Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

AlbertoBonfante

DWI ARTI INFERIORI

43 posts in this topic

@Alberto

penso proprio che si tratti di un problema di "magnete" ovvero che per qualche motivo non riesca a fare una buona saturazione facendo quindi sbarellare l'immagine...

per quanto sia un'entry level da quanto ho capito è cmq una macchina nuova quindi certe cose dovrebbe farle cmq con un filo di gas... d'altra parte stiamo parlando di una banale DWI body...

sulla questione dell'inclinazione delle DWI non avevo mai sentito dire che potesse dare dei problemi... ma evidentemente ascoltando Rosanna deve essere un'eventualità da non ignorare... non ne avevo mai sentito parlare per cui mi incuriosisce sapere il perchè il tilt possa dare problemi (sempre che sia un tilt che non faccia cambiare la direzione di fase alla sequenza)

credo però che trattandosi di un ginocchio il pacchetto sia inclinato in assiale puro senza alcun tilt... ed ogni modo dovrebbe sicuramente essere meno tiltato di una qualsiasi DWI encefalo che è sempre inclinata di quei 20-30° rispetto al lettino per essere parallela alla linea callosale...

continuo a pensare che la magagna sia a livello hardware e che solo il service a questo punto possa trovare la soluzione

Nyquist ghosts can result from many possible sources including poor shimming, gradient coil heating, patient motion, receiver filter asymmetry, susceptibility, and reconstruction errors. The most common cause, however, is the induction of eddy currents in coils and the magnet housing in response to rapidly changing gradient pulses. These eddy currents, in turn, produce local fields that distort Bo and add phase shifts to the data. The even- and odd-numbered lines have oppositely directed readout gradients. This means that alternate lines will have opposite eddy-current-induced phase shifts. 
Using oblique slices may also contribute to the production of Nyquist N/2 ghosts. Oblique imaging requires simultaneous application of the three physical gradients (Gx, Gy, and Gz) in various mixtures throughout image acquisition. However, each physical gradient has a unique electrical inductance and responds differently to being switched on and off. If the three gradients do not activate and deactivate at exactly the same time, phase errors may occur. Sometimes simply adjusting slice obliquity (either more or less) will reduce the Nyquist ghosts.

http://mriquestions.com/nyquist-n2-ghosts.html

Penso anche io che sia un problema hardware comunque. E mi viene in mente anche che in genere le flex che avvolgono le articolazioni sono bobine lineari e non Phased Array.

grazie Rosanna perchè questa cosa non la sapevo...

sul discorso bobina flex vs. phase array come potrebbe incidere nella genesi di quell'artefatto? è sempre interessante scoprirne una in più---

posso cmq dire che con la Siemens Essenza già 10 anni fa facevo le DWI con una bobina flex 4 canali e non ho mai visto nessuno di quegli strani artefatti

Su questo sito si trovano un sacco di info che magari da altre parti non trovi se non sui libri.

Ritengo che sequenze particolari come le EPI necessitino di hardware particolari. Ma non è detto che il problema di Alberto sia quello... E' una ipotesi su tante altre.

Ma magari invece centra. Spero che Alberto ci faccia sapere se e come risolve.

Settimana prossima sono di nuovo sul macchinario e dovrei riuscire a fare altre prove e confrontarmi con Philips.

Confermo quanto supposto da Tommy, ovvero che i pacchetti sul ginocchio, se non sono dritti per dritti, poco ci manca, e comunque sempre meno obliqui rispetto alla DWI encefalo.

Ci aggiorniamo prossima settimana, grazie ancora ;)

forse ho capito dove potrebbe stare il problema... hai per caso verificato che nelle tue DWI non ci sia stato per errore messo dell'oversampling sulla codifica di fase?   sono riuscito a ricreare quell'artefatto su suggerimento di un application...

nello screenshot che segue la sequenza è la stessa ma la prima non ha oversampling (e l'immagine è buona), mentre la seconda ha un 50% di oversampling in fase AP (e l'immagine risulta sdoppiata e con anomala soppressione del grasso)

da quanto mi ha detto l'application , l'oversampling nelle DWI è deleterio e può portare a ghosting ed altri problemi...

magari per cercare di recuperare SNR è stato messo dell'oversampling ma ciò ha portato agli artefatti

DWI-ginocchio.jpg

Quante medie per queste immagini?

E quante medie usa Alberto?

sono DWI EPI-SE con FatSat classico con b0-b1000 e 3 NEX sia sul b0 che sul b1000

nello screenshot qui sopra l'unica cosa che cambiava nella sequenza era solo l'oversampling

come vedete mettendo oversampling invece di ottenere del vantaggio si ha un anomalo sdoppiamento dell'immagine ed una soppressione del grasso che in alcuni punti lascia a desiderare (sopratttutto posteriormente)

altra cosa che può essere utile è usare lo SPAIR invece del FatSat classico

in questo secondo screenshot trovate le 2 immagini di prima e vede che quella al centro è persino migliore ed elimina alcuni artefatti da ghosting che con occhio critico si vedevano anche nella DWI con FatSat senza oversampling

DWI_ginocchio_2.jpg

eccomi,

purtroppo non ho oversampling attivo, e uso di default la dwibs, con 10 nsa 

:( 

oggi faccio altri tentativi

Con dwi spair un risultato finalmente accettabile, su un esame di gamba in comparativa e dwi (shim manuale) solo su gamba patologica !!!

(Scusate la bassa qualità della foto)

IMG_20200805_152411.jpg

beh, almeno ti ho indirizzato sulla strada giusta...

Lo SPAIR sul DWI evidentemente risolve il problema

cmq davvero strano che prima tu avessi quegli artefatti atroci usando una soppressione IR  che in linea teorica dovrebbe essere molto più robusta...

io farei analizzare la sequenza agli application perchè probabilmente c'è qualche magagna in qualche parametro che ti fa sballare il tutto

Su philips le DWI sugli arti inferiori sono complicate, in sostanza il tutto gira intorno all'accoppiata fattoreSENSE / EPI factor risultante dai differenti parametri.

Il fattore sense sarebbe meglio che non superi i 2 o 2.2  mentre il EPIfactor sopra i 50 inizia a dare problemi, ti allego un'immagine di un ginocchio con SENSE a 2 e uno con sense a 3 vedi bene la differenza....

sense2.jpeg

sense3.jpeg

probabilmente il problema di Alberto risiede principalmente in quello visto che lavora proprio su macchina Philips...

sul FatSat vs. SPAIR anche su Philips c'è la stessa differenza di performance che ho visto su Siemens, dove in effetti lo SPAIR vince a mani basse?