Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Tommy27

non ci sono più i succhi d'ananas di una volta...

22 risposte in questa discussione

ciao, volevo un consiglio su quale succo d'ananas utilizzare per fare le colangio-RM...

dopo varie prove e cambiando diverse marche di succo mi sono accordo che esistono differenze davvero notevoli nella capacità di soppressione del segnale del contenuto gastro-duodenale da parte delle diverse tipologie di succo disponibili in commercio.

Fino a qualche tempo fa andavo benissimo con il succo della Coop che era un succo al 100% e che in effetti se ingerito era piuttosto "scuro" in T2 risultando ottimale le MRCP…

purtroppo di recente devono aver cambiato qualcosa nella "ricetta" perché negli ultimi esami che ho fatto (ed ho fatto anche una prova su me stesso facendomi fare un paio di sequenze subito dopo essermi bevuto il succo a stomaco vuoto) il segnale è drasticamente cambiato ed non è per nulla ipointenso in T2…

notavo che nelle confezioni adesso vi è scritto "ananas 100% da concentrato" quindi non vorrei che in effetti adesso per risparmiare quelli della Coop abbiano iniziato a diluirlo con acqua… non c'è altra spiegazione infatti per giustificare il netto cambiamento di segnale verificatosi negli ultimi tempi dove le vecchie confezioni sono state sotituite da queste con questa dicitura sibillina.

Sono quindi di nuovo alla ricerca di un ananas ideale per la MRCP…. In passato avevo provato sia lo Zuegg, che il Valfrutta ed anche un altro di cui ora non mi viene in mente la marca… ed erano davvero pessimi dal punto di vista della soppressione del segnale (ed in effetti leggendo nelle confezioni emergevano che non erano succhi concentrati ma "bevande" diluite).

Di recente ho provato anche il Dal Monte preso in bottiglietta di vetro al bar sotto casa ma anche questo non mi soddisfa… chi di voi ha riscontrato questi problemi? Voi quale marca utilizzate e consigliate per avere una bella soppressione del segnale gastro-duodenale?

so che alcuni usano il succo di mirtillo... è superiore all'ananas? anche in questo caso l'effetto finale è variabile a seconda delle marche?

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso succo di mirtillo comprato dai pazienti e se lo bevono mezz ora prima dell esame in autonomia, quindi non importa la marca, dico solo che deve essere vero succo di mirtillo e non succhi di frutta aromatizzati

risultato sempre buono ma:

in t1 avrai sempre aspetto iper

in T2 normale single shot sarà grigio tipo i linfomi (quindi che il radiologo sappia che questo ha bevuto il succo.....)

in T2 spinto da colangio sarà nero

non ho altre considerazioni da fare

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inizierò a provare con il mirtillo e vediamo se da risultati più robusti e sopratutto meno variabili dei vari succhi d'ananasi finora trovati.

il vecchio succo Coop aveva le caratteristiche di segnale che hai riportato sopra ( iper-T1, grigio in T2-standard e nero in T2-colangiografico ) ed era davvero ottimo...

poi hanno sicuramente cambiato qualcosa perchè adesso non è più nemmeno parente di quello di prima

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io sono nella tua stessa situazione, succo coop che rimane iper nelle colangio.
Provato un mirtillo ma non andava bene, ora provo altre marche di ananas e mirtillo e poi ci aggiorniamo ;)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi anche tu mi confermi che il succo Coop è cambiato?

come detto, io lo usavo prima appositamente perchè era quello che dava i risultati migliori tra tutti quelli provati e poi invece adesso è tornato ad essere scadente come tutti gli altri...

il problema del mirtillo è che si trova meno spesso nei supermercati... ma male che vada, se scopro una marca adatta mi faccio una bella scorta io da tenere in studio...

l'altra alternativa che qualcuno mi ha suggerito è quella di dare da bere un bel bicchiere di acqua con diluiti dentro 2 ml di gadolinio.

il razionale sarebbe sfruttare l'effetto ipointenso in T2 del gadolinio quando presente ad alte concentrazioni e 2 ml di mdc in un singolo bicchier d'acqua dovrebbero appunto annerire il contenuto gastro-duodenale

avete mai sentito parlare di questa cosa?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1- non mi sembra molto economica come soluzione soprattutto se si utilizzano le siringhe pre riempite e quindi da utilizzare monouso

2- il prodotto solitamente é previsto per somministrazione endovenosa, non c'e scritto per via orale

tornando al mirtillo, se lo compra lo studio radiologico non vedo grossa difficoltà, una volta reperito quello giusto basta ordinare sempre quello

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1- sicuramente anche se uno usa solo 2 ml di mdc aspirato da una fiala risultano sempre più costosi di qualsiasi succo di frutta.

2- infatti chi effettua questa tecnica fa un uso "off label" del gadolinio

quindi sia per i costi che per questioni medico-legali è meglio non farlo... però mi sembrava interessante sapere che esiste anche questa tecnica.

3- certo, sperando che poi anche con il mirtillo poi si mettano a cambiare la ricetta come hanno fatto con l'ananas... come dicevo anch'io ne avevo comprate delle casse intere perchè dopo vari tentativi avevo trovato quello (succo Coop) che era nettamente superiore agli altri, poi un mese fa hanno cambiato il packaging e, sopratutto, il contenuto...  adesso devo testare il succo Dal Monte e quello Looza... speriamo di trovare un ananas come si deve

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì sì confermo che il coop è cambiato !!!
faro' un po di tentativi e ci aggiorniamo

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho provati veramente tanti ed il più performante è stato succo di mirtillo "alce nero" costa parecchio (3,90€) però è 99% concentrato !!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, AlbertoBonfante said:

sì sì confermo che il coop è cambiato !!!
faro' un po di tentativi e ci aggiorniamo

adesso che ho la conferma anche da un altro utente, seguirà reclamo ufficiale presso il loro punto di ascolto consumatori... :-)

8 hours ago, Alan 89 said:

Io ne ho provati veramente tanti ed il più performante è stato succo di mirtillo "alce nero" costa parecchio (3,90€) però è 99% concentrato !!

buono a sapersi... in effetti "Alce Nero" è una marca costosa ma di qualità... l'unica cosa che non tutti i market ce l'hanno, quindi o fa scorte lo studio o è difficile dire ai pazienti di cercare proprio quella marca... l'ideale sarebbe "scovare" una marca di più facile reperimento sul mercato

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo ritrovare il quadernetto con tutti i test, io lo prendevo al mercato equo&solidale, in alternativa quelli della Plose, anche qui 3€ a botta..

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provato anche il succo d'ananas Looza in vetro preso al bar...

anche questo deludente, nonostante la marca "famosa".

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse ne ho trovato uno decente, appena risalgo alla marca ti dico

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dalla regia mi dicono che il migliore che abbiamo trovato sia il sucuor ( sempre coop ? ) da 1 L

vi allego link

https://www.google.it/search?q=sucuor+succo+ananas&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjxqrnux8DUAhVBvxQKHZPZCJQQ_AUICigB&biw=1517&bih=735#imgdii=1PXa0ocjdSb9IM:&imgrc=uxuTiM1UG_L_NM:

appena lo provo di persona confermo o smentisco la qualità del succo.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sucor ? mai visto dalle mie parti (Emilia Romagna)...  di dove sei tu?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora forse questa Sucor è una marca che si vede solo dalle vostre parti..

il RAUCH invece l'ha mai provato qualcuno?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq vi posso dire che il peggiore in termini di resa colangiografica è di sicuro il succo LOOZA... quello che si trova solo al bar e che in teoria dovrebbe essere di buona qualità...

giudicate voi dalle immagini...

paziente che ha bevuto 2 boccette da 200 ml davanti ai miei occhi (ed era anche lontano dai pasti quindi lo stomaco era di partenza presumibilmente vuoto) e poco dopo è entrata in RM...

se le davo da bere acqua pura di sorgente alpina probabilmente non avrei notato la differenza....

chissà che diavolo sta combinando l'industria dei succhi di frutta di ananas....

fino a qualche anno fa non avevo mai riscontrato problemi del genere ed una marca valeva l'altra... da qualche tempo a questa parte sono uno peggio di quell'altro...

o sono cambiati gli ananas che non hanno più manganese al loro interno o la filiera produttiva li raffina in modo strano per cui hanno perso le loro proprietà RM...

a questo punto provo con il mirtillo...

ananas.jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatte un po' di prove comparative...

da una parte mirtillo Santal Prestige, mirtillo Sigma e mirtillo Pago.

dall'altra ananas Looza e Ananas Santal Big 100%...

il vincitore è quest'ultimo...

li ho scansionati dentro boccette di plastica con di fianco una mezzo litro di acqua naturale e ho fatto delle ROI

mentre l'acqua naturale ha un segnale all'incirca di 1900, i vari succhi andavano da un valore di 1800 del Mirtillo Santal (davvero pessimo per utilizzo MRCP visto che è praticamente uguale all'acqua ed in effetti leggendo gli ingredienti ha solo il 7% di mirtillo) fino ad un valore di 400 dell'ananas Santal (a questo punto il 100% ananas indicato in etichetta è realistico)

il miglior mirtillo è risultato il Pago (che ha il 50% di vero succo) con una ROI di 870 che comunque è più del doppio dell'ananas Santal, mentre l'ananas Looza pur essendo anch'esso accreditato di un 100% di succo in realtà da un valore di 1020, quasi 2 volte e mezzo peggio del Santal.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande idea !!
Ma hai fatto la roi sulla T2 o sulla colangio ?

Io confermo che il sucuor di cui parlavo in passato è per ora il meno peggio che abbia provato, a volte sopprime perfettamente, a volte non proprio ma dà buoni risultati.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto un fantoccio costituito da 2 bottigliette di plastica da mezzo litro, una piena d'acqua ed una con succo di frutta.

poi ho messo in RM e scansionato con delle sequenze HASTE T2 che uso per fare le colangio.

quello che mi interessava era appunto vedere la differenza di segnale T2 tra l'acqua normale ed i vari succhi.

le ROI che ho fatto mi danno dei valori numerici di quello che cmq anche ad occhio si nota in modo eclatante...

alla fine come dicevo il top dei top è quello di Ananas Santal BIG 100% preso al bar qui vicino (devo informarmi per vedere se si tratta di un prodotto "solo da bar" o anche da supermercato) mentre il peggiore è il mirtillo, sempre Santal ma che ha una concentrazione di succo davvero misera (7% contro il 40% e 50% degli altri mirtilli Sigma e Pago).

da notarsi che anche in condizioni di parità (o quasi) di concentrazione dichiarata ci sono notevoli differenze tra le varie marche...

tra i mirtilli il Sigma 40% da una ROI di 1332 contro una ROI di 871 del Pago 50%...

tra gli ananas il Looza 100% da una ROI di 1010 mentre il Santal 100% una ROI di 400.

quindi o qualcuno racconta delle frottole o si tratta proprio di ananas di "razza" diversa con contenuto di manganese mooooooolto diverso.

bene per il momento mi tengo stretto il nuovo succo Santal di ananas e spero che non cambino la "ricetta".

cmq mi sono divertito a fare questi esperimenti e mi sa che può uscirne fuori un simpatico poster per il congresso SIRM 2018.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti