Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Tommy27

utilità delle bande di saturazione e dell'oversampling in DWI body

9 risposte in questa discussione

cosa mi dite a proposito di queste cose?

le usate? sono utili, inutili o addirittura dannose ai fini del SNR e bontà delle immagini finali?

1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le bande di saturazione le utilizzo nella DWI della prostata per circoscrivere e tenere un FOV limitato. L'immagine mi sembra migliore in termini di SNR. L'oversampling non l'ho mai utilizzato e non ti so dire. Non ho articoli da suggerire a riguardo; le ho solo provate e mi piacciono.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il senso della domanda a questo punto cambia in questa direzione...

a parità di parametri, hai mai notato differenze tra avere una sequeza DWI fatta con barre di saturazione AP e la stessa sequenza senza barre di saturazione ma in cui il loro "territorio" è coperto da oversampling?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti dicevo, non ho mai usato l'oversampling in DWI e di conseguenza non ti so dire.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma in linea teorica non dovrebbe essere meglio usare ovesampling?

ti evita il ribaltamento (forse anche meglio delle barre di saturazione) ed in teoria di aumenta il SNR di fondo della sequenza

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si. In linea teorica e' giusto quello che dici, ma l'oversampling implica un aumento del TA e quindi io non l'ho mai utilizzato.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, anche le bande di saturazione alzano il tempo di acquisizione (probabilmente di meno rispetto ad oversampling) ma di solito dare più oversampling garantendoti più SNR poi ti permette di ridurre medie o cmq di alzare la bandwidth.

quindi  quel che perdi da una parte poi lo recuperi da un'altra.

cmq farò delle prove

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, direi che provare è la strada migliore.;)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2018 at 19:08, Tommy27 dice:

ma in linea teorica non dovrebbe essere meglio usare ovesampling?

ti evita il ribaltamento (forse anche meglio delle barre di saturazione) ed in teoria di aumenta il SNR di fondo della sequenza

Sulla Siemens Symphony 1.5T alla quale lavoro ho sia banda di saturazione che oversampling solo sulla DWI per le mammelle (eseguita con bobina dedicata), ma l'oversampling massimo impostabile è 49 e non aiuta molto. idem le bande di saturazione. Il ribaltamento che ottengo, con codifica di fase AP, è un ribaltamento che sembra dall'interno all'esterno, come se ribaltasse le mammelle ai bordi del FoV. Per ora ci sto lavorando su e non riesco a venirne a capo. Per il body, prostata, collo etc non uso ne bande ne oversampling.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti