cui si vede l'omero per intero e anche tutte le strutture che abbiamo detto dovrebbero essere comprese in un rx spalla...).  Ti capitasse una richiesta di "rx omero" per frattura testa omerale una cosa del genere potrebbe andare o dici che sarebbe comunque meglio fare l'esame a "pezzi" facendo le proiezioni intra e extra della spalla e poi facendo le proiezioni (AP e LL dell'omero) per la parte distale dell'omero?

(quella in foto è una proiezione AP dell'omero (in cui si ha extrarotazione del braccio)... poi ovviamente andrebbe integrata con una LL dell'omero (per avere l'intrarotazione)).

Più che una questione di "far prima" l'esame è per evitare altri scatti al pz riuscendo a prendere tutto in un unico scatto (appunto tutto l'omero e le strutture che dovrebbero esere presenti in un rx spalla (acromion-claveare, gleno omerale, scapola, ...) presì in un unico scatto... ovviamente se la "lunghezza" dell'omero consente  di prendere tutto in base al macchinario utilizzato).

20170619_163018.jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte che nell'ultima foto che ha postato l'omero non l'hai nemmeno preso tutto (il gomito è tagliato) poi non c'è questione di "risparmio scatti" nel pz. visto che gli si fa 2 Rx collimati prima sulla parte alta e poi sulla parte bassa, quindi all'atto finale la quantità di raggi è più o meno la stessa rispetto ad un Rx in singolo scatto con FOV molto largo  dove probabilmente vai anche ad irradiare roba che non c'entra nulla (ad esempio la pancia, come nel tuo esempio).

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Tommy27 dice:

a parte che nell'ultima foto che ha postato l'omero non l'hai nemmeno preso tutto (il gomito è tagliato) poi non c'è questione di "risparmio scatti" nel pz. visto che gli si fa 2 Rx collimati prima sulla parte alta e poi sulla parte bassa, quindi all'atto finale la quantità di raggi è più o meno la stessa rispetto ad un Rx in singolo scatto con FOV molto largo  dove probabilmente vai anche ad irradiare roba che non c'entra nulla (ad esempio la pancia, come nel tuo esempio).

si hai ragione in effetti... Quindi, anche se la richiesta è rx omero, se il problema è localizzato a una delle due articolazioni fai l'rx mirata a quell'articolazione dove c'è il problema (es. se problema è alla spalla fai l'rx spalla (intra e extra) e poi l'AP e la LL sull'omero distale, mentre se il problema è al gomito fai l'rx gomito (AP e LL) e poi l'AP e la LL sull'omero prossimale (senza star lì a comprendere tutte le strutture che dovrebbero esserci in un rx spalla (scapola, ecc) perchè tanto esegui l'omero distale giusto per un "completamento burocratico")...

Mentre se invece il problema è nella parte centrale (terzo medio o diafisi) dell'omero allora può andare bene quello che ho proposto io...

Giusto?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì, tutto quello che hai scritto purchè l'omero sia preso per intero, sia sopra che sotto, in qualsiasi delle 3 varianti che hai descritto.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto. E nel caso, sempre considerato una richiesta di "rx omero", il pz avesse un problema a entrambe le articolazioni faresti quindi un rx spalla (intra e extra) e un rx gomito (AP e LL) cercando in entrambe di tenere il FOV largo per comprendere anche la parde diafisaria dell'omero... giusto?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direi che l'argomento è già stato sviscerato in tutte le sue possibili varianti e quindi dovresti essere in grado di capire da solo come fare, semplicemente seguendo la logica degli esempi precedenti. comunque anche in questo caso la risposta è "sì".

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Tommy!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti