Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Santro

Ricostruzione finestra parenchima

4 posts in this topic

Salve a tutti, mi sorge un dubbio forse sciocco, ma l’età avanza e anche la demenza senile. La ricostruzione con finestra parenchima a strato sottile e con un filtro non ad alta risoluzione,  a parer vostro, differisce se fatta a partire da un pacchetto acquisito in basale o con mdc?, immagino di si, e ai fini diagnostici, concretamente per il radiologo cosa cambia? Cordiali saluti a tutti.

La finestra parenchima (WW ampia e WL negativo) di suo esalta il contrasto già esistente tra interstizio ed aria, la presenza del mezzo di contrasto influisce poco in questo contesto. 

Sarebbe tuttavia meglio applicare un filtro ad elevato contrasto per esaltare ancora di più la differenza dei tessuti e soddisfare la visione che la finestra si prefigge. 

influisce poco per lo studio del parenchima però, da radiologo, ho sempre preferito che le immagini "da parenchima" fossero ricostruite da dataset acquisiti senza mdc... questo perchè cmq i grandi vasi impregnati di contrasto cmq in qualche modo "affiorano" dal bianco di fondo dei tessuti mediastinici e mi davano un po' di noia durante la lettura delle immagini... ho sempre preferito avere mediastino bianco uniforme senza "area lampeggianti"... questione di gusti comunque...

Grazie mille, siete stati esaustivi ed ineccepibili come sempre.