Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

vankeulen.2011@gmail.com

Difficile interpretazione ANGIO RM

8 risposte in questa discussione

Buonasera ragazzi ho trovato questo fantastico forum cercando delle risposte alla mia rm e angio rm cerebrale fatta per familiarità per aneurismi multipli di mia madre... all'esito il neuroradiologo ha scritto  "con acquisizioni angio rm è conservato il calibro delle arterie del poligono.Non immagini di malformazioni vascolari".  Io per scaramanzia ho guardato il CD e effettivamente nella sezione angio non ci sono malformazioni e le ho guardate un oretta buona..

Poi ho trovato questa sezione qui che allego e ho cerchiato qualcosa che mi sembra strano.. della 2013 è tutto regolare.. poi della 314 sembrerebbe qualcosa... 316 e 317 attesterebbero regolarità...  Qualcuno più esperto di me, quindi chiunque mi dice se trova qualcosa di strano tra queste immagini ? avevo il tirmore che nella 00314 ci fosse presenza di aneurisma.  Il neuroradiologo che ha interpretato l esame ha trentennale esperienza quindi affidabile diciamo.. ma quando la testa è la tua... cioè mia ahah uno si fa più scrupoli

im000317.jpg regolare  000315

im000313.jpgregolare  immagine 000313

im000314.jpgstrana pallina come vedete   immagine 000314

im000316.jpgregolare di nuovo 000316

VI HO MESSO LA NUMERAZIONE DELLE IMMGINI COSI CAPITE QUALE è LA PRIMA E QUALE è LA ULTIMA

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 minutes ago, vankeulen.2011@gmail.com said:

Buonasera ragazzi ho trovato questo fantastico forum cercando delle risposte alla mia rm e angio rm cerebrale fatta per familiarità per aneurismi multipli di mia madre... all'esito il neuroradiologo ha scritto  "con acquisizioni angio rm è conservato il calibro delle arterie del poligono.Non immagini di malformazioni vascolari".  Io per scaramanzia ho guardato il CD e effettivamente nella sezione angio non ci sono malformazioni e le ho guardate un oretta buona..

parli di angio-RM ma le immagini che hai postato sono delle sequenze sagittali T1 morfologiche e non hanno alcuna attinenza con l'angio-RM di cui parli.

peraltro le immagini che tu hai cerchiato si riferiscono a dei semplici vasi sanguigni superficiali nel sottocute della regione nucale... la pallina o è un vaso preso di infilata o cmq un minuscolo linfonodo sottocutaneo privo di importanza clinica.

il fatto che tu l'abbia scambiato per un aneurisma, probabilmente riflette il fatto che non hai molto le idee chiare su questa patologia.

scusa una domanda, ma quali competenze anatomiche e sopratutto radiologiche hau per poter esprimere giudizi su un esame RM?

che lavoro fai? da quel che vedo, presumo che tu non sia un operatore sanitario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minutes ago, vankeulen.2011@gmail.com said:

... Io per scaramanzia ho guardato il CD e effettivamente nella sezione angio non ci sono malformazioni e le ho guardate un oretta buona..

anche perchè, scusa se te lo dico, ma per interpretare correttamente delle immagini angio-RM servirebbe un po' più di un'oretta buona...

per la precisione:

- 6 anni di corso di laurea in medicina e chirurgia

- 4/5 anni di specializzazione in radiodiagnostica

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, innanzitutto ringrazio per la risposta, forse ce stato un malinteso su quanto riguarda la mia iscrizione... sono iscritto come paziente non come operatore sanitario..

Ho postato qui la discussione perche dopo essere andato dal mio medico mostrando l esame e indicando anche la situazione di mia madre studiata con angio tac lui mi ha detto che la risonanza e angio risonanza eseguita non conta nulla perchè alcune immagini sono "mosse" e lo studio angio non va a studiare l intera struttura delle arterie cerebrali.. e la cosa mi ha fatto molto preoccupare, cosi ho deciso di pubblicare qui le immagini cosi magari deduco che ho un medico di base da cambiare...

lo studio angio è questo

im000356.jpg

im000357.jpg

im000358.jpg

im000359.jpg

im000360.jpg

im000362.jpg

im000364.jpg

im000366.jpg

im000367.jpg

im000370.jpg

im000371.jpg

im000372.jpg

im000373.jpg

im000376.jpg

im000377.jpg

im000384.jpg

im000385.jpg

im000387.jpg

im000388.jpg

im000390.jpg

im000391.jpg

im000392.jpg

im000394.jpg

im000395.jpg

im000397.jpg

im000398.jpg

im000399.jpg

im000402.jpg

im000403.jpg

im000405.jpg

im000406.jpg

im000407.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece lo studio RM che mi viene anchesso contestato per la qualità dello stesso è questo...  scusate la mia ignoranza in campo degli aneurismi ma come si può dedurre nella vita faccio ben altro, ma in questo forum c era la possibilità di un chirimento delle stesse immagini ed era contemplato iscriversi come paziente al momento del iscrizione...

Per completezza riposto lo studio di mia madre :  lo studio angio tac mostra la presenza di 3 aneurismi intracranici

Voluminoso aneurisma bilobato della parete mediale del tratto sotto clinoideo del sifone carotideo di sinistra sacca di 8mm orientata postero lateralmente colletto ampio.

Aneursma dlla regione AcoA nella direzione del flusso del tratto A1 di destra dominante ipoplasia netta di A1 di sinistra, la sacca di 5mm orientata anteriormente e verso sinistra presenta superfice irregolare  Entrambi i tratti di A1 presentano stretto rapporto di continuita con la sacca aneurismatica. Si apprezza inoltre l presenza di arteria cerebrale mediana (variante azygos) che origina anchessa in stretta vicinanza dalla sacca.

Aneurisma della biorcazione del arteria mediale di desrea sacca di 6mm a superfice irregolare orientata lateralmente sacca relativamente ampia.

Secondo il mio medico con tale situazione famigliare lo studio angio rm effettuato non esclude la presenza di aneurismi perchè alcuni punti sono stati mal studiati... Io vi ho riportato ogni immagine del angio effettuata e anche le immagini RM che secondo il mio medico sono sotto il punto di vista qualitativo mal valutabili

im000087.jpg

im000088.jpg

im000089.jpg

im000090.jpg

im000091.jpg

im000092.jpg

im000094.jpg

im000096.jpg

im000098.jpg

im000099.jpg

im000100.jpg

im000152.jpg

im000153.jpg

im000154.jpg

im000155.jpg

im000156.jpg

im000157.jpg

im000158.jpg

im000160.jpg

im000161.jpg

im000162.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esempio lui mi ha detto che mia mamma ha un aneurima nella zona posteriore del cervello e l'angio rm effettuata non ha studiato quella parte delle arterie.. 

Io riporto solo ciò che a mia volta mi è stato detto a voi che lo fate di mestiere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace ma qui non vengono fornite consulenze diagnostiche.

se un esame viene contestato dal tuo medico di base, a torto o a ragione, non entro nel merito, la persona con cui ti devi interfacciare è il radiologo che ha refertato l'esame.

devi mettere a confronto il medico di base con il radiologo e fare in modo che si chiariscano tra loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti