Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Bubba

Chiarimenti su DWI

4 posts in this topic

Salve a tutti , sono una studentessa di medicina alle prese con l'esame di radiologia , avrei bisogno di un chiarimento in merito alla Rm di diffusione , in particolar in relazione alla diagnostica dell'ictus ischemico .

Allora ciò che ho capito (che non é molto :unsure:, per cui se mi sbaglio mi corrigerete!!) é che questa metodica analizza i movimenti browniani delle molecole di H2O , ora nell'ictus ischemico a causa del fenomeno dell'edema citotossico si ha un richiamo di H2O nelle cellule che comporta una RIDUZIONE del movimento delle molecole di acqua (e quindi della DIFFUSIONE)  sia a livello intracellulare (perché le moecole di H2O sono ostacolate nei movimenti dalla presenza degli organelli citoplasmatici) , sia a livello extracellulare perché aumentando il volume delle cellule, a causa dell'edema, le molecole d'acqua hanno meno "spazio" per potersi muovere . 

Quindi in definitiva quando c'è lesione ischemica ,con conseguente edema citotossico ,si ha una riduzione della diffusione , fin qui tutto chiaro .