Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Francesco Dibartolo

Come spendere la laurea magistrale?

2 posts in this topic

Salve, sono uno studente di secondo anno di tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia e, a percorso ultimato, vorrei conseguire anche la laurea magistrale. So bene che per fare il coordinatore occorre il master e non la magistrale. Ma allora mi chiedo: dal punto di vista pratico a cosa serve questa laurea? Supponendo che un domani io dovessi avorare in un ospedale,  la magistrale mi consentirebbe per caso di accedere a concorsi interni per entrare nella dirigenza della struttura o no? 

Ciao e benvenuto.

La LM in generale ti permette di accedere a ruoli dirigenziali, didattici e di ricerca, anche se in realtà per la dirigenza spesso sono richiesti titoli ulteriori (master 2° livello).

Didattica significa per esempio docenza  e direttore attività professionalizzanti del Cdl.

Serve anche nei ruoli di staff (aggiornamento, risk management, uff.qualità, certificazione, digitalizzazione....) in quelle aziende sanitarie dove sono presenti.

Nell'ambito della ricerca, in universitá, sono poche le occasioni di reale spendibilità, pero di sicuro c'è bisogno di avere il titolo se un domani ci saranno i famosi dottorati di ricerca (PhD).