Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

paolgr

Corretta rotazione delle immagini in rx mano-piede

7 risposte in questa discussione

Al di là dei pareri personali o delle esperienze individuali, esistono delle indicazioni oggettive, delle linee guida o comunque dei criteri di correttezza consolidati per quanto riguarda la corretta rotazione delle immagini radiologiche relative alle estremità degli arti (mani e piedi)?
Per essere più chiari: le immagini della mano vanno salvate con le dita verso l'alto (come del resto in genere visualizzate automaticamente dal software)? E le immagini dei piedi, ugualmente con le dita verso l'alto? 
Dove lavoro, un software presenta le immagini dei piedi ruotate con le dita verso il basso. Quindi il tecnico deve aver cura di ruotarle personalmente verso l'alto, una per una, prima di inviarle al pacs. Si può considerare questo come un errore dell'impostazione del software oppure sono corrette anche le immagini presentate con la rotazione verso il basso?

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le mani le ho sempre viste presentate con le dita verso l'alto.

i piedi a volte con dita verso l'alto e altre volte con dita verso il basso.

cmq credo sia da verificare l'impostazione di base del vostro software...

sicuramente se voi acquisite mano e piede con dita dirette nella stessa direzione sul potter e poi nelll'immagine finale vi ritrovate la mano girata in alto ed il piede girato in basso, allora c'è sicuramente un'impostazione differente di auto-rotazione per quanto riguarda la proiezione del piede.

io lavoro su di un DR Fuji e nel menu interno delle singole proiezioni ci sono parametri di auto-rotazione che se adeguatamente modificati ti permettono di avere l'immagine ruotata in un verso piuttosto che nell'altro.

quindi o tu modifichi questo parametro in modo che l'Rx piede venga ruotato come l'Rx mano, oppure se non hai modo di modificare le impostazioni del software devi per forza acquisire l'Rx piede con le dita girate a rovescio in modo poi che il software te le giri come vuoi tu.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. 
Il software a cui mi riferisco è su DR Philips. Magari si può anche intervenire su qualche impostazione e modificarlo, o farlo modificare, in ogni caso il mio dubbio non riguarda tanto il software ma l'esistenza di linee guida o cmq di criteri universalmente accettati relativi alla rotazione delle immagini come sopra descritta. In altre parole, se il medico mi dice "le immagini del piede, per essere corrette, devono essere presentate con le dita in alto", vorrei sapere se devo considerare appunto scorrette immagini presentate con le dita in basso, o se si tratta semplicemente di preferenze individuali del singolo medico. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La maggior parte dei Radiologi preferisce avere una presentazione con le dita rivolte verso l'alto e con flip orizzontale in modo da avere sempre la mano/piede destro alla destra radiologica.

E' dovere del medico radiologo comunicare al TSRM il modo in cui preferisce refertare.

Per le impostazioni basta andare sul menù utente e potrai di certo intervenire: se è una operazione che devi fare tutte le volte è certo più comodo che sia il software di base a farla.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami ma usi sistema con cassette o tutto digitale diretto?

Se usi le cassette basta ruotarle di 180° se usi digitale diretto puoi invertire testa piedi del paziente (naturalmente valutando anche l'effetto anodico se te lo permette sufficientemente) ti verranno sempre dita in alto senza ruotarle dal sistema... basta che ti ricordi la lettera...

Comunque è universalmente accettato l'uso delle dita verso l'alto... e ormai, per dirla tutta, qualsiasi medico con un qualsiasi programma di visualizzazione ha un bel pulsante per la rotazione...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 hours ago, Vito Ferlito said:

La maggior parte dei Radiologi preferisce avere una presentazione con le dita rivolte verso l'alto e con flip orizzontale in modo da avere sempre la mano/piede destro alla destra radiologica.

E' dovere del medico radiologo comunicare al TSRM il modo in cui preferisce refertare.

personalmente, e sono radiologo, non trovo problemi a refertare Rx piedi (singoli o bilaterali) con dita rivolte in giù...

per qualche strano motivo mi troverei "a disagio" a refertare una mano con le dita rivolte in basso mentre per un piede il mio occhio non ha alcuna difficoltà a visionare una lastra di un piede con dita in su o in giù... non so come mai ma è così...

cmq la cosa migliore è che si adotti un comportamento standard nella propria radiologia e l'ideale secondo me è di preimpostare le auto-rotazioni dell'immagine in modo tale che vengano già fuori presentate nel modo voluto.

sia per questione di velocità che soprattutto per limitare errori... se ogni volta devi fare manualmente un flip ed una rotazione può facilmente capitare di sbagliare il verso

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le altre risposte. Per rispondere ad Andsog, mi riferisco a un DR Philips, ovviamente con le cassette il problema non si pone. Evidentemente, l'unica cosa sensata da fare è verificare all'interno del reparto se sussiste un orientamento concorde fra i vari medici refertanti, e di conseguenza adeguare il software in modo che automaticamente presenti le immagini orientate in maniera corretta e uniforme. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti