Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

IlrattoVolante

Salve (chiedo un consiglio)

9 risposte in questa discussione

Salve a tutti sono uno studente TSRM. Entro nel forum per restare aggiornato e chiedere anche delucidazioni. In particolare, essendo un tipo che pensa molto al futuro (troppo), voi pensate che ci sarà un'evoluzione della nostra professione? Intendo dire che con la tecnologia che avanza, avete idea di come si modificherà il nostro ruolo? Grazie per l'attenzione

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'evoluzione ci sarà per forza, non per forza dettata dalla tecnologia come succede di solito.

bisogna vedere se per merito dei tecnici o a causa di volontà di altri

il futuro comunque non lo conosce nessuno.....

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, IlrattoVolante dice:

Salve a tutti sono uno studente TSRM. Entro nel forum per restare aggiornato e chiedere anche delucidazioni. In particolare, essendo un tipo che pensa molto al futuro (troppo), voi pensate che ci sarà un'evoluzione della nostra professione? Intendo dire che con la tecnologia che avanza, avete idea di come si modificherà il nostro ruolo? Grazie per l'attenzione

Benvenuto, tu che idea ti sei fatto?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Alessandro Tombolesi dice:

Benvenuto, tu che idea ti sei fatto?

Grazie per le risposte intanto. Io da una parte sono fiducioso, dato che con le nuove apparecchiature le dosi stanno calando sempre più, e magari un giorno, chissà, una tac o un altra metodica diverranno esami alla portata di tutti o addirittura di routine per la prevenzione della maggior parte di patologie. Sono anche fiducioso che tali tecniche miglioreranno anche dal punto di vista di qualità delle immagini, fino a portarci a una visione del corpo umano quasi come se lo avessimo aperto davanti a noi. La cosa che mi spaventa, però, è che la tecnologia, invece di evolversi verso un miglioramento delle prestazione e complessità dei protocolli, faccia un percorso opposto, rendendo molti esami troppo "macchina dipendenti". Lo so che già oggi alcune metodiche sono standardizzate, ma non vorrei che un giorno in reparto radiologia ci siano dei robot al posto di tecnici e radiologi. Tu cosa ne pensi invece?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è un esempio di quel che dicevi te, che da un lato è entusiasmante, dall'altro deprimente.

Credo che con l'avanzare della tecnologia avremo più facilità nel lavoro, ma non dovremo perdere il contatto col paziente, altrimenti perderemo anche il lavoro

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, devo dire che è destabilizzante sapere quanto il progresso tecnologico sta avanzando. Spero che la nostra professione riesca a tener piede a tutto ciò... Di fatti io credo che dovremo abbracciare completamente il nostro lato tecnico, ossia di custodi di questi splendidi apparecchi. È inutile ormai girarci intorno, il mondo va verso L automazione, e i ruoli che resteranno saranno di supervisione, sempre meno pratici e più gestionali ( gestionali di robot e macchinari fra L altro). 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto una cosa che era da fare ormai da vent'anni, prendere le vene, non é stata ancora finalizzata (soprattutto per contrasti proprio da parte della categoria stessa)

se per ogni cosa ci vogliono anni diciamo che non viaggiamo proprio alla stessa velocità del resto della medicina

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È come per il discorso sull' euratom, l'impianto legislativo non preclude la possibilità anche al tecnico di partecipare al processo di giustificazione, Ma se nelle radiologie e negli ambienti lavorativi non se ne crea il fabbisogno nessuno ovviamente lo metterà in piedi. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prospettate un futuro grigio? Io credo serva un profondo cambiamento, nel corso di laurea in primis

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti