Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Tommy27

Bobine trasmittenti vs. riceventi vs. trasmittenti e riceventi

8 risposte in questa discussione

scusate, ho un dubbio, come si faccio a distinguere tra queste 3 categorie di bobine?

in particolare come distinguere quelle che sono "trasmittenti + riceventi" da quelle che sono solo "riceventi" ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelle philips hanno due cavi al posto di uno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho parlato anche con l'application Siemens il quale mi ha detto che sul mio Magnetom Essenza sono in pratica tutte bobine esclusivamente "riceventi"

le uniche "trasmittenti e riceventi" sono la body integrata nel magnete e la dedicata del ginocchio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti di solito sono bobine che vengono scelte appositamente, e costano un sacco,  io sono le prime due che ho da circa 20 anni che lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trasmittente per migliorare SNR? Magari per encefalo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/07/2018 at 17:07, Alessandro Tombolesi dice:

Trasmittente per migliorare SNR? Magari per encefalo.

Le prestazioni dovrebbero essere migliori. Noi sul ginocchio non vediamo tutta questa differenza tra la bobina T/R e quella standard. Un vantaggio é che non prende segnale fuori e quindi non c'é problema di ribaltamento dell'altro ginocchio.

Quella dell'encefalo invece é su un altro pianeta rispetto a quella standard (anche perché si usa per fare spettro)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì. l'application Siemens mi ah detto che anche certe bobine per l'encefalo possono essere T/R. la mia però è solo R.

il motivo della mia richiesta iniziale era che dovendo fare una RM spalla ad un pz. con loop recorder "MRI conditional" uno dei "paletti" che il manuale della casa produttrici indicava era appunto di non utilizzare bobine T/R su determinate parti del corpo ma solo bobine R.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si certo con questi dispositivi le TR sono sempre vietate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti