Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Sign in to follow this  
Followers 0
Tommy27

trucchi del mestiere per un perfetto Rx AP del rachide cervicale

6 posts in this topic

ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche consiglio relativamente a questa proiezione.

di norma voi con che angolatura del tubo la effettuate?

che postura fate tenere al pz. per limitare la sovrapposizione di mandibola ed occipite sulle prime vertebre cervicali?

quale repere anatomico utilizzate per fissare il raggio centrale?

è soprattutto il discorso sovrapposizione cranio/prime cervicali quello che mi interessa proprio percè si tratta di quello cge più spesso disturba l'immagine finale...   credo che vi debba essere un'ottimale combinazione tra raggio centrale e posizione del mento onde mitigare il grado di mascheramento che il cranio cmq in qualche modo farà.

indicazioni generiche sono presenti nei vari manuali ma in questo caso ho visto che è soprattutto l'esperienza empirica quella a cui bisogna dare più retta.

sono tutto orecchi...

Io personalmente determino l'angolazione del tubo in base al paziente.. se ti arriva uno con un'alto grado di cifosi arrivi anche ad un'angolazione di 30°...

Comunque in condizione generale è utile essere perpendicolari all'asse della cervicale.

Inoltre faccio combaciare parallelamente l'asse del fascio con l'asse che unisce la base della mandibola e la base dell'occipite, se il paziente estende troppo si vede che è forzata l'immagine, se flette troppo hai un'alta sovrapposizione con le arcate dentarie e la poi non vedi proprio nulla...

Provo a farmi capire meglio usando una foto presa da internet e modificandola (questo è il concetto generale poi da valutare in base ai vari pazienti).

Oppure se proprio ci tieni a vedere perfettamente anche le prime cervicali, si usa un fascio lievemente meno inclinato, abbatti i ma aumenti i ms fino a 2000 e fai aprire e chiudere al paziente la bocca... sfuochi la mandibola... però se il paziente non è altamente collaborante è inutile perchè iniziano a muoversi di lato mentre aprono e chiudono la bocca e sfuochi tutto 

RX-CERVICALE.jpg

Sicuramente meglio il capo esteso piuttosto che flesso

Immagine.jpg

gazie, l'immagine qui sopra è l'esempio perfetto di cosa bisogna evitare...

la tecnica della mandibola sfocata che si apre la conoscevo ma come dici tu è una cosa che in teoria funziona ma che in pratica è difficile da realizzare perchè il pz. fa fatica a capire cosa deve esattamente fare ed alla fine si muove tutto.

sul discorso inclinazione del tubo di solito io faccio 15° sparando dal basso verso l'alto proprio come nello schema che hai tracciato.

come punto di repere per il raggio centrale ti affidi "al gargarozzo" ? se sì , dove consigli di sparare? all'inzio, alla metà o alla fine del gargarozzo?

Sì infatti mi vergognerei a mandare in giro una immagine come quella :D

Punto sempre a metà e non nego di utilizzare un colpetto di scopia per essere certo della corretta inclinazione con la corrispettiva sovrapposizione della linea inferiore della mandibola con la base dell'occipite.

purtroppo io la scopia non ce l'ho... quindi tocca arrangiarsi  :-)