Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Tommy27

Siemens: Prescan Normalize o Normalize. Quale preferite?

12 risposte in questa discussione

ciao, volevo sapere da chi lavora su Siemens se ha esperienza su questi parametri, il Prescan Normalize  ed il Normalize.

mi sapete dire quando è consigliabile usare l'uno rispetto all'altro ed in che scenari?

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fra 15 gg avremo application su nuova installazione Siemens, se hai pazienza ti farò sapere. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Alessandro, mi piacerebbe proprio sapere cosa ti dicono...

presumo ci siano situazioni in cui vada prediletto l'uno oppure l'altro... la guida in linea non è molto esaustiva

forse dipende dal settore anatomico e dalla lunghezza del FOV e anche dal tipo di bobine.

io sto facendo delle prove comparative ma non vi dico niente per ora in quanto non vorrei influenzare il vostro giudizio

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se vi dicessi che non so di cosa state parlando anche se lavoro su una Symphony, mi insultate, o mi spiegate cosa sono?
grazie :)

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono metodi per correggere il cosiddetto "Surface Coil Flare"

vedi:  http://mriquestions.com/surface-coil-flare.html

in pratica servono a compensare le differenze di intensità di segnale dovute alla vicinanza di alcune parti del corpo alla bobina.

come chiedevo ad inizio post, dentro alla scheda dai parametri delle mie sequenze Siemens permette di scegliere o il "prescan normalize" oppure il "normalize"

mi chiedevo quali fossero pro e contro del primo e del secondo metodo, in modo da poter scegliere in maniera oculata quale adottare.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/9/2018 at 21:56, Tommy27 dice:

sono metodi per correggere il cosiddetto "Surface Coil Flare"

vedi:  http://mriquestions.com/surface-coil-flare.html

in pratica servono a compensare le differenze di intensità di segnale dovute alla vicinanza di alcune parti del corpo alla bobina.

come chiedevo ad inizio post, dentro alla scheda dai parametri delle mie sequenze Siemens permette di scegliere o il "prescan normalize" oppure il "normalize"

mi chiedevo quali fossero pro e contro del primo e del secondo metodo, in modo da poter scegliere in maniera oculata quale adottare.

Grazie Tommy,

in che scheda li trovo? così ci faccio caso lunedì e vi dico. Per ora posso dirvi che, per esempio, quando faccio i lombosacrali, spessissimo il sacro è sempre iperintenso. Anche quando faccio piedi o caviglie nella bobina head, ho molto Surface Coil Flare alle dita e al calcagno. Magari risolvo.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lavoro sull'essenza e se non ricordo male lo trovi nella scheda "resolution/filters"

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riguardando sulla guida in linea Siemens sembra che l'opzione consigliata sia il "prescan normalize" mentre il "normalize" andrebbe usato per quando si usa la body coil per fare delle "misurazioni" tipo spettroscopia...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui cosa dice esattamente il manuale in linea.  secondo voi ho capito bene?

normalize.jpg

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trattasi in entrambe i casi di normalizzazione del segnale, utile soprattutto nei segmenti a spessori differenti e laddove si attivano più bobine contemporaneamente. 

Il prescan normalize funziona in acquisizione (come shim di GE), normalize in post processing 

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti ha detto per caso quando è meglio usare l'uno e quando usare l'altro?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho avuto modo di parlarci molto a lungo perché la settimana di application è saltata, ma dava per scontato che si dovesse utilizzare il prescan

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti