Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Mau

Presentazione LL del torace

7 risposte in questa discussione

Salve a tutti, vi scrivo per cercare di chiarire un dubbio al quale non sono riuscito a trovare risposta né consultando testi né in rete.

Il dubbio che ho riguarda la radiografia LL del torace. Prendiamo il caso in cui l’RX venga eseguita con il paziente che appoggia il fianco sinistro (come avviene per la maggior parte delle LL del torace dato che con l’appoggio sin si minimizza l’ombra cardiaca), voi la “presentate” in questo modo:

1)

Torace-Torace PA-17_12_2015-11.57.01-843.JPEG

O così?

2)

Torace-Torace PA-17_12_2015-11.57.01-843.JPEG

Io ho sempre dato per scontato che il modo più corretto per presentarla fosse la numero 2, ma spesso (anche sui testi e guardando i precedenti dei pazienti a tiroinio) mi è capitato di vederla come la numero 1. Sostanzialmente la numero 1 è la LL (sempre in appoggio sinistro) ma al quale è applicato un “flip” (ovvero una ribaltamento speculare “a specchio” dell’immagine) esattamente come avviene per la proiezione PA. Per quanto riguarda la proiezione PA il flip mi rendo conto sia importante (dato che ribaltando specularmente l’immagine si vede il paziente in posizione anatomica, ovvero come se lo vedessimo di fronte a noi) e infatti molti programmi effettuano questo "flip" aumaticamente quando si "timbra" un esame PA (dove faccio tirocinio io per esempio hanno "TORACE PA" e il flip è effettuato aumaticamente dal programma), ma per la proiezione LL qual è il senso di applicare tale ribaltamento? Forse che alcuni radiologi preferiscano vederla così?

Grazie a tutti in anticipo :)

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che si tratti di una convenzione.

io nei posti dove ho lavorato le ho sempre visto "presentare" le LL del torace nel modo n° 2, ovvero con il petto e la pancia che "guardano" alla destra del refertatore.

mentre restando in ambito radiologico, se si tratta di LL del rachide le ho sempre viste presentare nell'altro verso, ovvero con petto e pancia che "guardano" alla sinistra di chi referta.

se guardo però sul mini-atlante Moeller-Reif della Thieme , noto che nelle immagini anche le LL del torace sono girate rivolte a sinistra.

probabilmente è una questione di gusti ed abitudini.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Tommy27 dice:

penso che si tratti di una convenzione.

io nei posti dove ho lavorato le ho sempre visto "presentare" le LL del torace nel modo n° 2, ovvero con il petto e la pancia che "guardano" alla destra del refertatore.

mentre restando in ambito radiologico, se si tratta di LL del rachide le ho sempre viste presentare nell'altro verso, ovvero con petto e pancia che "guardano" alla sinistra di chi referta.

se guardo però sul mini-atlante Moeller-Reif della Thieme , noto che nelle immagini anche le LL del torace sono girate rivolte a sinistra.

probabilmente è una questione di gusti ed abitudini.

Sempre considerando una LL del torace acquisita con pz in appoggio sin, sono quindi corretti, secondo te, entrambi i modi di "presentare" la LL (ovvero sia l'immagine numero 1 che l'immagine numero 2 che ho riportato sopra)?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio avviso non c'è un modo "sbagliato" ed uno "giusto", c'è però da dire che se dove si lavora si è abituati a vedere i toraci girati in un modo allora bisogna seguire quella convenzione e fare in modo che la "presentazione" delle immagini segua uno stesso standard.

io sono 15 anni che lavoro e li ho sempre visti girati nel "verso n.2" per cui il cervello e l'occhio sono ormai abituati a vederli in quel modo per cui in effetti troverei irritante trovarmi a refertare un torace girato in un verso ed uno in un altro, specie se mi trovassi a fare sessioni di radiologia toracica di 40-50 esami in un pomeriggio come effettivamente mi capitava quando ero in ospedale

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sull'eseguire sempre lo stesso metodo sono d'accordo (altrimenti giustamente il radiologo ne esce pazzo come dici eheh).  Dove sto facendo tirocinio anche io li ho sempre visti rappresentare con il "modo n. 2" riportato prima e finora ho sempre dato per scontato che fosse l'unico modo corretto per presentarli.  Con quel modo infatti il torace LL si vede "così come è stato eseguito": ovvero se pz è in apoggio sul il fianco sinistro anche nell'immagine si capisce chiaramente che la LL è stata eseguita con quel tipo di appoggio (appunto una LL sinistra).

Con il metodo n.1 invece (dove appunto l'immagine è ribaltata a specchio, "flippata") secondo me si ha addirittura il rischio di confonderla con una LL in apoggio dx (pur essendo eseguita con il classico appoggio sin), non trovi?  A questo punto per non confonderla bisognerebbe forse mettere una lettera che indichi qual è il lato del pz che appoggia al piano.

Come detto capisco la rotazione automatica (flip) nella PA dove bisogna vedere il pz in posizione anatomica, ma questa usanza (davvero diffusa a quanto pare... per quel che ho visto diciamo un 50% dei casi)  del ribaltare la LL a specchio proprio non la capisco...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente ritengo preferibile la visione "in appoggio sinistro" sia perchè li ho sempre visti fare così che effettivamente per il fatto, come dici giustamente tu, che "riflette" anche il verso di appoggio reale del pz. allo schermo

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/8/2017 at 17:32, Tommy27 dice:

sinceramente ritengo preferibile la visione "in appoggio sinistro" sia perchè li ho sempre visti fare così che effettivamente per il fatto, come dici giustamente tu, che "riflette" anche il verso di appoggio reale del pz. allo schermo

Già sono d'accordo. Per me così è molto più semplice! Questo per il torace, ma anche per le altre LL (es. LL di cervicale, lombare, cranio, ...) secondo te è meglio lasciare l'immagine "così com'è" (senza quindi "flippare" l'immagine ribaltandola a specchio)?  

TI faccio un esempio per spiegarmi meglio: prendiamo la LL del rachide lombare (per quel che so l'appoggio per le LL del rachide, salvo nei casi di scoliosi in cui si preferisce appoggiare il lato convesso della scoliosi, è indifferente...idem per la LL del cranio, anche in questa il lato di appoggio è indifferente a meno che vi sia un particolare problema localizzato a uno dei lati). Quindi secondo me è molto più intuitivo, se si esegue la LL con pz in appoggio dx, lasciare l'immagine così:

1.jpg

mentre, se la si esegue con pz in appoggio sin, così:

2.jpg

In entrambi i casi si lascia l'immagine "così com'è" senza che venga ribaltata (flip); così anche in questo caso è molto più intuibile, anche solo guardando l'immagine, qual è il lato del pz che ha appoggiato alla cassetta.  In pratica per logica io applicherei il "flip" solo ed esclusivamente alle immagini eseguite in PA (es. PA torace, PA cranio, Rosemberg, ...) in modo che pz si veda in posizione anatomica; mentre per le LL applicare questa cosa secondo me non ha senso...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti