Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.  Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Welcome to FermoNonRespiri

Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del sito. Una volta registrato e connesso, sarai in grado di contribuire ai contenuti,inviando nuove discussioni o rispondendo al contenuto esistente. Potrai anche personalizzare il tuo profilo e comunicare con gli altri membri tramite la  casella di posta privata, e molto altro ancora!

Questo messaggio sarà rimosso una volta effettuata la connessione.

Hanna

artefatto sequenza HYCE

7 posts in this topic

BUONGIORNO A TUTTI, QUALCUNO SAPREBBE ILLUMINARMI SU QUESTO ARTEFATTO?ENCEFALO CANE, VET RM GRANDE, 0.25T

VI PRECISO CHE NELLE SEQUENZE HYCE DELLA COLONNA, CON LA STESSA BOBINA NON ABBIAMO PROBLEMI.

NON SAPREI VERAMENTE COME RISOLVERE. 

VORREI ANCHE FARVI DELLE DOMANDE SULLA TC, DEVO APRIRE UN'ALTRA DISCUSSIONE?

GRAZIE

IMG_20210118_152043.jpg

IMG_20210118_152055.jpg

IMG_20210120_144914.jpg

Ciao e grazie per il topic, benvenuta.

Per l’artefatto attendiamo il Bartalini, o chiunque ne capisca. A me sembra che la bobina sia un po’ border line.

Per la TC meglio se apri discussione nella sezione dedicata, resterà facilmente tracciabile anche in futuro

Il 28/1/2021 at 15:41, Hanna dice:

BUONGIORNO A TUTTI, QUALCUNO SAPREBBE ILLUMINARMI SU QUESTO ARTEFATTO?ENCEFALO CANE, VET RM GRANDE, 0.25T

Ciao. Classico banding da sequenza b-SSFP (HYCE è l'acronimo di Esaote).
Dall'immagine non vedo i dati tecnici ma ipotizzo che utiliziate 1 o 2 serie (NumSerie nella tab generale). Aumenta di una unità quel valore e l'artefatto dovrebbe scomparire. Di contro il tempo aumenta, ma puoi recuperare togliendo un po' di oversampling, anche se sulla VET non avete le rotture legate agli essere cosiddetti umani :-)

Facci sapere

Grazie mille per la risposta e mi scuso per il riscontro tardivo. 

Rimane esattamente uguale anche cambiando num serie (era 2 effettivamente) e i tempi diventano eterni... il tecnico esaote che fa la manutenzione ordinaria sosteneva che la bobina fosse guasta. Purtroppo per noi non era così, infatti anche con la bobina nuova rimangono gli artefatti. dovrei provare ad aumentare ancora il num serie, ma a quel punto il tempo è talmente lungo che la sequenza diventa inutilizzabile per degli animali in anestesia generale. ringrazio anche per il libro.

4 ore fa, Hanna dice:

Grazie mille per la risposta e mi scuso per il riscontro tardivo. 

Rimane esattamente uguale anche cambiando num serie (era 2 effettivamente) e i tempi diventano eterni... il tecnico esaote che fa la manutenzione ordinaria sosteneva che la bobina fosse guasta. Purtroppo per noi non era così, infatti anche con la bobina nuova rimangono gli artefatti. dovrei provare ad aumentare ancora il num serie, ma a quel punto il tempo è talmente lungo che la sequenza diventa inutilizzabile per degli animali in anestesia generale. ringrazio anche per il libro.

Molto strano. 
Se la bobina va bene e non ci sono problemi HW, quelle sequenze devono venire senza artefatti con 2 o massimo 3 serie.
In più provate a ridurre al minimo il TR: in funzione della release SW può essere 10 o 8ms.
Quindi TR minimo e 3 serie.
Fatta questa prova vediamo cosa succede.

PS: l'oversampling 3D è abilitato? 

Ciao e ancora grazie delle idee. Purtroppo niente cambia, ma per scrupolo ho fatto una HYCE colonna (solitamente non la fanno) e non presenta nessun artefatto a parità di parametri. Quindi mi chiedo cosa mi sfugga...I cani portano i microchip nel collo a sx, ma essendo in metallo dovrebbero fare un vuoto di segnale e comunque non può centrare con l'encefalo...

25 minuti fa, Hanna dice:

Ciao e ancora grazie delle idee. Purtroppo niente cambia, ma per scrupolo ho fatto una HYCE colonna (solitamente non la fanno) e non presenta nessun artefatto a parità di parametri. Quindi mi chiedo cosa mi sfugga...I cani portano i microchip nel collo a sx, ma essendo in metallo dovrebbero fare un vuoto di segnale e comunque non può centrare con l'encefalo...

Ciao. In realtà quelle sequenze sono suscettibili alla presenza di metallo, ma mi pare strano che siano così evidenti.
Se l'HW funziona correttamente, il TR è 8 e utilizzi almeno 2 serie l'unica cosa che mi viene in mente è che siano ribaltamenti 3D. Ti direi quindi di provare ad aumentare il "sovracamp 3D" di almeno il 3 step (da 100 a 130 es).

Se non funziona neanche questo ti chiederei di fare una foto del monitor quando programmi il pacchetto di acquisizione per capire come viene posizionato il pacchetto e le sue caratteristiche: senza essere lì non è facile.