Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

annabel

rm bacino dedicata HELP!!!

51 risposte in questa discussione

3 hours ago, AlbertoBonfante said:

Tommy ma che spessori - risoluzioni usi per avere immagini in cosi poco tempo ?? T1 21 SECONDI E STIR 59  sono un sogno lontano anni luce anche con la Panorama :o

I tempi delle mie sequenze sono

t2 3 min e 21

stir 4 min e 34

t1 2 min e 22

ge t1 3 min e 55

gli spessori sono di 6mm sulle 2D coronali che utilizzo principalmente come sequenze di "segnale" per l'osso

mentre utilizzo le 3D TrueFISP T2 WE ad 1 mm sulle anche e le VIBE T1 a 2mm sull'osso sacro per avere il dettaglio anatomico a strato sottile.

chiaramente io utilizzo questo approccio ibrido 2D + 3D che mi consente di lavorare a strati grossi sulle 2D perchè ho lo strato sottile delle 3D.

se dovessi lavorare unicamente con sequenze 2D chiaramente dovrei scendere dai 6mm ai 4mm di fetta.

non ricordo di preciso la risoluzione spaziale delle singole sequenze ma puoi cmq vedere anche tu dalla qualità degli screenshot precedenti che sono immagini di tutto rispetto.

certo è che se volessi impiegarci 4 minuti e 34 secondi per fare una STIR coronale ne uscirebbe qualcosa di strepitoso dal punto di vista della risoluzione spaziale e del SNR... la mia immagine base che vedi sopra dura infatti soli 59 secondi, quindi di margine ne ho ancora un bel po'...

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti