Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

mimmozip

Libro RM

23 risposte in questa discussione

Salve, qualcuno può consigliarmi un libro valido e reperibile per la risonanza magnetica? Mi servirebbe un libro incentrato sui parametri specifici a seconda del tipo di esame e su come variare per bene i tempi (anche se già prefissati dalle apparecchiature).

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lascio rispondere ad alessandro tombolesi che lui se ne intende di queste cose

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è vero, non me ne intendo affatto di libri di RM.

Posso dire che se hai pazienza di attendere qualche giorno è in uscita un ebook a prezzo abbordabile che tratterà in maniera esaustiva l'argomento tecnico su RM Spalla. Siamo solamente in attesa della pubblicazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moeller, MRI Parameters and Positioning © 2003 Thieme

Handbook of MRI Technique. SECOND EDITION Catherine Westbrook

Questi mi piacciono parecchio;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il moeller si trova ancora? Se non ricordo male tempo fa cercai un libro un pò vecchiotto della springer di cui adesso non ricordo il titolo ma che era molto specifico. Ho già studiato dal Manuale di RM per TSRM, vorrei un libro un po più specifico!

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso di si, altri non ne conosco.

Per quanto riguarda la manipolazione dei parametri, non credo che su un libro unico tu possa trovare quello che cerchi. Per manipolare bisogna conoscere la materia ben benino e sapere cosa fai ogni volta che tocchi un parametro. Un libro di fisica RM ti aiuterebbe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe consigliarmi un libro di fisica RM? Anche in inglese, visto che in italiano penso ci sia poco in materia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io prenderei quello di Mitchell, ma ormai é irrepreribile.. se vuoi un bel pò di fisica vira su "handbook of MRI pulse" tutta fisica e matematica. Non troppo difficile nella mia libreria c'è, ma lo consulto saltuariamente..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HANDBOOK OF MRI PULSE SEQUENCES MATT A. BERNSTEIN et al, PH.D.

MRI From Picture to Proton, Donald W. McRobbie et al.

Magnetic Resonance Imaging PHYSICAL PRINCIPLES AND APPLICATIONS, VADIM KUPERMAN.

MRI BASIC PRINCIPLES AND APPLICATIONS
THIRD EDITION Mark A. Brown, Ph.D.

Ce ne sono anche altri ovviamente, oltre agli innumerevoli articoli, anche gratuiti che si trovano in internet. 

Il   Mitchell Alan io non l'ho mai digerito. Lo trovo approssimativo, ma forse per cominciare può andare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://mrimaster.com/

Sostanzialmente dipende da cosa ti serve, se per concorsi o per lavoro.

Libri di risonanza c'è ne sono migliaia di validi. Ci sono vari siti sia Usando firefox TOR che non che ti permettono di scaricarli free il pdf, ovviamente non è legale.

Il pocket sopra citato, prevede solo posizionamenti e parametri tecnici, non vi sono spiegazioni al riguardo del perchè viene fatto, io lo integrerei con mri master, se poi cerchi dettagli più specifici ti conviene andare sui libri Springer specializzati: Fetal, Angio, Colangio, Functional etc.

Libro base Elementi per Risonanza

Per TC ed RM non troverai mai libri perfetti per i parametri perchè dipende dalla macchina e dai protocolli clinici o di ricerca, diversi da centro a centro, e dalle indicazioni di chi referta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sostanzialmente mi serve per lavoro. Quello a cui punto è un libro che possa darmi delucidazioni aggiuntive sulla variazione dei parametri in modo da poi estrapolare una sequenza da utilizzare per una determinata patologia. Cioè in poche parole variare i parametri per ottenere delle immagini con diverse pesature a seconda del quesito clinico, ovviamente in collaborazione con il Medico specializzato in Radiodiagnostica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi sostanzialmente ti serve di variare TR, TE, flip angle , che sono i parametri estrinseci del segnale RM. Ma questi dovrebbero essere già un bagaglio culturale del TSRM che opera in RM... Comunque se semplicemente digiti su internet non credo avrai difficoltà a reperire info su questi parametri anche al di fuori di questa sede. E anche qui mi pare sono già stati ampiamente trattati. Non capisco francamente.. vuoi sapere cosa succede se cambi un TR, o un TE o un flip angle o vuoi sapere ad una T2 o T1 che parametri corrispondono? Non so.. I libri che ho segnalato lo spiegano ampiamente. Ma credo che per il quesito che poni  vada bene qualsiasi libro che parli di RM. Sono la prima cosa che scrivono tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Settare una sequenza da zero non è cosa facile nemmeno per i più esperti :D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, mimmozip dice:

Sostanzialmente mi serve per lavoro. Quello a cui punto è un libro che possa darmi delucidazioni aggiuntive sulla variazione dei parametri in modo da poi estrapolare una sequenza da utilizzare per una determinata patologia. Cioè in poche parole variare i parametri per ottenere delle immagini con diverse pesature a seconda del quesito clinico, ovviamente in collaborazione con il Medico specializzato in Radiodiagnostica.

ma durante il lavoro tu mica ti metti a cambiare le sequenze ogni 5minuti. soprattutto per quanto concerne le pesature

Che poi tu debba aumentare un po gli strati, o variare lo spessore o simili ok, ma questa é una cosa che vale un po per tutti gli esami

Comunque scordati di poter trovare materiale del genere, figurati che noi abbiamo scritto il libro che é solo sulla spalla e, anche andando nel dettaglio non é molto semplice anzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/7/2017 at 11:14, AndForn dice:

ma durante il lavoro tu mica ti metti a cambiare le sequenze ogni 5minuti. soprattutto per quanto concerne le pesature

Che poi tu debba aumentare un po gli strati, o variare lo spessore o simili ok, ma questa é una cosa che vale un po per tutti gli esami

Comunque scordati di poter trovare materiale del genere, figurati che noi abbiamo scritto il libro che é solo sulla spalla e, anche andando nel dettaglio non é molto semplice anzi

Sulla questione del tempo sono assolutamente d'accordo visto che dobbiamo fare sempre più nel minor tempo possibile. Era solo per ampliare il bagaglio culturale, grazie comunque per le indicazioni. Sicuramente acquisterò qualche libro citato in questo post

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si perde un po di tempo per la pubblicità ma se volete fare una ricerca per i libri
puo andar bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direttamente dalla facoltà di fisica del costa rica

liberamente 

MRI from picture to proton sec edition

406 pagine

nella home ci sono altri testi di protezionistica ed oncologia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti download illegali

Rimossi i link

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma come fanno ad essere illegali se il link rimanda alla pagina delluniversità che mette a disposizione il libro per i propri utenti ???

10431f3348cd968c161d163c25288db8?s=60&d=

Acerca de ucrfisicamedica

Acá podemos subir los materiales de los cursos y nuestras presentaciones

Potrebbero essere stati autorizzati ad inserire il link che è presente da cinque anni

Potrebbe essere la versione non aggiornata e precedente

tantissimi sono stati gli utenti che hanno scaricato il libro

nel dubbio non direi che è illeggittimo come possono essere altri siti che lo fanno per tanti motivi, dall'economico al furto.

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutti siti non ufficiali (hostati da worpress quello dell'uninersità) e tutti link con download SICURAMENTE ILLEGALI IN ITALIA,  e che quindi non diffondiamo tramite questo sito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno volevo chiedere se quei libri citati da Andrea sono visionabili anche con altri dispositivi e non solo con il kindle.

Io ho comprato quello sulla diffusione ma in formato cartaceo, ma le immagini e le diciture sulle immagini sono troppo piccole quindi illegibili.

Il kindle prevede un abbonamento, e soltanto per un libro non ne vale la pena.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per problema leggibilità lo segnaliamo all editore. 

Per il Kindle è un app gratuita senza abbonamento disponibile per tutti i sistemi anche Android ios e pc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione, nella prossima edizione provvederemo ad ingrandire ulteriormente  il corpo delle didascalie (che è già in linea con la leggibilità della maggior parte degli utenti, compatibilmente con il formato tascabile. Il testo normale è perfettamente leggibile come da foto allegata). Per quanto riguarda la versione mobile, confermo quanto scritto da Andrea, cioè che non è affatto necessario abbonarsi ma è sufficiente acquistare singolarmente la propria copia cliccando su "acquistare adesso con un click" anziché "Leggi gratis" che rimanda al programma Kindle Unlimited.  E' sufficiente fare un po' di attenzione alle varie opzioni.

IMG_20170822_150010.jpg

20170822_150612.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti