Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Giulia94

Protocollo Tc total body pz oncologici

5 risposte in questa discussione

Buongiorno,

spero di aver scritto nello spazio corretto. Io sto studiando il protocollo tc total body per stadiazione in pz oncologici. Dai libri, dalle ricerche in internet non mi è chiaro però bene tutto il protocollo, più che altro ho letto protocolli anche molto discordanti tra loro. Mi chiedevo se qualcuno poteva darmi una conferma/ nuove nozioni su quello che io ho capito? Ho provato a cercare anche qui nel sito ma non ho trovato una discussione con la stessa tematica.

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Protocollo Tc total body:

Scout da vertex a sinfisi pubica sia in AP che in LL (con pz supino e braccia alzate)

1. tc cerebrale diretta meglio se sequenziale (con braccia giù)

2. tc collo diretta (braccia giù)

3. tc torace add diretta (se pz non ha precedenti)

4. somministrazione di mdc

5. tc torace - add sup. con mdc (acquisita a 35 sec)

6. tc addome completo con mdc (acquisita a 60 - 70 sec)

7. rinforzo di mdc

8. tc collo con mdc (acquisita subito che tutto il mdc è stato iniettato)

9. tc encefalo con mdc (ad almeno 3 minuti dal mdc)

è corretto?

grazie mille a tutti ma ho veramente nolta confusione in testa!! =)

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao giulia

da me si fa una sola scansione in fase portale collo torace addome senza scansione diretta.

il cranio solo nei pz che hanno controindicazioni per la risonanza. In quel caso allora si fa anche l'esame diretto piu la scansione a 4 minuti

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i protocolli comunque giulia variano da reparto a reparto e ogni protocollo ha svantaggi e vantaggi ad es nel protocollo da te descritto hai il vantaggio di poter ottimizzare i parametri di scansione per le varie regioni anatomiche. Lo svantaggio é che vengono esposte stesse zone.

acquisire in un'unica fase ha il vantaggio di un esame piu rapido e consente di sfruttare una sola iniezione di mdc. Svantaggi:ad es nella zona del collo chiaramente si osservano artefatti dovuti alle braccia.

ci sono diversi modi di eseguire l'esame l'importante poi é capire quel che si sta facendo

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Citando marco 88, i protocolli variano da reparto a reparto, personalmente sul mio 16 strati non facciamo encefalo e collo insieme praticamente mai.

Il mio Radiologo distingue i tumori solidi (carcinoma, sarcoma ecc) da quelli non solidi (linfoma ecc.), in base a questo poi si decide se encefalo (solidi) o collo ("liquidi") per evitare esposizioni inutili.

L'acquisizione diretta (senza MDC) la facciamo nel distretto di maggior interesse (sosp:epatoca->add superiore; nodulo polmonare->torace; ca colon->add completo.....), ad eccezione del melanoma, che richiede sempre una diretta dell'encefalo indipendentemente da dove si trova.

Andiamo poi giù di contrasto su tutti i distretti da esaminare, con le stesse acquisizioni che hai citato.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi, mi avete chiarito un paio di cose.

grazie =)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti