Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

IlrattoVolante

Intelligenza artificiale

11 risposte in questa discussione

Ho letto un articolo su come un software sia in grado di legge alcune immagini radiografiche, addirittura diagnosticando malesseri e patologie. Credete sia un'utopia o una prossima realtà? Non intendo dire che sostituiranno i radiologi, assolutamente. Ma secondo voi vedremo, nei prossimi anni, tali programmi nelle sale radiologiche?

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avresti mai immaginato nel 1995 (non conosco tua età) che l'evoluzione del nokia 500 sarebbe stato uno smartphone con capacità computazionali un miliardo di volte quelle del processore della sonda Voyager (ancora in funzione) capace di farti navigare su strada come su internet a velocità impressionanti, social network e caxxate varie incluse? 

Perdona la risposta stupida, ti dico solo che anche i fisici operanti in dosimetria radioterapica si sentono minacciati dai software di calcolo dosimetrico. 

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh si oramai la tecnologia avanza, e speriamo noi con essa

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎11‎/‎04‎/‎2018 at 18:26, IlrattoVolante dice:

Ho letto un articolo su come un software sia in grado di legge alcune immagini radiografiche, addirittura diagnosticando malesseri e patologie. Credete sia un'utopia o una prossima realtà? Non intendo dire che sostituiranno i radiologi, assolutamente. Ma secondo voi vedremo, nei prossimi anni, tali programmi nelle sale radiologiche?

Il programma di cui parli credo che sia "Watson for radiology" e delle tecnologie deep learning

Personalmente credo che la strada sia quella, su tutti i campi del mondo sanitario in particolare. Ovviamente non parlo di altri settori dove l'automazione ormai è assodata

Alcuni profili professionali che oggi conosciamo cambieranno da qui a 10 anni, per non dire che scompariranno forse... vedremo

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Luca Bartalini dice:

Il programma di cui parli credo che sia "Watson for radiology" e delle tecnologie deep learning

Personalmente credo che la strada sia quella, su tutti i campi del mondo sanitario in particolare. Ovviamente non parlo di altri settori dove l'automazione ormai è assodata

Alcuni profili professionali che oggi conosciamo cambieranno da qui a 10 anni, per non dire che scompariranno forse... vedremo

Quando parli di profili professionali che potrebbero scomparire ti riferisci ai radiologi? Mi sembra un po' azzardato affidare una diagnosi ad una macchina senza alcun supervisore: in tale caso, se vi fosse un errore, chi va a parlare in tribunale, il programma?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i CAD sono ormai disponibili un po ovunque, non sono IA ma hanno già aumentato la produttività e la tranquillità su certi tipi di refertazione.

Penso che la IA arriverà molto presto anche se é difficile immaginare lo scenario che dovre,o affrontare. Una cosa é sicura, per l'italia non sarà una sorpresa di pochi mesi visto che la diffusione di queste nuove tecnologie passa ben prima e per lunghi periodi in altri paesi come cina e usa

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AndForn dice:

i CAD sono ormai disponibili un po ovunque, non sono IA ma hanno già aumentato la produttività e la tranquillità su certi tipi di refertazione.

Penso che la IA arriverà molto presto anche se é difficile immaginare lo scenario che dovre,o affrontare. Una cosa é sicura, per l'italia non sarà una sorpresa di pochi mesi visto che la diffusione di queste nuove tecnologie passa ben prima e per lunghi periodi in altri paesi come cina e usa

Sai darci delle delucidazioni di come, e se, cambieranno i ruoli di radiologo e tecnico? Che il radiologo sia una professione ormai attaccata da molte altre (vedi come molti medici ormai prescrivono gli esami radiologici senza il coinvolgere il radiologo) è risaputo, ma un programma comporterebbe una riduzione di fondi inimmaginabili per una azienda privata rispetto all'assunzione di un medico radiologo. Credi che il radiologo sarà sostituito o saprà ri-inventarsi?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Tommy27 dice:

leggetevi anche questa che però non sfrutta l'intelligenza artificiale ma quella animale...

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-3323946/The-PIGEON-Birds-spot-cancerous-tissue-mammograms-humans.html

L'articolo può fare scalpore per il risultato ma il contenuto è principalmente sfruttato per capire quali sono i meccanismi di apprendimento di un cervello primitivo per applicarlo ai meccanismi di Learning informatico. Il piccione segnerà il futuro del radiologo :-D (Battutaccia Tommy non me ne volere)

4 ore fa, IlrattoVolante dice:

Sai darci delle delucidazioni di come, e se, cambieranno i ruoli di radiologo e tecnico? Che il radiologo sia una professione ormai attaccata da molte altre (vedi come molti medici ormai prescrivono gli esami radiologici senza il coinvolgere il radiologo) è risaputo, ma un programma comporterebbe una riduzione di fondi inimmaginabili per una azienda privata rispetto all'assunzione di un medico radiologo. Credi che il radiologo sarà sostituito o saprà ri-inventarsi?

Nessuno ha la veggenza qua dentro, si possono fare solo supposizioni in base all'andamento delle cose. Personalmente credo che la figura del radiologo sia quella più a rischio in questo processo. Questo non significa che sparirà ma che magari si riadatterà all'evoluzione delle cose.

Lo stesso vale per il TSRM. Dal mio punto di vista nel campo della RM per esempio fra 10 anni non credo sia più necessario un operatore esperto di tecniche di acquisizione in quanto tutto si baserà su una unica acquisizione con estrazione di tutte le informazioni da un unico spazio K riempito in  modo complesso con tecniche compressed sensing e finger print. Rimarrà la parte di posizionamento forse e post-processing, il resto sarà tutto auto-adattivo. 

Magari sono un visionario fulminato.... ci sta 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti