Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

FedRepo

Artefatto CISS

21 risposte in questa discussione

Ciao a tutti...

Vorrei un vostro parere... Premetto che sono in Germania e qui non e´proprio il paradiso delle belle immagini (sequenze modificate a caso dai TSRM senza cognizione di causa, 3T con immagini peggiori dell´1,5 perche´BISOGNA FARE IN FRETTA, ecc...)... (e perdonate gli errori di battitura ma con la tastiera tedesca posso farci poco O_O)...

Oggi mi e´capitata una paziente con un impianto dentale piuttosto esteso.

Puo´essere la causa della riuscita schifosa di questa sequenza? Oppure quali possono essere le cause?

Lavoro con un Philips 3T.

Grazie per i vostri suggerimenti!

Neues Bild.jpg

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma sei sicura che per errore la bobina non fosse parzialmente "spenta" o mal collegata?

proprio non c'è segnale, sopratutto dietro... guarda la cute.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Tommy27 dice:

ma sei sicura che per errore la bobina non fosse parzialmente "spenta" o mal collegata?

proprio non c'è segnale, sopratutto dietro... guarda la cute.

È stata la prima cosa a cui ho pensato e sono andata a controllare... ma era tutto a posto, le altre sequenze comunque erano buone a parte appunto l’artefatto da metallo e oltretutto non avevano artefatti sui canali acustici... non me lo spiego... 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma hai provato a ripetere quella stessa sequenza su un altro paziente?

magari qualcuno senza volere aveva "spistolato" i parametri e quindi ti aveva sballato la sequenza...

cmq l'aspetto dell'artefatto non è tipico da metallo... qui proprio sembra che la bobina non abbia ricevuto segnale...

se la macchina è Siemens ci sono opzioni tipo "auto-coil select" (che può essere su On o Off) che fanno sì che la bobina si attivi in modo automatico se è in quel momento nel campo di scansione.

non vorrei che qualcuno avesse manipolato senza volere tale valore mettendolo su Off e che quindi tu abbia acquisito tale sequenza con bobina Head praticamente spenta (di sicuro gli elementi posteriori) pur avendola fisicamente collegata alla presa.

qui al di là della rumorisità dell'immagine si vede proprio che sul davanti un po' di segnale c'è mentre di dietro quasi nulla.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, aldilà dell'alterazione di segnale si dovrebbe vedere proprio il classico tipico artefatto e distorsione dell' immagine in caso di presenza di metallo. 

Qui sembra proprio che la bobina non abbia funzionato

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi... :)

non ho più riprovato quella sequenza... la questione bobina non funzionante mi sembra la più azzeccata ma nelle sequenze successive ha funzionato correttamente... davvero non so...

comunque grazie per le vostre risposte!!! 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ti ho detto prima, se qualcuno erroneamente ha "disattivato" gli elementi di ricezione delle bobine dentro al protocollo, ci sta che la sequenza venga un cesso (perchè la bobina era di fatto spenta) e quelle successive normali.

come prova del nove puoi controllare nelle "scritte" attorno alle immagini se sono citate le bobine attive.

se lavori su Siemens di solito in basso a sn. si riesce a leggere quali bobine erano accese su quella determinata sequenza.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

notavo adesso che lavori su Philips... ad ogni modo penso che anche lì ci sia modo di verificare retrospettivamente se la sequenza è stata fatta a bobina accesa o bobina spenta.   come detto gli elementi posteriori erano quasi sicuramente spenti (mentre gli anteriori accesi)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Tommy27 dice:

notavo adesso che lavori su Philips... ad ogni modo penso che anche lì ci sia modo di verificare retrospettivamente se la sequenza è stata fatta a bobina accesa o bobina spenta.   come detto gli elementi posteriori erano quasi sicuramente spenti (mentre gli anteriori accesi)

Pero´qualche slice piu´in alto il segnale era buono...

Questa e´della stessa paziente...

Cmq secondo me questa RM sta per esplodere... O_O Oggi e´venuto fuori un artefatto dopo MdC che non ho capito... Ti allego pure quello va... ahahahahah

Neues Bild.jpg

Neues Bild (1).jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non saprei che dire... qui dovete chiamare l'application... sopratutto se vedete che la gestione delle sequenze è fuori controllo

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto se avete due macchine non vedo per quale motivo fare un paziente con una protesi cosi sul 3T e non sul 1.5T

poi sul 3T si va meno veloce che sul 1.5T

e gli artefatti sul 3T sono sempre più complessi e problematici

il problema é sicuramente la protesi che incasina il segnale

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AndForn dice:

intanto se avete due macchine non vedo per quale motivo fare un paziente con una protesi cosi sul 3T e non sul 1.5T

poi sul 3T si va meno veloce che sul 1.5T

e gli artefatti sul 3T sono sempre più complessi e problematici

il problema é sicuramente la protesi che incasina il segnale

Grazie Andrea... no, non abbiamo due macchine, ma solo la 3T qui in Germania... 

Io ho lavorato per anni sulla Philips 1.5 e ora sono basita dalle brutte immagini della 3T, cosa che probabilmente è dovuta al fatto che viene solo usata male e che è proprio impostata male... Non posso credere che un 3T dia immagini di gran lunga inferiori all'1.5... Artefatti esclusi dal discorso ovviamente... 

Grazie comunque, quando sono stata ripresa dal medico perché "questa sequenza non è refertabile ed è colpa tua" ho pensato di scrivere qui perché siete sempre illuminanti e "risonanti"!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non siamo illuminati

io da qualche mese ho anche una 3T, ero abituato ad andare abbastanza veloce con le macchine da 1.5

Ti posso dire che se non vai forte con la 3T lavori meglio, se devi veramente accelerare allora la 1.5 é una macchina migliore

Probabimente in germania gli esami vengono pagati piu cari alle strutture con macchine da 3T, é per quello che é stata fatta quella scelta

Immagino che anche come restrizioni di compatibilità non siate troppo selettivi allora

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho esperienza diretta sui 3T.

pensavo però che a parità di risoluzione spaziale la stessa sequenza fatta su un 3T venisse più veloce rispetto ad un 1.5T visto che il segnale è più elevato e che in genere le bobine sono più sofisticate e performanti, quindi in teoria si può lavorare con minor numero di medie pur avendo un buon segnale.

oppure ci sono qualche "però" che frenano la velocità dei 3T?

me li sapresti dire brevemente che la cosa mi interessa, grazie.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende dalla situazione che vai a comparare

se tu parti da una sequenza fatta su una 1.5T, con 3 medie , poco parallelo e che dura un bel po, allora certo se passi su una 3T allora a parità di risoluzione spaziale puoi andare molto piu veloce.

Ma se parti gia da delle sequenze 1.5T super tirate, 1 media e un po di parallelo allora diventa piu difficile perche diciamo che l'unica soluzione che hai é di aumentare considerevolmente il parallelo ma compaiono nuovi artefatti

in piu, solitamente, chi prende una 3T é per fare meglio quindi difficile che accetti immagini a livello delle 1.5

in piu le T1 hano meno contrasto, quindi su rachide e cervello bisogna dedicarci più tempo

L'unico vantaggio vero é sulle 3D che in generale hanno una resa decisamente migliore

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, molto chiaro.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, AndForn dice:

non siamo illuminati

Illuminanti si pero´!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque e´tutto un altro mondo, e a parere mio assolutamente non migliore del nostro, con tutti i nostri difetti italiani...

In Italia i miei pazienti indossavano solo il camice fornito da noi, qui entrano vestiti con maglie di lana, calze e scarpe, per fare prima...

Non so perche´ abbiano preso una 3T, forse solo perche´ fa piu´"figo" e attira clienti... Ma brutti brutti brutti esami, davvero...

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un consiglio... anche se tutte le tue critiche sono giustissime e le sposo al 100%, penso non sia una gran furbata postare qui con il tuo nome e cognome sparando a zero sui tuoi datori di lavoro...

qualcuno potrebbe leggere i post e segnalare la cosa al centro dove lavori accusandoti di diffamazione e cattiva pubblicità, e potrebbe cogliere la palla al balzo per licenziarti o farti delle storie. occhio, quindi a cosa posti.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

consiglio giustissimo, sono gia intervenuto io sul nome

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, siete carini e io come sempre senza filtri... comunque non credo che dalla Germania vengano qui a leggere, e non lavoro propriamente, attualmente faccio una specie di tirocinio anche per imparare la lingua... 

comunque grazie! 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti