Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Giovanna annibale

Magnetization transfer

8 posts in this topic

Buongiorno a tutti, sono una studentessa, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi, in termini e parole molto molto semplici, cosa sia la magnetization transfer? 

Ciao Giovanna. Avevo scritto due righe a riguardo qualche secolo fa...

Se vuoi approfondire leggi gli articoli [2] e [3] che ho citato in biblio: sono scritti veramente bene.
Ciao

1 ora fa, Luca Bartalini dice:

Ciao Giovanna. Avevo scritto due righe a riguardo qualche secolo fa...

Se vuoi approfondire leggi gli articoli [2] e [3] che ho citato in biblio: sono scritti veramente bene.
Ciao

Sii, avevo già letto, ciò. Ma continuo ad avere difficoltà in merito all'argomento. Speravo in una spiegazione più semplice

4 ore fa, Giovanna annibale dice:

Buongiorno a tutti, sono una studentessa, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi, in termini e parole molto molto semplici, cosa sia la magnetization transfer? 

In sostanza è una tecnica utile ad aumentare la risoluzione di contrasto

55 minuti fa, Alessandro Tombolesi dice:

In sostanza è una tecnica utile ad aumentare la risoluzione di contrasto

Io lo vorrei proprio spiegato questo fenomeno.. In cosa consiste.. 

16 ore fa, Giovanna annibale dice:

Io lo vorrei proprio spiegato questo fenomeno.. In cosa consiste.. 

Nel blog è spiegato tutto il processo. Come dice Alessandro: è un sistema di gestione della magnetizzazione fra i vari comparti dell'acqua per variare in modo favorevole i contrasti di immagine, tramite impulsi di eccitazione dedicati. Più facile di così mi arrendo.

1 person likes this

9 ore fa, Giovanna annibale dice:

E il suo utilizzo nelle sequenze tof? 

Come detto sopra: tentare di migliorare i contrasti fra sangue e tessuti stazionari. Se vuoi capire come applicarla devi approfondire per forza, soprattutto sul manuale del tuo apparecchio