Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Matteo Studente-tsrm

Dubbio spessore di ricostruzione

3 risposte in questa discussione

Buon pomeriggio, vorrei capire come mai utilizzando un'acquisizione, sequenziale o volumetrica che sia, con una collimazione di 64 x 0,6 mm, posso ottenere in fase di ricostruzione slice di qualsiasi spessore, a patto che siano uguali o maggiori a 0,6 mm. Il dubbio è che le slice possono anche non essere a multipli di 0,6 mm, nonostante i canali das acquisiscano a 0,6 mm. Quindi se le slice sono da 0,6 mm o 1,2 mm o 1,8 mm, allora nessun problema, ma visto che posso avere slice da 1,5 mm o 2,5 mm o 5 mm, non me ne capacito.

All'inizio pensavo che con un'acquisizione volumetrica, avendo un volume potessi "affettarlo" a piacimento in fase di ricostruzione, scegliendo qualsiasi spessore di strato. Quando però ho notato che anche in un'acquisizione sequenziale potevo fare lo stesso, allora non ci ho più capito nulla...

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la macchina acquisisce un volume con spessori di 0.6 ma in fase di ricostruzione il computer è in grado di elaborare i dati acquisiti in qualsiasi spessore maggiore... non hai il vincolo del "multiplo esatto".

ovvero se acquisisci a 0.6 puoi fare anche 1.0, 1.1, 1.2.... 1.5... 2.0... 3.0 ecc. ecc.  non sei obbligato a fare la tabellina dello 0.6... mi sembra di aver capito che pensavi di poter ottenere solo 0.6, 1.2, 1.8, 2.4 ecc

ci pensa il computer ad interpolare i dati e farti avere tutte le mezze misure che vuoi

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi anche ricostruire fette interpolate, ovvero 2 mm con incremento di 1 mm.

per fare un esempio invece di avere 2 fette da 2 mm di cui la prima va da 0 a 2, e la seconda da 2 a 4,

ricostruisci 3 fette la prima da 0 a 2, la seconda da 1 a 3 e la terza da 2 a 4; questo è utile per migliorare la risoluzione in asse z nel caso tu voglia fare ricostruzioni MPR.

tanti piccoli trucchi di tecnica TC che è bene sapere

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti