Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

MartinaZ

Immagini DICOM

8 risposte in questa discussione

Ciao a tutti! Piacere Martina, mi sono registrata da poco... qualcuno di voi sa se in qualche modo è possibile unire più file DICOM in un unico file sempre DICOM?

Praticamente ho tanti file in formato jpeg che sono le slices... sono riuscita a trasformare tutte queste immagini in DICOM, ma avrei necessità di avere un file unico DICOM che sia la serie completa. Qualcuno di voi conosce un modo?

Spero di essermi spiegata abbastanza bene!

Grazie a chi risponderà! :)

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avresti bisogno di programmi che fanno questo lavoro, non è facile... con Osirix oppure Horos è possibile. Non troverai comunque un solo file, ma tanti file Dicom che vengono associati alla serie.

è davvero molto complicato, dovresti sapere come accedere alla Dicom Header e come strutturare le informazioni all'interno...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo fosse possibile trasformare i jpg in dicom.

Anche perché non credo sia poi possibile modificare WW e WL

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con i giusti programmi si può fare tutto... Una volta stampai una foto con la sviluppatrice... :lol::lol:

The Gimp che è un programma di fotoritocco Open Source può fare queste cose.

COn una workstation che ti permette di modificare totalmente la DIcom Header puoi creare esami e serie da file jpg, ovviamente è un processo laborioso.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok grazie, MartinaZ a che ti serve questo lavoro, magari c'è soluzione meno laboriosa

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Alessandro Tombolesi dice:

Ah ok grazie, MartinaZ a che ti serve questo lavoro, magari c'è soluzione meno laboriosa

Grazie per i suggerimenti! Dovrei unire questi file in un unico dicom per poter mappare la lesione tramite programma MRIcron...e credo che l'unico modo sia quello di avere la serie completa in un unico file

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato il programma che fa per te.

Si chiama k-pacs dopo averlo installato vai in basso a sx su Import, e ti fa scegliere varie opzioni. Ovviamente selezioni più files che devono essere della stessa serie...

http://www.k-pacs.net/10555.html

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎07‎/‎06‎/‎2018 at 21:57, MartinaZ dice:

Ciao a tutti! Piacere Martina, mi sono registrata da poco... qualcuno di voi sa se in qualche modo è possibile unire più file DICOM in un unico file sempre DICOM?

Praticamente ho tanti file in formato jpeg che sono le slices... sono riuscita a trasformare tutte queste immagini in DICOM, ma avrei necessità di avere un file unico DICOM che sia la serie completa. Qualcuno di voi conosce un modo?

Spero di essermi spiegata abbastanza bene!

Grazie a chi risponderà! :)

Ciao Martina. Come ti è stato scritto dai colleghi, Kpacs è un programma in grado di creare DICOM partendo da qualunque file immagine (non intendo .iso ma jpg per esempio). I principali tag DICOM li puoi editare tu e probabilmente si riesce anche a strutturare un albero DICOM completo con DICOMDIR (sinceramente non l'ho mai fatto).

Se non ero Kpacs ti scriverà nell'immagine automaticamente "Secondary Capture" in modo che non possa essere confuso con un DICOM originale.

Ovviamente fai molta attenzione perché far girare DICOM costruiti a mano è estremamente pericoloso. Anche se riprendi i tag originali non è detto che tu li metta correttamente e comunque non riuscirai a ricrearlo in modo originale. Non distribuirli assolutamente al paziente o altro in quanto possono venir fuori grossi problemi!! 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti