Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Brunelleschi18

Presentazione e motivo

5 risposte in questa discussione

Ciao a tutti, non sono un tecnico di radiologia. Mi sono iscritto a questo forum per chiedervi un consiglio. Ho effettuato una RX anca  in due proiezioni qualche giorno fà, ho chiesto la protezione per lè gonadi ma non mi sono state concesse perché secondo il tecnico avrebbero falsato l'esame. Dopo circa 1-2 ore, una volta a casa, vedo che ho una irritazione a livello dello scroto e parte dell'asta del pene. È possibile che ci sia stato un errore di dosaggi di raggi o peggio ancora un guasto alla macchina ? In questo caso rischio la fertilità ? Come mi posso muovere per verificare eventualmente che tutto sia andato come si deve ? 

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, dubito che si possano raggiungere dosi di irradiazione talmente elevate da provocare eritema cutaneo con delle radiografie del bacino. 

Se ha dubbi può comunque rivolgersi al suo medico curante o direttamente alla struttura che le ha fatto l'esame. Il fisico sanitario potrà darle una stima più precisa della reale dose che le è stata erogata, e rassicurarla adeguatamente di conseguenza. 

Grazie ed arrivederci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta; "dubito" vuol dire che c'è comunque una qualche possibilità che avvengano degli errori simili o sono cose mai viste ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermo quello che dice Alessandro...

è praticamente impossibile causare un'eritema da raggi con un semplice Rx del bacino 2P.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

FERMONONRESPIRI.COM

Benvenuti nella community dedicata alle differenti specialità radiologiche.

Progetti Parallelis

Social Links