Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Petite74

Dubbio su preparazione risonanza magnetica

4 risposte in questa discussione

Buongiorno, sono una paziente e mi sono permessa di entrare nel forum per chiedere una delucidazione in merito a una risonanza magnetica senza contrasto all'encefalo che ho effettuato il 2 luglio alle ore 14 presso una struttura convenzionata col SSN per controllo granulazioni del Pacchioni. Dieci anni fa ho avuto una forte vertigine e mi hanno rpescritto una risonanza magnetica prima senza contrasto da cui è emerso quello che il neurologo ha chiamato "un'incidentaloma". Per quello che riguarda le vertigini sono state attribuite adal neuroglo a una condizione cervicale mentre per "l'incidentaloma" dopo una seconda risonanza magnetica di approfondimento con contrasto hanno indicato la presenza di granulazioni del Pacchioni che il neurologo mi disse di controllare per sicurezza dopo due anni. Così ho fatto, ma in quella sede il madico ha ritenuto di farmi una risonanza senza contrasto e il referto è stato confermato. Il controllo successivo è stato fatto dopo 4 anni (in questo caso un altro medico mi ha fatto l'esame col contrasto) sempre con conferma del referto precedente e quest'anno dopo ulteriori 4 anni ho rifatto la risonanza magnetica senza contrasto, sempre per controllo. Avevo visto che non bisognava usare cosmetici ma pensavo si facesse riferimento al trucco. Così la mattina prima di andare al lavoro ho messo come di consueto una crema viso giorno con protezione raggi uv come ogni giorno (verso le 6,45). Inoltre il giorno prima mi ero lavata i capelli e per la piega riccia ho usato prima di asciugare i capelli oltre alla schiuma anche un gel spray per la piega riccia, non avendo letto esplicitamente un divieto al riguardo. Ora navigando in internet perché mi è sotro il dubbio sulla crema viso ho letto che la crema viso è un cosmetico e su alcuni siti in relazione alla preparazione alla risonanza magnetica di non usare lacca o gel. È un problema l'aver messo la crema viso la mattina del giorno in cui ho fatto la RM alle 14 ? Quando si parla di cosmetici in risonanza si intende anche una crema viso o proprio il trucco ? E aver usato il giorno prima lo spray gel sui capelli può essere un problema ? Può aver interferito con le immagini ? Sto aspettando il referto e all'ansia da attesa del referto ora si è aggiunta questa legata all'idea di aver seguito male le prescrizioni prima dell'esame ...l'infermiere non mi ha detto niente non avendo trucco che si vedeva e non potendo sapere i prodotti per i capelli che avevo usato il giorno prima....la mia leggerezza puo' aver inficiato il risultato ? Il personale che mi ha fatto l'esame durante o dopo averlo effettuato non mi ha detto niente su difficoltà di visualizzazione o cose simili. Vorrei un vostro giudizio. Non è stata una passeggiata l'esame essendo io una persona che si agita facilmente e considerando che ci sono tempi di attesa lunghi per effettuarla, non vorrei aver creato problemi sulla veridicità del risultato. Spero di non essermi dilungata troppo e che mi possiate aiutare a chiarire i miei dubbi. Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non potendo vedere le immagini non posso giudicare la qualità delle immagini ed eventuali effetti del trucco (anche quello non posso conoscerne precisamente il tipo)

comunque gli unici trucchi che danno veramente fastidio sono quelli prillanti e sulle palpebre generalmente perché messi in quantità maggiori. anche in questi casi non compromettono una diagnosi cerebrale, al limite creano problemi ne valutare il bulbo oculare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho capito. grazie molte. Io non portavo ombretto o veri e proprio trucchi tipo fondotinta, mascara, rossetto. Si trattava di una comune crema giorno antirughe con protezione uv. Quindi anche per il gel del giorno prima non dovrebbero esserci problemi ? Come dicevo il personale non mi ha detto niente durante o dopo l'esame sul fatto che ci fossero problemi sulla qualità delle immagini. Se fosse stato così se ne sarebbero accorti in quella sede e me lo avrebbero accennato ? Oppure ci si accorge di questo solo dopo, quando il medico fa il referto perché le immagini sono visualizzate e controllate solo dopo ? Essendo una paziente non so bene come funziona la procedura. Potete darmi delucidazioni ? A vostro avviso il referto quando mi arriverà può essere considerato comunque attendibile ? Leggevo che il trucco può creare degli "artefatti" sulle immagini. Che si intende ? Il personale vede mentre si svolge l'indagine la presenza di artefatti o il fatto che ci sia una visione non chiara o se ne può accorgere solo quando viene stilato il referto ? Spero possiate sciogliere i miei dubbi. Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/7/2018 at 11:02, Petite74 dice:

Ora navigando in internet

E' questo il problema. purtroppo su internet si leggono molte cose, sopratutto in ambito sanitario. Qui sul forum ci sono professionisti che hanno svolto un numero di esami a RM a 4 zeri e molto raramente si sono imbattuti in esami inficiati dalla presenza di trucco o cosmetici; giustamente come diceva AndForn quelli che disturbano sono glitterati e oltretutto in quantità medio-importanti.

Stia serena.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti